video suggerito
video suggerito
ricetta

Mince pies: la ricetta dei dolcetti natalizi tipici della tradizione anglosassone

Preparazione: 40 Min
Cottura: 25 Min
Macerazione: 48 Ore
Riposo: 1 Ora e 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 16-18 pezzi
zoomed image
A cura di Stefania Di Leo
36
Immagine

ingredienti

Per la farcitura
Mela
1
Zucchero di canna
50 gr
mandorle a lamelle
80 gr
canditi misti
50 gr
Uvetta
100 gr
frutti rossi essiccati
100 gr
albicocche disidratate
100 gr
Cannella in polvere
1 cucchiaino
Zenzero in polvere
1 cucchiaino
Brandy
100 ml
Burro fuso tiepido
60 gr
Limone (scorza)
1
Per la pie crust
Farina 00
340 gr
Burro freddo
250 gr
Acqua fredda
100 ml
Sale
q.b.
Per decorare
Zucchero a velo
q.b.

Le mince pies sono dolcetti aromatici e fragranti tipici della pasticceria anglosassone, preparati in occasione delle festività natalizie e del Capodanno. Solitamente consumate all'ora del tè, vengono tradizionalmente lasciate sotto l'albero la sera della Vigilia come dono dei bambini a Santa Claus insieme a un bicchierino di liquore e a una carota per la renna.

Si tratta di piccole tartellette composte da un guscio friabile di pie crust, un impasto senza uova simile alla pasta brisée, che racchiude un ripieno ricco e speziato detto mincemeat (o fruit mincemeat, nella versione americana) perché, in origine, la preparazione era salata e prevedeva l'utilizzo di carne trita. Oggi, invece, è a base di mele, canditi misti, zucchero di canna, mandorle pelate, uvetta, frutti rossi e albicocche disidratati, burro, cannella, zenzero, scorza di limone e brandy.

Confezionarle è semplice, ma richiede un po' di pazienza: gli ingredienti della farcitura, infatti, devono essere miscelati e lasciati macerare in frigo per almeno 48 ore, meglio se per diversi giorni; c'è chi, addirittura, li prepara con settimane di anticipo, così che si insaporiscano alla perfezione. A quel punto, basterà assemblare le tortine, stendendo la pasta in uno strato sottile, ricavando tanti dischi da 9 cm di diametro da posizionare in uno stampo per muffin, distribuendo il composto di frutta e guarnendo il tutto con una stellina decorativa.

Come tutte le ricette antiche, anche questa prevede alcune varianti, che riguardano soprattutto gli elementi della farcia e le tempistiche di macerazione. Unica regola imprescindibile: non devono mai mancare i frutti rossi disidratati, la frutta a guscio e la parte alcolica. Una volta pronte, le mince pies si conservano per oltre una settimana e sono deliziose sia tiepide sia fredde: saranno ideali per la merenda o come lieto fine pasto.

Scopri come preparare le mince pies seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il Christmas pudding e i gingerbread, i celebri biscotti di pan di zenzero.

Come preparare le mince pies

Raccogli in una ciotola la mela, sbucciata e tagliata a cubetti, lo zucchero di canna, le mandorle a lamelle e i canditi misti 1.

Aggiungi l’uvetta, i frutti rossi essiccati e le albicocche disidratate, il tutto sminuzzato finemente al coltello, poi versa il brandy 2.

Completa con lo zenzero e la cannella in polvere, il burro fuso tiepido e la scorza grattugiata di limone 3.

Mescola accuratamente gli ingredienti 4.

Copri la ciotola con un foglio di pellicola trasparente 5 e fai riposare il ripieno in frigorifero per 48 ore.

Trascorso il tempo di macerazione della farcia, occupati dell'impasto delle mince pies: raccogli in una terrina la farina, un pizzico di sale e il burro freddo di frigo, quindi lavorali con le mani, sfregando il burro e la farina tra loro 6.

Dovrai ottenere un composto sabbioso 7.

Versa l'acqua fredda e prosegui a lavorare velocemente l'impasto, compattandolo ma senza surriscaldarlo 8.

Forma un panetto omogeneo, avvolgilo con la pellicola trasparente 9 e riponilo in frigo per 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo, preleva 3/4 dell'impasto e stendilo tra due fogli di carta forno a uno spessore di 4 mm 10.

Infarina leggermente un coppapasta da 9 cm di diametro e ricava tanti dischetti 11, impastando e stendendo nuovamente il resto dell'impasto per crearne altri. Se dovesse surriscaldarsi troppo, forma un panetto e riponilo nuovamente in frigo o in freezer per qualche minuto.

Imburra e infarina uno stampo da muffin e inserisci i dischetti di impasto in ogni cavità. Passa nella farina anche il fondo di un bicchierino da caffè e usalo per compattare l'impasto 12.

Recupera il ripieno dal frigo, mescola velocemente gli ingredienti e farcisci con questi ogni cestino 13.

Stendi l'impasto tenuto da parte e, con un apposito stampino, ricava delle stelline leggermente più piccole rispetto al diametro delle tartellette 14.

Sistema le stelline di impasto al centro di ogni tartelletta 15 e riponi il tutto in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo, cuoci le mince pies in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti o fino a doratura.

Una volta pronte, sfornale, lasciale raffreddare completamente, quindi trasferiscile su una gratella per biscotti e, se vuoi, lasciale al naturale o spolverizzale di zucchero a velo 16.

Le mince pies sono pronte per essere gustate 17.

Consigli

A piacere, puoi sostituire il brandy con il rum, il Gran Marnier o, se preferisci aromi fruttati, lo sherry; per una versione analcolica, invece, puoi far macerare la frutta con il succo d'arancia, di mela o un mix dei due.

Al posto della pie crust è possibile confezionare una frolla o utilizzare della pasta sfoglia, fatta in casa o pronta all'uso; per rendere le mince pies ancora più golose, puoi spalmare sulla base un velo di crema pasticciera o di marmellata di arance.

Una volta pronte, le mince pies si conservano a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro per dolci o ben chiuse in un contenitore ermetico, per circa 10 giorni.

Curiosità e storia

Sembra che la ricetta delle mince pies risalga al XIII secolo, quando i crociati europei portarono dall'Oriente preparazioni contenenti carne, frutta e spezie che, secondo la tradizione, rappresentavano simbolicamente i doni dei Magi a Gesù Bambino. In origine, si confezionava un'unica grande torta chiamata anche "mutton pie", "shrid pie" e "Christmas pie": gli ingredienti principali includevano carne macinata, grasso di maiale o di agnello, frutta essiccata, cannella, chiodi di garofano e noce moscata.

Durante la Guerra Civile Inglese, però, le mince pies furono osteggiate dai puritani, che le consideravano un simbolo di "idolatria" cattolica. Nonostante queste restrizioni, la tradizione di consumarle a dicembre si è mantenuta fino all'epoca vittoriana, periodo in cui fu eliminata la carne e si iniziò a realizzare tartellette di dimensioni minori rispetto a quella originale.

Oggi, le mince pies, generalmente preparate senza carne (ma talvolta con l'aggiunta grassi animali, come lo strutto), restano un dolce tipico del periodo natalizio, amato e consumato in tutto il Regno Unito e in Irlanda, ma anche in Nord America, Australia e Nuova Zelanda. Secondo il folklore anglosassone, consumandole dal giorno di Natale fino alla dodicesima notte successiva, possano portare felicità per tutto l'anno.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views