La moussaka o mousakà, è un piatto unico tipico della cucina greca, uno sformato ricco, saporito e profumato realizzato a strati. Si tratta di una ricetta ricca di ingredienti ma molto appetitosa, preparata con melanzane fritte, patate, ragù di carne macinata mista, formaggio e besciamella. Per realizzarla abbiamo messo sul fondo della teglia le patate a fette, poi le melanzane e aggiunto lo strato di ragù e besciamella, realizzando gli strati alternati fino a terminare gli ingredienti. Basterà poi cuocere la moussaka in forno per circa 50 minuti, pronta da gustare. Ecco come prepararla.
Taglia le melanzane a uno spessore di 1 cm; salale e mettile da parte per 30 minuti. Affetta anche le patate.
Friggi le melanzane e le patate nell’olio bollente.
Soffriggi la cipolla tritata nella padella e aggiungi gli spicchi d’aglio, la carne macinata, il sale, il timo, il pepe, la cannella, il concentrato di pomodoro, la foglia di alloro, la salsa di pomodoro e il vino rosso. Abbassa il fuoco e cuoci per altri 20 minuti.
Per preparare la besciamella: sciogli il burro in una casseruola, aggiungi la farina e mescola in una pastella. Aggiungi gradualmente il latte e mescola finché non diventa cremosa. Aggiungi la noce moscata, le pepe, il sale, il formaggio grattugiato e i tuorli d’uovo.
Unisci 3-4 cucchiai di besciamella alla carne macinata.
Posiziona le patate nella teglia, salale e aggiungi le melanzane. Versa il composto, copri con la besciamella e il formaggio grattugiato e continua con gli strati fino a terminare gli ingredienti.
Cuoci in forno a 180 °C per 40-50 minuti.
Puoi conservare la moussaka per 2-3 giorni in frigorifero, all'interno di un contenitore di vetro ben chiuso.