video suggerito
video suggerito
ricetta

Muffin salati agli albumi

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 pezzi
zoomed image
A cura di Fabiola Fiorentino
7
Muffin salati agli albumi

ingredienti

Albumi
500 ml
Spinaci freschi
80 gr
Pomodorini
10 gr
Paprica dolce
q.b.
Origano
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

muffin salati agli albumi sono un antipasto facile e goloso, perfetto per qualsiasi pranzo o cena di famiglia. Si tratta di deliziose tortine a base di albumi, spinaci e pomodorini, ideali anche per un aperitivo casalingo o per arricchire un buffet di festa con un'alternativa gluten-free ai classici muffin, adatta anche a ospiti celiaci e vegetariani.

Per portarli in tavola, basterà ungere con un goccino d'olio l'apposito stampo, distribuire le foglie di spinaci spezzettate, i pomodorini tagliati in quarti e un composto di albumi, sale, pepe, spezie ed erbette aromatiche a piacimento. Un passaggio in forno di meno di mezz'ora, et voilà: otterrai dei muffin gonfi e dorati, che conquisteranno anche i più piccini.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato spinaci freschissimi ma, se non di stagione, puoi optare anche per quelli surgelati: in questo caso, ti consigliamo di cuocerli velocemente in padella con poca acqua e strizzarli per bene, poi procedere come da indicazioni.

Puoi confezionare queste fragranti monoporzioni, ottime per riciclare gli albumi avanzati da altre preparazioni e per svuotare il frigorifero, con gli ingredienti che più ami e con diverse farciture: lasciati ispirare dai nostri suggerimenti.

Scopri come preparare i muffin salati agli albumi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i muffin di patate e i muffin al formaggio.

Come preparare i muffin salati agli albumi

Ungi per bene con dell'olio uno stampo per muffin 1.

Sistema le foglie di spinacino spezzettate 2.

Aggiungi anche i pomodorini tagliati in quarti 3.

Versa gli albumi in una caraffa di vetro o in un recipiente 4.

Unisci un pizzico di sale e spezia con del pepe nero macinato al momento 5.

Insaporisci con la paprica dolce e l'origano 6.

Amalgama per bene gli albumi con le spezie 7.

Versa il composto sulle verdure 8.

Cuoci i muffin salati agli albumi in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 25 minuti, finché non appariranno ben gonfi e dorati 9.

Lasciali intiepidire, poi portali in tavola e gustali 10.

Consigli

Puoi arricchire i muffin a tuo piacimento, aggiungendo qualche cubetto di mozzarella o di provola affumicata, per un irresistibile tocco filante, e insaporire il composto con un cucchiaio o due, in base ai tuoi gusti, di parmigiano grattugiato. Se non destinati a ospiti vegetariani, puoi unire anche dei dadini di prosciutto cotto, pancetta o salame e qualsiasi altro salume di tuo gradimento; inoltre, puoi sostituire gli spinaci e i pomodorini con qualsiasi altra verdura di stagione.

Puoi anche montare gli albumi per pochi istanti con delle fruste elettriche: in questo modo, le tortine risulteranno ancora più gonfie e soffici.

I muffin salati agli albumi si conservano in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views