La millefoglie di baccalà mantecato è un antipasto semplice e d'effetto, preparato per noi dallo chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet.
Questa preparazione unisce la cremosità del baccalà mantecato alla veneziana alla croccantezza del pane guttiau, assemblati per creare un piatto scenografico e gustoso.
Per prepararla, infatti, basta cuocere il baccalà in acqua, mantecarlo con un'emulsione di olio e acqua e stratificarlo al pane guttiau in pezzi.
È ottima per aprire cene o pranzi formali, ma anche come secondo o piatto unico veloce: lascerà gli ospiti piacevolmente sorpresi.
Prima di tutto pulisci il filetto di baccalà, privalo della pelle e taglialo, in tranci e poi a cubetti 1. Metti sul fuoco una pentola con dell'acqua e uno spicchio d'acqua e cuoci il baccalà per 30 minuti 2. Trascorso il tempo indicato, scolalo e tieni da parte un po' di acqua di cottura del baccalà 3.
Nel frattempo, aggiungi il baccalà nella ciotola della planetaria e versa a filo l'olio e.v.o. e quello di semi 4. Poi, aggiungi l'acqua di cottura e crea un'emulsione. Nel frattempo, trita il prezzemolo e completa con esso il baccalà mantecato 5. A questo punto, componi la millefoglie. Spezza il pane guttiau in maniera irregolare e crea degli strati, alternando il pane al baccalà mantecato. La millefoglie di baccalà mantecato è pronta per essere servita 6.
La millefoglie di baccalà mantecato si compone al momento di servirla, in pochi minuti. Tuttavia, il baccalà mantecato si conserva in frigo per 2 giorni al massimo, in un contenitore con chiusura ermetica.