I muffin soffici all'arancia sono dei dolcetti semplici e deliziosi, una variante dei classici muffin da gustare per la colazione e la merenda: dei tortini profumati e irresistibili che piaceranno tanto anche ai bambini.
Prepararli è davvero facile e veloce: ti basterà unire in una ciotola zucchero, tuorli, olio di semi, scorza e succo di arancia, farina, lievito per dolci e aggiungere poi gli albumi montati a neve. Il composto sarà poi versato nei pirottini, così da cuocere i muffin in forno per circa mezz'ora. A fine cottura otterrai dei muffin alti e soffici, pronti da gustare.
In una ciotola mescola lo zucchero con la scorza d’arancia, i tuorli, il sale, l’olio di semi, il succo di limone, la farina setacciata e il lievito per dolci. Ottieni un composto cremoso e senza grumi.
In un’altra ciotola sbatti gli albumi. Aggiungi l’aceto, lo zucchero poco alla volta e continua a mescolare fino a montarli a neve.
Unisci e amalgama gli albumi con il composto.
Versa l’impasto nei pirottini in silicone e cuoci i muffin in forno statico a 130 °C per 20 minuti. Poi aumenta a 150 °C per 15 minuti.
I muffin all'arancia sono pronti per essere serviti.
Puoi conservare i muffin all'arancia per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.