La moussaka è un piatto unico tipico della cucina greca, un pasticcio ricco di ingredienti che ricorda, nella composizione a strati, la nostra lasagna, ma si realizza con le melanzane, come la parmigiana. La moussaka, infatti, si prepara con melanzane fritte, patate, ragù di carne macinata – solitamente agnello, maiale o manzo – formaggio greco e besciamella. Prepararla richiede impegno, ma il risultato finale sarà davvero eccezionale. Ecco come prepararla per deliziare i tuoi ospiti.
Taglia le melanzane a fette per il lungo. Sbuccia le patate e affettale.
Friggi sia le melanzane che le patate nell’olio bollente fino alla doratura.
Scalda l’olio nella padella, aggiungi le cipolle e falle rosolare per 3-4 minuti. Poi aggiungi l’aglio tritato e lascia cuocere per altri 2-3 minuti.
Aggiungi la carne macinata e cuocila fino che non diventa marrone.
Aggiusta con il sale, il pepe, il timo e il concentrato di pomodoro. Metti una foglia di alloro e versa il brodo di carne e la passata di pomodoro.
Mescola sul fuoco basso finché non si addensa. Togli dal fuoco e trasferisci il ripieno in una ciotola.
Sciogli il burro nel pentolino, aggiungi la farina e sbatti con la frusta fino a formare una crema liscia. Versa gradualmente il latte tiepido fino a quando la salsa non sarà densa.
Togli dal fuoco, aggiungi i tuorli, il parmigiano, la noce moscata, il pepe e il sale. Mescola per amalgamare gli ingredienti.
Versa 4-5 cucchiai di besciamella alla carne e mescola.
Assembla la moussaka: disponi le patate e le melanzane nella teglia. Aggiungi e distribuisci il ripieno di carne.
Copri con altre fette di melanzane e spalma la besciamella. Cospargi il parmigiano.
Cuoci in forno statico a 180 °C per 50 minuti.
Puoi conservare la moussaka in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.