video suggerito
video suggerito
ricetta

Millefoglie al limone: la ricetta del dessert profumato

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Raffreddamento: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
44
Immagine

ingredienti

Pasta sfoglia rettangolare
1 rotolo
Limoni biologici
3
Mascarpone
400 gr
Panna fresca
200 ml
Zucchero a velo
100 gr
Zucchero semolato
q.b.
per la finitura
Limone biologico
1

Il millefoglie al limone è la variante con crema al profumo di limone del grande classico della pasticceria francese. Un dessert elegante, raffinato, ma semplicissimo da realizzare, composto da tre strati di fragrante pasta sfoglia e un ripieno voluttuoso a base di mascarpone, zucchero a velo e panna montata, arricchito da una dose generosa di scorza di limone grattugiata.

Per portarlo in tavola, ti basterà dividere il rotolo di sfoglia in tre rettangoli uguali, bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta e cospargerla poi con uno strato di zucchero semolato: quest'ultimo, caramellando in forno con le alte temperature, assicurerà un risultato finale croccante al morso davvero irresistibile. Una volta pronte, si intervallano le basi con la crema preparata e si guarnisce poi la superficie con altri ciuffetti di ripieno e un po' di scorza grattugiata di limone: otterrai così un dolce fresco e goloso, da proporre come lieto fine pasto insieme a una tazzina di vino liquoroso, o gustare all'ora del tè per per una merenda con ospiti.

Se desideri, puoi incorporare alla farcia delle gocce di cioccolato bianco o un mix di frutti rossi, oppure puoi aromatizzarla con un cucchiaino di estratto di vaniglia o un pizzico di cannella in polvere. In ogni caso, per una riuscita ottimale, procurati dei limoni biologici e non trattati chimicamente: in questo modo potrai consumare tranquillamente la scorza, senza alcun rischio per la salute.

Chi preferisce potrà avvantaggiarsi con i tempi e confezionare la crema in anticipo, mentre il nostro suggerimento è di comporre il millefoglie solo all'ultimo momento: in questo modo la sfoglia non si inumidirà e resterà fragrante come appena sfornata.

Scopri come preparare il millefoglie al limone seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la charlotte al limone oppure cimenti con altri deliziosi dessert al limone.

Come preparare il millefoglie al limone

Srotola la pasta sfoglia con tutta la sua carta forno su un piano da lavoro e, con l'aiuto di una rotella liscia, forma tre rettangoli della stessa dimensione 1.

Bucherella le basi con i rebbi di una forchetta 2.

Trasferisci i rettangoli di pasta sfoglia, con tutta la carta forno, su una teglia e cospargi la superficie con un po' di zucchero semolato 3.

Metti in forno ventilato a 180 °C e lascia cuocere per circa 15 minuti, o fino a doratura. Al termine, leva dal forno 4 e fai raffreddare.

Nel frattempo, monta la panna ben fredda di frigo con un paio di fruste elettriche 5.

A parte, raccogli in un recipiente il mascarpone e lo zucchero a velo, e profuma con la scorza grattugiata dei limoni 6.

Amalgama con cura con un mestolo di legno 7, fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Aggiungi quindi la panna montata 8, poca alla volta.

Incorporala delicatamente 9, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

Trasferisci la crema in un sac à poche 10.

A questo punto componi il millefoglie: sistema su un piatto da portata un rettangolo di sfoglia ormai freddo 11.

Farcisci con ciuffetti di crema 12.

Prosegui alternando uno strato di sfoglia e uno di crema al limone, e copri con il rettangolo di sfoglia rimanente 13.

Guarnisci la superficie con altri ciuffetti di crema 14.

Completa con la scorza grattugiata dell'agrume 15, porta in tavola il millefoglie al limone e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views