video suggerito
video suggerito
ricetta

Mousse al limone: la ricetta del dessert fresco e cremosissimo

Preparazione: 15 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
77
Immagine

ingredienti

Limone (succo)
100 ml
Arancia (succo)
100 ml
Zucchero semolato
40 gr
Amido di mais
20 gr
Panna vegetale già zuccherata
250 ml
Per guarnire
Limone biologico
1
Menta fresca
q.b.

La mousse al limone è un dolce al cucchiaio perfetto da proporre al termine di una cena con ospiti speciali. A differenza del classico sorbetto, si prepara senza albumi, utilizzando solo succo di limone e di arancia, zucchero semolato, amido di mais e panna vegetale ben fredda di frigo.

L'esecuzione della ricetta è semplicissima e non richiede alcuno strumento particolare: basterà miscelare in un pentolino dal fondo spesso l'amido e lo zucchero, versare il succo spremuto degli agrumi e portare il composto sul fuoco finché non sarà denso e corposo. Una volta freddo, viene amalgamato alla panna montata a neve con l'ausilio delle fruste elettriche, quindi si trasferisce la mousse ottenuta in un sac à poche e si distribuisce nelle coppette individuali.

Non rimarrà che guarnire con la scorza grattugiata e una fettina di limone, completando il tutto con qualche fogliolina di menta: il risultato è un dessert aromatico e super avvolgente, ideale per un'occasione di festa, per il pranzo della domenica o anche per una merenda in famiglia, come alternativa più facile e veloce al tiramisù al limone. Senza latte, burro e farina, è adatto anche a chi è intollerante al lattosio e a chi non può consumare glutine: se non consumata subito, può essere conservata in frigorifero fino a 2 giorni.

Per una resa impeccabile e per consumare la mousse senza incorrere in rischi per la salute, ricorda di acquistare limoni di provenienza biologica, senza diserbanti e pesticidi. A piacere, puoi guarnirla con gocce di cioccolato fondente, bucce di limone candite, meringhe croccanti e lamelle di mandorle tostate, oppure unire appena dopo la cottura un po' di zenzero grattugiato, per esaltare maggiormente la freschezza.

Scopri come preparare la mousse al limone seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta fredda al limone, le delizie al limone e il soufflé al limone.

Come preparare la mousse al limone

Utilizzando uno spremiagrumi, ricava 100 ml di succo di limone e altrettanti di succo d'arancia 1.

Miscela con una frusta l'amido di mais e lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso 2.

Aggiungi, un po’ alla volta, il succo di limone e di arancia, continuando a mescolare con la frusta 3.

Quando polveri e liquidi saranno perfettamente amalgamati 4, porta il pentolino sul fuoco e, continuando a mescolare, lascia cuocere per circa 5 minuti.

Quando la crema si sarà addensata 5 allontanala dai fornelli.

Trasferiscila in una ciotolina 6 o in un piatto largo e lasciala raffreddare completamente.

Nel frattempo monta a neve, con le fruste elettriche, la panna vegetale già zuccherata 7.

Quando la crema al limone sarà completamente fredda, uniscila alla panna montata 8. Se il composto dovesse essersi addensato eccessivamente, lavoralo per pochi istanti con le fruste elettriche.

Amalgama con le fruste elettriche a velocità medio-bassa 9 fino a ottenere un composto spumoso, omogeneo e privo di grumi.

Trasferisci la crema in un sac à poche dotato di beccuccio a stella, quindi distribuisci la mousse nelle coppette individuali 10.

Guarnisci con la scorza grattugiata di limone, una fettina dell'agrume e qualche fogliolina di menta, poi porta in tavola e gusta 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views