video suggerito
video suggerito
ricetta

Minestrone freddo: la ricetta della variante estiva tipica del Nord Italia

Preparazione: 20 Min
Cottura: 70 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
18
Immagine

Il minestrone freddo è una ricetta vegetariana gustosa e salutare, molto popolare nel Nord Italia e in particolar modo nell'area di Milano. Si tratta della variante estiva del classico minestrone, ideale per mantenersi leggeri durante le giornate più calde senza per questo rinunciare a un piatto appagante e nutriente.

Ottimo da gustare con crostini di pane tostato e una spolverizzata di parmigiano grattugiato, o arricchito con ditalini, tubetti, orzo o riso, per un primo completo e saziante, il minestrone freddo può essere personalizzato a piacimento con il mix di ortaggi preferito. Nella nostra versione abbiamo optato per verdure tipicamente estive come insalata, pomodori, zucchine, fagiolini e carote, mondate e lasciate poi stufare dolcemente sul fuoco con il brodo vegetale bollente insieme alle patate a cubetti e ai ceci precotti. Una volta ottenuta una zuppa piuttosto densa e corposa, questa viene lasciata assestare all'interno della pentola e servita poi, a differenza del minestrone tradizionale che si gusta ben caldo, fredda o a temperatura ambiente: il risultato è una pietanza saporita e sostanziosa, da completare con un giro d'olio a crudo e portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia.

Al momento di versare nel tegame gli ingredienti, tieni conto delle diverse tempistiche di preparazione, unendo solo per ultimi insalata e legumi precotti, così da evitare che si disfino eccessivamente in cottura. Per una nota piacevolmente fragrante, puoi aggiungere un trito di prezzemolo, un ciuffo di basilico spezzettato o qualche fogliolina di menta fresca, e speziare poi il tutto con una macinata di pepe o un pizzico di curcuma. Se invece non ami gli ortaggi a pezzetti, puoi passare semplicemente il minestrone a un passaverdure e realizzare così una vellutata cremosa e avvolgente.

Facile e alla portata di tutti, il minestrone freddo può essere preparato comodamente in anticipo e tenuto in frigo; si conserva perfettamente fino a 2 giorni. Scopri come prepararlo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre irresistibili zuppe, minestre e vellutate estive.

ingredienti

Fagiolini
500 gr
Ceci precotti
300 gr
Lattuga
100 gr
Patate
4
Zucchine
3
Carote
3
Pomodori
2
Cipollotti
2
Porro
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Per il brodo vegetale
Acqua
2 l
Carota
1
Zucchina
1
Patata
1

Come preparare il minestrone freddo

Per prima cosa prepara il brodo vegetale: versa l'acqua in un pentolino insieme alla patata sbucciata, la carota e la zucchina, quindi metti sul fuoco e lascia sobbollire su fiamma bassa per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, filtra il brodo 1 e tieni da parte.

Incidi a croce i pomodori e sbollentali in un tegame per circa 5 minuti 2. Al termine, scolali, lasciali intiepidire e privali della pelle.

Sbuccia le patate e riducile a tocchetti 3.

Spunta le zucchine e tagliale a dadini 4.

Trita grossolanamente l'insalata al coltello 5.

In una pentola capiente, fai appassire i cipollotti tritati con un filo d'olio extravergine di oliva 6.

Unisci il porro 7, mondato e tagliato a rondelle sottili.

Aggiungi le patate 8.

Prosegui con le carote 9, pelate e fatte a dadini.

Aggiungi la dadolata di zucchine 10.

Termina con i fagiolini 11, lavati e spuntati.

Versa qualche mestolo di brodo caldo 12.

Mescola per bene gli ingredienti con un mestolo di legno 13 e lascia cuocere per 15 minuti.

A questo punto unisci i pomodori sbollentati a pezzetti 14.

Aggiungi l'insalata 15.

Ultima con i ceci 16.

Prosegui la cottura per 20 minuti, mescolando spesso, e unendo poco alla volta il brodo vegetale caldo. Quando gli ortaggi saranno cotti 17, leva dal fuoco.

Aggiusta di sale 18, amalgama con cura e lascia raffreddare il minestrone.

Distribuisci il minestrone freddo sui piatti individuali 19, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views