video suggerito
video suggerito
29 Dicembre 2024 9:00

Le 14 migliori ricette per riciclare pandoro e panettone: tante idee golose e anti spreco

Ridurre gli sprechi alimentari è un gesto importante per l'ambiente e per il nostro portafoglio. E allora perché buttare via il panettone o il pandoro avanzato? In questa guida troverai tante idee per riciclare questi dolci in modo creativo e gustoso, senza rinunciare al piacere di un buon dessert.

A cura di Redazione Cucina
34
Immagine

Le feste stanno finendo e in dispensa c'è ancora un pezzo di pandoro o panettone? Niente paura, questi dolci, simbolo del Natale, possono essere riutilizzati in mille modi diversi. Scopri con noi le ricette più creative e gustose per riciclare panettone e pandoro e non sprecarne nemmeno una briciola.

Come riciclare il panettone

Il panettone è il dolce simbolo delle feste, ma spesso ne avanza una fetta o due. Con un po' di creatività, puoi trasformare il tuo panettone avanzato in deliziose ricette, evitando così gli sprechi e gustando nuovi sapori.

1. Budino di panettone

budino di panettone

Il budino di panettone è un dessert aromatico e goloso in cui il dolce natalizio per eccellenza assume forme e gusti nuovi e invitanti. Una perfetta idea di riciclo con cui servire un dolce fresco, godurioso e profumato: il panettone viene semplicemente sminuzzato e amalgamato con della crema inglese, quindi cotto in forno e poi ricoperto con una deliziosa glassa fruttata all'arancia.

2. Panettone ripieno di gelato

Immagine

Forse non del tutto invernale ma sicuramente delizioso, il panettone ripieno di gelato è la ricetta ideale se abbiamo voglia di riciclare un panettone rimasto intero dalle feste. Un'idea sfiziosa per un dessert alternativo in cui il panettone viene svuotato come se fosse in secchiello, farcito con del cremoso gelato e impreziosito con del cioccolato fondente.

3. Muffin di panettone

Immagine

Quella dei muffin di panettone è forse la ricetta più sfiziosa con cui possiamo riciclare il dolce natalizio, un modo semplice ma invitante per non buttare via neppure una fetta avanzata durante le feste. Basterà aggiungere il panettone tagliato a pezzi al classico impasto per muffin per ottenere dei fantastici dolcetti, perfetti per colazione o merenda da servire, per i più golosi, con una deliziosa crema pasticcera fatta in casa.

4. French toast di panettone

Pain Perdu con yogurt e frutti rossi: una ricetta per riciclare il panettone

Soffice e ricco, il french toast di panettone è una ricetta davvero furba per riciclare il lievitato natalizio per eccellenza. Proprio con il panettone raffermo infatti possiamo preparare un dolce al cucchiaio ricco e dal sapore deciso: le fette andranno passate in pastella e fritte in padella con una noce di burro e poi servite con yogurt e frutti di bosco. Un dolce robusto e sostanzioso da gustare per una colazione nutriente o per un fine pasto a dir poco goloso.

5. Panettone farcito al cioccolato

Immagine

Come rendere ancora più goloso un dessert già di per sé delizioso? Aggiungendo cioccolato, tanto cioccolato. Il panettone farcito al cioccolato è una ricetta di recupero e riciclo semplice ma di grande effetto: basterà preparare una spumosa crema al mascarpone, una crema al cioccolato e una ganache (non è difficile, basta seguire le nostre indicazioni) e alternare strati e strati di golosità. La ricetta giusta per chi in cucina preferisce l'abbondanza.

6. Risotto al panettone

Risotto al panettone

Chi lo avrebbe mai detto che con il panettone avanzato dalla vigilia possiamo preparare un delizioso risotto? Si tratta di una ricetta alternativa ed elegante a base di panettone, taleggio e prosecco: un piatto cremoso e dai gusti equilibrati con cui possiamo salutare le feste natalizie all'insegna dello zero sprechi. Se sei alla ricerca di un piatto originale, il risotto al panettone è senza dubbio quello che fa per te.

