video suggerito
video suggerito
ricetta

Mini calzoni al forno: la ricetta dei fagottini vegetariani con verdure e mozzarella

Preparazione: 40 Min
Cottura: 35 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Raffaella Caucci
38
Mini calzoni al forno

ingredienti

per l'impasto
Farina tipo 0
500 gr
Acqua a temperatura ambiente
300 ml
Olio extravergine di oliva
30 ml
Lievito di birra fresco
15 gr
Sale
10 gr
per il ripieno
Mozzarella
200 gr
Zucchine
2
Melanzana viola
1
Cipolla
1
Peperone rosso
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

I mini calzoni al forno sono dei panzerottini di pasta lievitata, ideali da portare in tavola come antipasto o aperitivo. Leggeri e fragranti, svelano al morso un ripieno vegetariano a base di verdurine cotte in padella e mozzarella: per uno stuzzichino saporito e dal cuore filante, ottimo da consumare anche come spuntino spezza fame in qualunque momento della giornata.

Per farli in casa, ti basterà preparare l'impasto, a mano o con la planetaria, lavorando in una ciotola la farina setacciata con il lievito di birra sciolto nell'acqua tiepida, un goccino di olio extravergine di oliva e una presa di sale. Il panetto liscio e omogeneo ottenuto, lasciato riposare a temperatura ambiente fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume, verrà quindi steso in una striscia sottile da 15 cm di larghezza, farcito a piccoli mucchietti con la dadolata di verdure e un pezzettino di mozzarella asciutta, e ritagliato infine con un coppapasta, un po' come si fa per i ravioli, così da ricavare tanti dischetti ripieni da 10 cm di diametro.

A questo punto non ti rimarrà che spennellarli in superficie con un giro d'olio e cuocerli in forno caldo per una ventina di minuti o fino a doratura: il risultato sarà uno street food molto goloso, da proporre anche per un pranzo o una cena a buffet insieme ad altri sfizi salati.

Simili ai calzoni al forno e ai panzerotti pugliesi, ma più facili e veloci da realizzare poiché non necessitano di una doppia lievitazione, i mini calzoni possono essere confezionati senza tempi di attesa con l'impasto base della pizza già pronto, oppure con il lievito istantaneo per torte salate al posto di quello di birra.

Scopri come preparare i mini calzoni al forno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pizza fritta campana e i pizzi leccesi.

Come preparare i mini calzoni al forno

Per prima cosa, sciogli il lievito di birra sbriciolato nell'acqua tiepida 1.

Aggiungi la farina setacciata, mescola brevemente e versa l'olio e il sale 2; quindi amalgama con cura fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Forma una palla 3, copri con un foglio di pellicola trasparente e fai lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore.

Nel frattempo, monda i peperoni, le zucchine e le melanzane, riducili a tocchetti e lasciali rosolare in un tegame antiaderente con un soffritto di olio e cipolla 4, fino a quando non risulteranno morbidi. Al termine, aggiusta di sale e di pepe e fai raffreddare.

Una volta raddoppiato di volume 5, riprendi l'impasto e dividilo a metà.

Stendi ciascuna metà in modo da ricavare una striscia sottile da circa 15 cm di larghezza 6.

Distribuisci sulla sfoglia le verdure a piccoli mucchietti, a 6-7 cm di distanza l'uno dall'altro, e completa con un pezzetto di mozzarella ben strizzata 7.

Ripiega la sfoglia sul ripieno e, con l'ausilio di un coppapasta da 10 cm di diametro, ritaglia tanti calzoncini 8.

Sigilla i bordi con i rebbi di una forchetta 9.

Man mano che sono pronti, sistema i calzoni su una teglia con carta forno e spennellali in superficie con un filo d'olio extravergine di oliva 10.

Metti in forno statico preriscaldato a 200 °C e lascia cuocere per circa 20 minuti. Quando saranno dorati e fragranti, sforna i calzoni 11 e disponili su un piatto da portata.

Porta in tavola i mini calzoni al forno e servi 12.

Consigli

Noi abbiamo preparato un ripieno a base di verdure estive facendo rosolare sul fuoco le zucchine, le melanzane e i peperoni a tocchetti con un soffritto di cipolla. A piacere, puoi cimentarti con un grande classico a base di pomodoro, origano e mozzarella oppure, se tra i commensali non ci sono ospiti vegetariani, puoi arricchire la farcia con una salsiccia sgranata e sbriciolata, dadini di pancetta, salame piccante o prosciutto cotto sminuzzato.

Per una riuscita ottimale non dimenticare di chiudere bene i bordi sigillandoli con i rebbi di una forchetta: in questo modo la farcia non fuoriuscirà in cottura rimanendo ben visibile al centro dell'impasto.

I più attenti alla linea potranno sistemare i mini calzoni nel cestello della friggitrice ad aria senza aggiunta di grassi e azionare poi l'elettrodomestico a 180 °C per circa 20 minuti mentre, i più golosi, potranno cimentarsi con una versione fritta tuffando i panzerottini nell'olio di semi bollente. In alternativa, puoi optare anche per la cottura in padella: ti basterà disporli su un tegame antiaderente e lasciarli cuocere per circa 6 minuti per lato o fino a doratura.

Conservazione

I mini calzoni al forno saranno squisiti se consumati al momento o entro entro poche ore dalla loro preparazione. In alternativa si conservano in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1-2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views