video suggerito
video suggerito
ricetta

Mimosa cocktail: ingredienti e dosi per preparare il drink fresco e frizzante

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 persona
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
408
Immagine

ingredienti

succo d’arancia
7,5 ml
Champagne o spumante brut
7,5 ml
Strumenti che ti occorrono
Flûte
1
Barspoon
1

Il Mimosa cocktail è un drink fresco e frizzante a base di succo d'arancia e champagne, apprezzato in tutto il mondo e perfetto per l'aperitivo. Si tratta di una variante del Bellini cocktail e del Rossini, realizzati con polpa di frutta e prosecco: un cocktail leggero, servito tipicamente nel flûte e decorato con una fettina d'arancia.

Sembra che il Mimosa cocktail sia stato inventato nel 1925 da un barman del Ritz Hotel di Parigi, che diede a questo drink il nome del fiore giallo che ne ricordava il colore: la mimosa, per l'appunto. Pochi anni prima, nel 1921, era nato invece a Londra il Buck's Fizz, un cocktail simile al Mimosa per ingredienti ma diverso per dosi, che prende il nome dal locale nel quale fu inventato.

La ricetta ufficiale, approvata dall'IBA (International Bartender Association), è davvero semplice e veloce, ma per avere un risultato perfetto ti consigliamo di utilizzare solo succo d'arancia fresco e non succhi già pronti, altrimenti il gusto non sarà lo stesso. In più, per un'ottima riuscita del cocktail, gli ingredienti dovranno essere tutti ben freddi di frigo.

In Italia, il Mimosa cocktail viene servito solitamente come aperitivo, mentre in America si consuma soprattutto durante il brunch della domenica, come alternativa frizzante al classico succo d'arancia, accompagnato da muffin salati, french toast e classici pancake con sciroppo d'acero.

Scopri come preparare il cocktail Mimosa seguendo procedimento e consigli, e se ti piacciono i drink da aperitivo prova anche il Tequila Sunrise, la Pina Colada e il Margarita.

Come preparare il cocktail Mimosa

Per preparare il cocktail Mimosa, inizia spremendo il succo d'arancia (un po' più di una metà del frutto intero) 1 e filtrandolo con un colino a maglie strette.

Con l'altra metà di arancia taglia delle fette rotonde e sottili, incidendole leggermente in modo da poterle inserire nel bicchiere 2.

Versa il succo d'arancia in un flûte e unisci lo champagne 3 ben freddo.

Guarnisci il drink con una fettina d'arancia. Il Mimosa cocktail è pronto per essere servito, freddo e frizzante 4.

Consiglio: cosa abbinare al cocktail Mimosa?

Il cocktail Mimosa è un drink frizzante e piacevole, che ben si abbina alle pietanze di pesce o alle carni bianche. È ottimo per accompagnare una grigliata di pesce, un piatto sofisticato come l'orata all'arancia o del petto di tacchino al forno. Come tutti i drink da aperitivo, poi, si sposa perfettamente con stuzzichini e finger food.

Varianti

La ricetta originale del Mimosa cocktail prevede l'uso di champagne ma, se preferisci, puoi utilizzare anche spumanti brut come il Franciacorta. Per conferire al drink un gusto più intenso, puoi arricchirlo con la granatina.

Curiosità: differenze tra Mimosa e Buck's Fizz

Il Mimosa cocktail e il Buck's Fizz sono due drink preparati con gli stessi ingredienti: succo d'arancia e champagne. A differenziarli, però, sono le dosi. Il Mimosa prevede la stessa quantità di succo d'arancia e champagne, mentre il Buck's Fizz ha una quantità doppia di succo d'arancia.

Entrambi i cocktail però fanno parte della grande famiglia dei Fizz, i drink miscelati, ideali per accompagnare aperitivi, pietanze di pesce e brunch. Il Buck's Fizz può essere arricchito con l'aggiunta di Grand Marnier, mentre una variante del Mimosa prevede l'aggiunta di granatina. In tutti e due i casi, il grado alcolico aumenterà e il drink presenterà un colore più intenso.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views