Originaria dei Paesi asiatici, la moringa è un alimento incredibilmente ricco di proprietà. Un ingrediente estremamente versatile, di cui si utilizza ogni singola parte: dalle vellutate ai frullati, scopri come utilizzare la moringa nelle tue ricette.
Conosciuta anche come pianta dei miracoli, per via dei suoi numerosi benefici, la moringa oleifera è un albero originario di alcuni Paesi dell’Asia, come India, Pakistan, Bangladesh e Afghanistan e viene principalmente coltivata in America Latina e in alcune zone dell’Africa. Ancora non molto utilizzata, la moringa può essere un incredibile alleato per le tue ricette e contiene anche un’ampia quantità di proprietà benefiche.
Qual è uno dei motti preferiti in cucina? “In cucina non si butta via niente” e questo la moringa lo sa bene. Infatti di questo incredibile ingrediente si utilizzano tutte le parti: foglie, baccelli, semi e radici. Già da tempo viene utilizzato nelle cucine di tutti quei paesi in cui viene coltivata e negli ultimi anni sta ottenendo un discreto successo anche nelle ricette del nostro Belpaese.
I benefici della moringa sono davvero numerosi: innanzitutto ha ottime capacità antinfiammatorie, grazie alla presenza di flavonoidi; è ricca di antiossidanti, capaci di aiutare le cellule a contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi. Sembrerebbe poi che sia un validissimo aiuto per rinforzare il sistema immunitario e per regolare i livelli di colesterolo e glicemia. Dal punto di vista nutrizionale, possiede un'ampia varietà di vitamine, tra cui A, C, E, K e quelle del gruppo B, e minerali come zinco, ferro, potassio e magnesio.
Anche se è un prodotto ancora non molto conosciuto nel nostro Paese, sono tanti i modi in cui è possibile utilizzare la moringa in cucina. Per i più pigri, esistono degli integratori in pillole in modo da assumere tutti i benefici di questa pianta. Ma se hai voglia di divertirti e sperimentare, ecco alcune idee da provare.
Le vellutate sono uno dei comfort food più apprezzati soprattutto durante la stagione invernale: calde e cremose, ne esistono una varietà sconfinata. Per aggiungere la moringa alla tua vellutata preferita, ti basterà pulire e tagliare i frutti, cuocerli in un brodo vegetale e frullare il tutto insieme al resto degli ingredienti: il risultato sarà una vellutata cremosa, saporita e con una nota leggermente piccante data dalla moringa.
Se sei amante dei frullati, non puoi proprio perdere l’occasione di aggiungere come ingrediente della moringa in polvere: potrai beneficiare di tutte le sue proprietà, gustando uno dei tuoi cibi preferiti. Consiglio: utilizza frutta dolce, come banane, cachi, mela, melone o mirtilli in modo da bilanciare il sapore lievemente pungente della moringa.
Se come abbiamo detto il sapore della moringa ricorda quello degli asparagi, cosa c’è di meglio che aggiungerli a una bella frittata? Dopo aver bollito i frutti qualche minuto in acqua calda, tagliali a pezzettini e inseriscili nelle uova sbattute: otterrai un piatto semplice, veloce, ma che unisce le proprietà delle uova ai benefici incredibili di questo alimento.
Hai voglia di preparare una deliziosa insalata gustosa e aggiungendo un tocco in più? Anche in questo caso la moringa può fare al caso tuo: prova a mescolare la polvere insieme a un mix di sale e semi vari per aggiungere al piatto una nota piccante; oppure puoi utilizzare direttamente le foglie fresche per arricchire un’insalata mista.
Se invece preferisci gustare tutto il sapore dei frutti al naturale, ti consigliamo di provarli come contorno per i tuoi secondi di carne o pesce. Ti basterà bollirli e condirli con olio extravergine di oliva, sale e pepe; se invece preferisci un sapore leggermente più deciso, puoi saltarli in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e una spruzzata di limone. Un contorno semplice ma dal gusto davvero squisito.