Con la frutta, in bicchierini monoporzione, sotto forma di torta o di pancakes: sono tantissimi i modi per godere di un dolce unico, il tiramisù.
Un dolce amato da tutti, o quasi, che ci ha reso famosi in tutto il mondo: è il tiramisù, vero simbolo della nostra pasticceria, dessert ideale per ogni dopo pasto dalla lunga e affascinante storia. Secondo un recente sondaggio condotto da BVA Doxa in collaborazione con Just Eat racconta che proprio così come il tiramisù viene percepito dagli italiani: un dessert appetibile e sfizioso (92%), ma anche goloso (91%) e allegro (85%). Si tratta di un dolce conosciuto in tutto il mondo – è la quinta parola italiana più conosciuta al mondo – che è già stato sullo spazio e che annovera moltissime varianti. Oggi, infatti, data per scontata la ricetta classica, vogliamo raccontarti qualcuna di queste golose varianti.
Partiamo dalle intolleranze: negli ultimi anni c'è stato un impennata di ricette che vogliono rispondere a questo tipo di necessità, nell'otica di una "inclusività alimentare": non fa eccezione il tiramisù, che può essere realizzato senza glutine, in questo caso da un noto pasticciere come Damiano Carrara, ma anche in versione casalinga. Per chi invece non può mangiare le uova, ecco la versione più adatta. Infine, il tiramisù vegano, che non prevede alcun ingrediente di origine animale. Così potrai rispettare necessità e scelte di tutti i tuoi ospiti.
Che si tratti di un tiramisù primaverile, con delle fragole golose ad arricchirlo, o una versione con della frutta mista, il tiramisù alla frutta è una variante più fresca e leggera rispetto a quella classica. Puoi realizzarlo con la frutta che ami di più, con i frutti di bosco ad esempio, con le castagne, perfino con l'anguria: ti raccomandiamo però di regolarti in base al suo livello zuccherino, per bilanciarlo con il resto degli ingredienti ed evitare che il dolce risulti troppo stucchevole.
Una versione che mette insieme il tiramisù e la torta paradiso, una delle torte italiane più amate dai bambini, creando una sorta di "Frankenstein", in senso buono, della dolcezza. In questa versione, i savoiardi sono bagnati nel latte e farciti con una crema golosa a base di panna e mascarpone, golosa e profumata: una volta pronto, il tiramisù paradiso sarà spolverizzato con cocco grattugiato. Un dolce che piacerà a tutti per la sua delicatezza, perfetto anche per i bambini.
Anche in questo caso, un incrocio fra una torta famosa, la charlotte, e il nostro amato tiramisù: si tratta di un dessert dall'aspetto particolare, adatto a una cena elegante, ma anche a un compleanno fra amici. La caratteristica di questa variante è quella di disporre i savoiardi in modo verticale in una tortiera a cerniera per comporre poi all'interno i vari strati. Una torta morbida e cremosa che racchiude tutto il gusto unico del tiramisù: puoi provarla anche alle fragole.
Ancora una torta, ma in questo caso classica, costruita a strati orizzontali: si tratta della torta tiramisù, un dolce ideale per festeggiare un compleanno o un'altra ricorrenza speciale. La nostra ricetta prevede almeno tre strati di pan di Spagna intinti in una bagna analcolica al caffè e farciti con una morbida e spumosa crema al mascarpone. Ma puoi anche decidere di usare un alcolico come il brandy, rum o un liquore al caffè.
Il tiramisù è un dolce molto versatile, che si può declinare anche sotto altre forme: per esempio può diventare un raffinato dessert in bicchiere, adatto a una cena romantica, o dei bicchierini perfetti per un brunch. Qui ti proponiamo una versione al cioccolato, sempre molto amata, e soprattutto davvero facile da realizzare.
I più ortodossi potrebbero storcere il naso, ma ti assicuriamo che il tiramisù al cioccolato bianco è una delizia per gli occhi e per il palato: una variante che sorprenderà tutti i tuoi commensali. Alla morbida crema di tuorli montati con il mascarpone abbiamo deciso di aggiungere una generosa colata di cioccolato bianco fuso che donerà al dessert una nota dolce e una consistenza cremosa e avvolgente.
Una versione più delicata del tiramisù, adatta ai più piccoli: è il tiramisù alla ricotta. In questa variante, i savoiardi vengono inzuppati nel caffè e alternati a strati di crema alla ricotta, resa ancora più golosa dall'aggiunta di panna fresca montata. Cosparso con cacao amaro in polvere e guarnito con cioccolato fondente e scagliette di cioccolato bianco, è un dessert perfetto da servire a fine pasto o da realizzare per un'occasione speciale.
Una variante molto amata negli ultimi anni, complice il trend positivo che ha supportato la produzione di pistacchio, in particolare quello di Bronte. Il tiramisù al pistacchio è una versione invitante e originale, viene preparato con una crema al mascarpone e pistacchi e con i savoiardi inzuppati nel latte. Infine, vine decorato con granella di pistacchi e servito in eleganti coppette monoporzione.
Chiudiamo questa selezione con una ricetta davvero particolare: quella dei pancake tiramisù. Chi l'ha detto in fondo che il tiramisù si può servire solo come dessert dopo pasto? Se stai organizzando una colazione speciale o un brunch con gli amici, questa è la ricetta ideale: pancake soffici realizzati solo con mascarpone, panna e zucchero, senza l'aggiunta di uova. Una volta pronti, spolverizzateli con il cacao amaro in polvere.
Una variante del tiramisù realizzata con i biscotti tipo pan di stelle al posto dei savoiardi, che vengono imbevuti in una bagna al caffè e alternati alla crema al mascarpone: alla crema viene aggiunta la panna montata, così da renderla ancora più soffice e gustosa. Si tratta di una variante super golosa e adatta ai bambini, ideale anche per una festa di compleanno.
Se vuoi realizzare un dolce primaverile fresco e gustoso questa è la versione del tiramisù che fa per te. Il tiramisù alle fragole è una ricetta semplice ma, al tempo stesso, molto scenografica e invitante: è adatta anche ai bambini perché privo di liquore e caffè. Si prepara in meno di 30 minuti e richiede pochi e semplici accorgimenti: il mascarpone e le uova devono essere utilizzati a temperatura ambiente, mentre le fragole devono essere mature ma sode, così che siano facili da affettare e non si sfaldino. Ultimo ma non meno importante trucchetto è intingere i savoiardi nella bagna fredda di frigo per pochissimi secondi e soltanto dalla metà liscia, disponendoli poi nella pirofila con la parte inzuppata rivolta verso l’alto: così i savoiardi non saranno imbevuti né troppo, né troppo poco.
Un'idea di riciclo golosa e furba: il tiramisù di panettone. Se ti trovi nel periodo natalizio e non sai come smaltire il panettone questo è un modo originale di proporre il celebre dolce meneghino: nella nostra versione viene tagliato a fette e farcito a strati, al posto dei classici savoiardi, con una deliziosa crema al mascarpone, scagliette di cioccolato fondente e cacao amaro in polvere.