video suggerito
video suggerito
ricetta

Mousse al melone: la ricetta del dessert al cucchiaio delicato e goloso

Preparazione: 20 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 porzioni
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
9
mousse-al-melone

ingredienti

melone (polpa)
400 gr
Formaggio spalmabile
200 gr
Ricotta vaccina
100 gr
Panna fresca liquida
50 ml
Zucchero a velo
30 gr
Per la decorazione
Melone
q.b.
Menta fresca
q.b.

La mousse al melone è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, perfetto per l'estate, quando non si ha voglia di trascorrere troppo tempo in cucina. Si tratta di una crema dalla consistenza soffice e spumosa, preparata con soli 5 ingredienti: polpa di melone, formaggio spalmabile, ricotta vaccina, zucchero a velo e panna montata.

Per realizzarla, basterà amalgamare i formaggi con lo zucchero e la purea ottenuta frullando il melone già mondato, quindi incorporare pian piano la panna montata con movimenti delicati dal basso verso l'alto, per evitare di smontare il composto. Mezz'ora di riposo, e il risultato è un dessert scioglievole e profumato, ideale per un fine pasto con gli amici o per la merenda dei più piccoli.

Per una resa eccellente, scegli un melone maturo al punto giusto: noi abbiamo optato per la varietà Cantalupo, succosa e zuccherina, ottima per questa preparazione. In alternativa, se hai in casa un frutto acerbo, puoi aumentare il quantitativo di zucchero o sostituire quest'ultimo con la stevia o l'eritritolo, un dolcificante naturale con poche calorie e completamente privo di glutine. Al posto del formaggio spalmabile, se preferisci, puoi usare il mascarpone o la robiola.

Una volta pronta, la mousse può essere distribuita in bicchieri o coppette monoporzioni e guarnita con un pezzettino di melone fresco e foglioline di menta, ma anche riccioli di cioccolato bianco, meringhette croccanti sbriciolate o mandorle a lamelle tostate, oppure conferire una piacevole nota crunchy alternando la mousse a strati di amaretti secchi o altri biscotti spezzettati.

Scopri come preparare la mousse al melone seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la mousse di albicocche, la mousse di pesche o quella ai frutti di bosco.

Come preparare la mousse al melone

Taglia a fette il melone, elimina i semini centrali 1 e rimuovi la scorza.

Procedi a tagliare la polpa a pezzetti 2.

Trasferisci la polpa del melone nel frullatore 3.

Frulla per circa 30 secondi, o comunque fino a ottenere una purea liscia 4.

Raccogli in una ciotola capiente la ricotta e il formaggio spalmabile 5.

Unisci lo zucchero a velo 6.

Lavora i formaggi e lo zucchero con le fruste elettriche finché non diventeranno una crema omogenea 7.

Unisci la purea di melone 8.

Lavora il composto con le fruste elettriche per ancora qualche minuto 9.

Monta la panna a neve, quindi incorporala al composto 10 con movimenti delicati dal basso verso l'alto, così da non smontarlo.

Copri la mousse al melone con uno strato di pellicola trasparente 11, poi riponi la ciotola in frigorifero per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, distribuisci la mousse al melone nei bicchierini monoporzione e guarniscila con una fettina di melone e un ciuffetto di menta fresca 12.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views