Sono Massimo Bottura e Antonia Klugmann a conquistare i vertici di 50 Top Italy, la classifica di Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro che premia i migliori ristoranti d'Italia, divisa per fasce di prezzo. Una lista, con tanto di recensioni e info utili, pensata per tutte le tasche: dai ristoranti da sogno a quelli low cost, per tutti i giorni.
L'Osteria Francescana di Massimo Bottura a Modena e L'Argine a Vencò di Antonia Klugmann a Dolenga del Collio, in provincia di Gorizia, sono i migliori ristoranti d'Italia per la 50 Top Italy del 2022. La guida online, completamente gratuita, curata da Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro, ha scelto 100 ristoranti che rappresentano l'eccellenza italiana e li ha divisi in due categorie:
Nella prima categoria a trionfare è stato il vulcanico chef modenese, seguito dal tristellato Uliassi a Senigallia e da Enrico Bartolini, altro 3 Stelle Michelin al Mudec di Milano, che si porta a casa anche il premio di "Cuoco dell'anno". Subito fuori dal podio lo chef che ha rivoluzionato la pasta e patate: Nino Di Costanzo del Daní Maison a Ischia.
Nella seconda categoria vince Antonia Klugmann ,cuoca 1 Stella Michelin ed ex giudice di Masterchef Italia; al secondo post lo chef Gianluca Gorini con il suo daGorini di San Piero in Bagno in provincia di Forlì-Cesena, chiude il podio un'altra grande cuoca, Caterina Ceraudo col suo Dattilo a Strongoli, in provincia di Crotone. Per lei anche il premio speciale "all'accoglienza", da dividere con suo padre Roberto e sua sorella Susy Ceraudo. Subito fuori dal podio il "Giovane dell'anno", Domenico Marotta con il suo ristorante omonimo a Squille, in provincia di Caserta. Marotta è uno dei nomi più in voga del panorama italiano, uno dei favoriti a entrare nella prestigiosa Guida Michelin che uscirà il 23 novembre.
Possiamo dire che la presentazione della 50 Top Italy di ieri sia stata la "giornata conclusiva" di una lunga maratona. La lista infatti è divisa in ben quattro categorie: oltre alle due presentate ieri ci sono anche i "Low cost" (classifica vinta da Mezza Pagnotta in Puglia) e le "Trattorie/Osterie" (dove a vincere è stata Sora Maria e Arcangelo in provincia di Roma). Le novità dell'edizione 2022 della 50 Top Italy sono state le sei classifiche aggiuntive, suddivise per tipologie di locali:
Tornando alle classifiche regine della 50 Top Italy notiamo che, a essere rappresentate nel computo totale delle due liste, ci sono 16 regioni dello Stivale. La più presente è la Lombardia, a quota 13 insegne, seguono la Campania con 11, Lazio e Veneto a 10, Piemonte a 9, Toscana con 8, Emilia Romagna con 7, Marche con 5, Abruzzo, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Puglia e Sicilia a 4 ristoranti, Liguria e Trentino Alto Adige con 3 insegne, infine la Sardegna con un solo locale in guida.