Le mini pasqualine sono un antipasto di Pasqua sfizioso e saporito, una versione mono porzione dell'omonima torta pasqualina realizzata per noi da chef Michele Ghedini. La torta pasqualina è un rustico tipico della cucina ligure: una preparazione che non può mancare nel menù Pasqua e che, nella versione mini, farciremo con ricotta, spinaci e uova di quaglia. Puoi proporre le mini pasqualine come antipasto, ma anche servirle come contorno o gustarle per la ricca colazione della mattina di Pasqua. Ecco come realizzarle per la gioia di grandi e piccini.
Partiamo dal ripieno: taglia il cipollotto e soffriggilo in padella con uno spicchio d’aglio. Aggiungi gli spinaci, un pizzico di sale, saltali e copri con il coperchio; quando sono pronti lasciali raffreddare.
Ora in un pentolino con acqua bollente cuoci per 5 minuti le uova di quaglia, poi passale sotto acqua fredda, sbucciale e tienile da parte.
Quando gli spinaci saranno freddi, tritali, e versali in una ciotola insieme alla ricotta, le uova, il formaggio grattugiato, sale e pepe. Mescola per bene ed il nostro ripieno è pronto.
Prendi un rotolo di pasta sfoglia, con un coppapasta ricava dei dischi e inseriscili all’intero dei pirottini precedentemente imburrati.
Riempili con la farcia, al centro metti l’uovo di quaglia, richiudi con un altro disco di pasta e spennella la superficie con del tuorlo sbattuto.
Inforna le mini Pasqualine a 165 °C in modalità ventilata per circa 30 minuti.
Una volta pronte sformale e lasciale intiepidire, sono squisite.
Puoi conservare le mini pasqualine in frigorifero per 1-2 giorni, all'interno di un contenitore ermetico. L'involucro perderà la sua croccantezza ma saranno comunque buonissime.