video suggerito
video suggerito
ricetta

Muffin integrali: la ricetta dei dolcetti rustici e golosi

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 muffin
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
2
Immagine

ingredienti

Uova
2
Olio di semi di girasole
70 ml
Zucchero di canna
80 gr
Farina integrale
200 gr
Latte o bevanda vegetale
120 ml
Lievito per dolci
10 gr
Ti servono inoltre
mirtilli freschi
125 gr

muffin integrali sono dei dolcetti golosi e leggeri, realizzati con farina integrale e senza burro. Perfetti per la colazione di tutta la famiglia, inzuppati in un bicchiere di caffellatte, o per la merenda, insieme a una spremuta di arancia, sono ideali per tutte quelle volte in cui si ha voglia di una coccola dolce senza appesantirsi troppo.

L'esecuzione è semplicissima e non richiede nemmeno l'uso delle fruste elettriche: ti basterà mescolare gli ingredienti liquidi (uova, latte e olio di semi), unirli a farina, lievito per dolci e zucchero di canna, amalgamare velocemente il tutto e poi distribuire il composto ottenuto nei singoli pirottini, posizionati in uno stampo per muffin. Non ti rimarrà che infornarli a 180 °C per 15 minuti, e il gioco è fatto.

Il risultato finale sono dei tortini a forma di cupoletta morbidi e fragranti: noi abbiamo deciso di arricchirli con succosi mirtilli freschi, ma puoi optare per la frutta che preferisci, per una manciata di gocce di cioccolato fondente o una pugno di uvetta sultanina. Per una resa impeccabile, ti consigliamo di lavorare molto poco l'impasto, così da ottenere la consistenza caratteristica dei muffin, soffice e spugnosa. Se dovessero avanzare, puoi conservarli a temperatura ambiente, coperti da una campana per dolci, per 3 giorni al massimo.

Per renderli ancora più profumati, puoi unire delle spezie, come un pizzico di cannella o un cucchiaino di estratto di vaniglia, oppure la scorza grattugiata di un limone, purché biologico e non trattato chimicamente. Se desideri, puoi portare in tavola una variante senza uova, adatta a chi è allergico o intollerante, e sostituire lo zucchero con pari quantità di sciroppo d'acero o 65 grammi di miele.

Scopri come preparare i muffin integrali seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i muffin senza glutine, i muffin ai mirtilli e i muffin vegani.

Come preparare i muffin integrali

Raccogli in una ciotola le uova e l'olio di semi 1.

Versa il latte 2.

Miscela per bene con una frusta a mano, senza montare eccessivamente le uova 3.

Unisci la farina setacciata e il lievito 4.

Aggiungi lo zucchero di canna 5.

Amalgama fino a ottenere un composto liscio e omogeneo 6.

A questo punto, puoi incorporare frutta fresca o gocce di cioccolato: nel nostro caso, abbiamo optato per 85 grammi di mirtilli 7.

Sistema i pirottini di carta negli appositi spazi di uno stampo per muffin e distribuisci il composto, quindi guarnisci la superficie con qualche altro mirtillo 8.

Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 15 minuti, finché la superficie non risulta gonfia e dorata 9; fai raffreddare i muffin prima di sformarli.

Gusta i tuoi muffin integrali, soffici e fragranti 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views