video suggerito
video suggerito
27 Agosto 2024 15:28

Mostra del Cinema di Venezia: i piatti dedicati ai vip e la ricetta del Rombo alla Clooney

Alla Mostra del Cinema di Venezia, giunta nel 2024 all'81esima edizione, si celebra anche il cibo: dalle specialità locali ai piatti internazionali, passando per le creazioni dedicati ai vip. Ecco quali sono i piatti più celebri.

A cura di Redazione Cucina
28
Immagine

La Mostra del Cinema di Venezia è fra gli appuntamenti più seguiti del nostro Paese e non solo per gli appassionati di cinema, anche grazie al ricco panorama di eventi che ruota intorni alla kermesse, rendendo la città della Laguna una meta imperdibile per persone d'ogni genere. Così come ogni anno, tanto spazio è lasciato anche al cibo, con partnership e hub dedicati: anche la cucina – locale e internazionale – qui diventa protagonista del red carpet. Ma cosa si mangia alla Mostra del cinema e quali sono i piatti italiani più amati da attori, registi e addetti ai lavori?

Il cibo all'81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Dal 28 agosto al 7 settembre 2024 Venezia ospiterà l’ottantunesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera: per 10 giorni l'attenzione della città sarà puntata sui tappeti rossi solcati dagli attori, posti nei luoghi più celebri legati alla manifestazione. Ma fra un flash, un'anteprima e una conferenza stampa, il cibo ha una parte molto importante: gli appassionati e i frequentatori della mostra potranno godersi una città imbellettata con per l'occasione, dove si può mangiare con diversi tipi di budget, magari prenotando in anticipo.

Allo stesso tempo, attori registi e addetti ai lavori saranno alla tavola dello chef Tino Vettorello, che da 15 anni cura le cene della mostra. Lo chef e imprenditore trevigiano, infatti, anche quest'anno curerà gli spazi ristorazione della Terrazza Biennale, proponendo alcune delle sue creazioni più celebri, proprio legate ai vip e spingendo ancora di più sul tasto della sostenibilità e della materia prima a basso impatto: bandita la carne rossa, sì invece alla pasta fresca e secca, verdura di stagione e pesce locale.

Ma quali sono i piatti ormai diventati marchio dello chef della mostra e dedicati alle star del cinema? Il più celebre è sicuramente il “Rombo alla Clooney”, rombo arricchito da agrumi, salicornia e lamponi, dedicato al celebre attore del Kentucky, ma anche gli “Spaghetti alla Penelope”, un'omaggio al fascino e all'eleganza della star spagnola: spaghetti al nero di seppia impreziositi dai gamberi rossi di Mazara del Vallo, pomodorini e uova di salmone, il tutto sfumato con il Prosecco brut, un piatto creato dallo chef dopo un incontro con l'attrice. A Lady Gaga invece è stato dedicato Viaggio al Sud, come riporta Il Gusto, un piatto dove la protagonista è la burrata, abbinata ad avocado, pomodori datterini rossi e peperoni gialli. Ma sono tanti anche i piatti che lo chef ha dedicato ai vip italiani, come l'"Orata spericolata" per Vasco Rossi o il "Rosso relativo" per Red Canzian.

Immagine

La ricetta del Rombo alla Clooney

Ecco la ricetta del Rombo alla Clooney, un piatto dello chef Tino Vettorello molto semplice da realizzare e decisamente gustoso.

Ingredienti

Ingrediente Dose
Tranci di rombo 500 gr
Salicornia 200 gr
Prosecco brut 200 ml
Vodka 70 ml
Olio extravergine di oliva q.b.
Lamponi q.b.
Limone q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Metti un filo d’olio in una padella, scaldalo leggermente e adagia i tranci di rombo: falli rosolare da entrambi i lati e aggiungi il sale. Alza il fuoco e versa la vodka nella padella, in modo da far flambare il pesce. Aggiungi il prosecco e fai sfumare leggermente, quindi copri con un coperchio e abbassa la fiamma: fai cuocere tutto per circa 5 minuti. Nel frattempo sbollenta la salicornia per 30 minuti in acqua bollente, poi passarla in una ciotola riempita con acqua e ghiaccio per preservarne, quindi asciugala con carta assorbente da cucina

Togli il coperchio e continua la cottura finché il prosecco non è evaporato del tutto. Condisci la salicornia con un filo di olio extravergine di oliva. Frulla i lamponi con qualche goccia di limone e metti da parte.

Metti la salicornia alla base di ogni piatto formando un letto, quindi appoggia sopra un filetto di rombo, decorando con qualche puntino di gel di lamponi. Completa gli altri piatti allo stesso modo e servi.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views