La mug cake al cioccolato è un piccolo piacere quotidiano già porzionato: un dolce da preparare sul momento e consumare ancora caldo. Una tortina dalla ricetta molto semplice, grazie a un impasto velocissimo, da preparare a mano, sporcando soltanto una ciotola. Uno sforzo minimo per un risultato goloso e gratificante, ma non troppo peccaminoso: potete preparare la mug cake al cioccolato per una cena, quando non avete tempo di cucinare e magari ospiti a cena, o per regalarvi un momento di piacere senza troppi sforzi.
Aprite l'uovo in una ciotola e lavoratelo insieme allo zucchero con una frusta a mano 1
Aprite l'uovo in una ciotola e lavoratelo insieme allo zucchero con una frusta a mano 1
Aggiungete la farina, il cacao e amalgamate 2. Infine incorporate il lievito e mescolate brevemente.
Aggiungete la farina, il cacao e amalgamate 2. Infine incorporate il lievito e mescolate brevemente.
Versate il composto in una tazza - mug - e coprite la superficie con una manciata di gocce di cioccolato 3. Cuocete in forno al microonde alla massima potenza per circa 3 minuti, oppure in forno statico preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti, utilizzando delle tazze adatte alla cottura in forno. Sfornate e consumate la torta in tazza ancora tiepida, accompagnando con un ciuffo di panna o di crema al mascarpone.
Versate il composto in una tazza – mug – e coprite la superficie con una manciata di gocce di cioccolato (3). Cuocete in forno al microonde alla massima potenza per circa 3 minuti, oppure in forno statico preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti, utilizzando delle tazze adatte alla cottura in forno. Sfornate e consumate la torta in tazza ancora tiepida, accompagnando con un ciuffo di panna o di crema al mascarpone.
Consigli
Il mug è un tipo tazza dalla forma cilindrica e dalle grandi dimensioni, molto diffusa nei paesi anglosassoni: si usa per servire bevande calde come tè, cioccolata o caffè all'americana, ma anche per creare queste deliziose mini torte rapide, che proprio dalla tazza prendono il loro nome. Potete trovare le mug in qualsiasi negozio che abbia materiale da cucina, ma anche in negozi specializzati per pasticceria: ce ne sono di diverso tipo, quindi fate attenzione a prendere tazze che possano andare in forno.
Per realizzare la ricetta potete scegliere il cacao che preferite, più o meno forte, e aromatizzarlo con della frutta secca come noci e nocciole tritate grossolanamente. Se volete un risultato più rustico, potete sostituire lo zucchero di canna allo zucchero bianco.
Se vi piacciono le mug cake, provate la ricetta della mug cake mele e cannella.
Vi consigliamo di mangiare subito la vostra mug cake, per gustarne consistenza e aromi, ma potete comunque conservarla per 24 ore in frigorifero.