video suggerito
video suggerito
ricetta

Muffin di mele in friggitrice ad aria: la ricetta dei dolcetti morbidi e profumati

Preparazione: 10 Min
Cottura: 12 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 muffin
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
95
muffin-di-mele-in-friggitrice-ad-aria

ingredienti

uovo
1
Zucchero
60 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Latte o bevanda vegetale non zuccherata
60 ml
Olio di semi di girasole
30 ml
Farina 00
150 gr
Lievito in polvere per dolci
2 cucchiaini
Mela
1
Per guarnire
Mela
1
Zucchero di canna
q.b.

muffin di mele in friggitrice ad aria sono dei dolcetti veloci e leggeri, perfetti per la colazione, accompagnati da una tazza di caffellatte, o per una merenda pomeridiana genuina. Si preparano con ingredienti semplici e sono pronti in pochissimi minuti perché cotti nell'air fryer, alternativa più veloce ed economica al classico forno casalingo.

Per realizzarli, basterà lavorare in una ciotola l'uovo, lo zucchero e l'estratto di vaniglia, versare a filo l'olio di semi e il latte, quindi incorporare farina e lievito setacciati fino a ottenere un composto omogeneo e piuttosto denso. Si aggiungono poi i cubetti di frutta e si distribuisce l'impasto nei pirottini, completando la superficie con due fettine di mela e una spolverizzata di zucchero di canna, che contribuirà a formare una crosticina croccante e deliziosa.

Non rimarrà che cuocere in friggitrice ad aria a 170 °C per 12 minuti o impostare uno specifico programma per dolci previsto dal proprio elettrodomestico: il risultato sono delle tortine a forma di cupoletta morbide e piacevolmente umide al cuore, ideali anche come dessert di fine pasto, magari guarnite da un cucchiaio di crema inglese tiepida. Una volta pronte, puoi gustarle subito o conservarle a temperatura ambiente, ben chiuse in un contenitore ermetico, per 3 giorni al massimo.

Se preferisci, puoi arricchirle con gocce di cioccolato, gherigli di noce o lamelle di mandorle tostate, oppure cospargerle di uno strato impalpabile di zucchero a velo. A piacere, è possibile profumare l'impasto con un pizzico di cannella, di cardamomo in polvere o con la scorza grattugiata di un limone biologico.

Scopri come preparare i muffin in friggitrice ad aria seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta e il tortino al cuore morbido in friggitrice ad aria.

Come preparare i muffin di mele in friggitrice ad aria

Raccogli in una ciotola l'uovo, lo zucchero e l'estratto di vaniglia 1.

Lavorali con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso 2.

Versa l'olio di semi di girasole 3.

Procedi con il latte 4 e miscela ancora gli ingredienti liquidi per qualche secondo.

Setaccia la farina insieme al lievito in polvere per dolci, quindi trasferisci entrambi nella ciotola con i liquidi 5 e lavora con le fruste per incorporarli.

Sbuccia la mela, tagliala a cubetti, quindi aggiungila all'impasto 6.

Amalgama i cubetti di mela al composto con una spatola 7; nel frattempo, preriscalda la friggitrice ad aria a 170 °C per 5 minuti.

Mentre la friggitrice ad aria raggiunge la temperatura, distribuisci l'impasto in 6 pirottini, lasciando circa 1 cm di spazio libero dal bordo 8.

Sistema due fettine di mela sulla superficie di ogni muffin 9.

Cospargi i muffin di zucchero di canna 10.

Sistemali nel cestello della friggitrice ormai calda 11 e cuocili a 170 °C per 12 minuti; in alternativa, seleziona un programma specifico per dolci se disponibile per il tuo elettrodomestico.

Trascorso il tempo necessario, sforna i muffin di mele 12 e lasciali raffreddare.

I muffin di mele in friggitrice ad aria sono pronti per essere gustati 13.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views