Come riciclare il pandoro

Il pandoro non è solo un dolce natalizio, ma un ingrediente versatile per creare dolci e dessert sorprendenti, evitando gli sprechi: ecco come trasformare questo dolce così soffice in delizie da leccarsi i baffi.

1. Crostata pandoro

Crostata pandoro

La crostata pandoro è un dolce goloso e facilissimo preparato con una base di pandoro e ricotta, farcita con una crema vellutata al mascarpone, uova, zucchero e liquore Strega. Un dessert cremoso e fresco, perfetto per riciclare il pandoro avanzato dopo le festività natalizie e per ricreare i sapori del classico tiramisù in una veste creativa e originale.

2. Riccio di pandoro

Riccio di pandoro

Il riccio di pandoro è un dessert originale e goloso, talmente semplice che puoi prepararlo in pochissimi minuti con l'aiuto dei più piccoli di casa: puoi servirlo in occasione del pranzo delle feste, a merenda, tra una tombolata e l'altra: il pandoro viene tagliato a fette, farcito con una crema spalmabile al cacao e nocciole, quindi ricomposto a formare un grazioso riccio. Il musetto viene poi realizzato con confettini colorati, ciliegie candite e biscottini lunghi per simulare rispettivamente gli occhietti, il nasino e i baffi.

3. Charlotte di pandoro

charlotte di pandoro

Velocissima da preparare e senza cottura, la charlotte di pandoro è una ricetta che consente di servire in maniera originale il classico pandoro o per riciclarlo dopo le festività. Nella nostra versione, viene farcito con una delicata crema alla vaniglia e cosparsa in superficie con cacao amaro in polvere e decorata con tanti ciuffetti di panna montata.

4. Tiramisù di pandoro

Tiramisù di pandoro

Il tiramisù di pandoro è una ricetta semplice e super golosa, l'idea vincente per riciclare il classico lievitato delle feste e trasformarlo nel tiramisù classico, il dolce più amato della cucina italiana. Qui il pandoro sostituisce la classica base di savoiardi – o pan di Spagna – e viene imbevuto con la bagna al caffè e poi farcito con una crema al mascarpone senza albumi, ma arricchita con panna fresca montata.

5. Stella di pandoro

Immagine

Una ricetta semplicissima e ideale per riciclare il pandoro: per realizzare la stella di pandoro, ti basterà ricavare due fette e farcirle con una crema al mascarpone e panna che si prepara in pochissimi minuti, con il solo utilizzo delle fruste elettriche e senza accendere i fuochi.

6. Pandoro farcito

Pandoro farcito

Un'altra ricetta semplice ma dal grande impatto visivo, il pandoro farcito. In questo caso il pandoro viene tagliato a fette orizzontali, guarnito con una crema bigusto e poi ricomposto a mo' di alberello di Natale. Entrambe le farce sono a base di panna e mascarpone, ma a una di queste verrà poi aggiunta della crema spalmabile al cacao, per un effetto black and white davvero irresistibile.

7. Torta pandoro

Immagine

La torta pandoro è un dolce senza cottura scenografico e goloso, una ricetta di riciclo facile e veloce. Ripieno da una voluttuosa crema al mascarpone e cioccolato, guarnito con cacao amaro, ribes e frutta secca, viene trasformato in un dessert irresistibile, che conquisterà tutti sin dal primo assaggio

8. Girelle di pandoro

Girelle di pandoro

Una merenda ideale per le feste e un'opzione semplice per riciclare i dolci: le girelle di pandoro. Per prepararle, basterà tagliare il pandoro a fette spesse circa 2 cm, schiacciarle con un matterello, spalmarle con una dose generosa di crema spalmabile alle nocciole e arrotolarle quindi su se stesse fino a ottenere un cilindro compatto. A questo punto non ti rimarrà che avvolgere il rotolo con la pellicola trasparente, farlo rassodare in frigo per almeno un'ora e tagliarlo infine in tante piccole rondelle,

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views