Ricette con i peperoni: 48 idee facili, golose e sfiziose
Colorati e versatili, i peperoni sono un ortaggio simbolo dell'estate, protagonisti di ricette facili e golose tra antipasti, primi, piatti unici, secondi, contorni. Senza dimenticare sfiziose conserve e confetture. Ecco la nostra selezione.
Tra gli ortaggi estivi per eccellenza ci sono i peperoni: nonostante siano ormai disponibili tutto l’anno, da giugno a settembre danno il loro meglio. Approfittiamone per portarli in tavola con tutti iloro colori (rosso, giallo e verde), realizzando ricette facili e golose, dall'intramontabile peperonata ai classici sott’olio, così da preservare i peperoni anche oltre la bella stagione. Si tratta di un ortaggio che appartiene alla famiglia delle Solanacee, come le melanzane, le patate, i pomodori e i peperoncini: a differenza di questi ultimi non hanno capsaicina, la sostanza responsabile della piccantezza. Il sapore dei peperoni è naturalmente dolciastro, mostrandosi un ingrediente tra i più utilizzati per creare piacevoli contrasti agrodolci.
I peperoni sono ricchi di vitamina C e vitamina A. Contengono una buona quantità di fibre e potassio, inoltre vedono la presenza di antiossidanti, come i carotenoidi e i flavonoidi, che contribuiscono a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi. Tra i benefici, quindi, si possono annoverare quelli a sostegno del sistema immunitario, a favore della salute degli occhi, della pelle e quella del cuore, contribuendo a diminuire il rischio di malattie cardiovascolari. In più hanno proprietà diuretiche e depurative e sono ipocalorici (circa 20 kcal per 100 grammi) essendo composti per la maggior parte di acqua. I peperoni possono risultare però difficili da digerire, tanto da essere considerati un alimento pesante. A questo si può rimediare pulendoli con cura, eliminando semi, filamenti e parti bianche, nonché spellandoli in diversi modi: da crudi, munendosi di pelapatate, sbollentandoli in padella, così da farli restare sodi o arrostendoli in forno.
Come impiegare i peperoni in cucina? Il vantaggio è che si possono preparare in tantissime versioni, che spaziano dagli antipasti ai contorni, passando per primi, piatti unici, secondi, salse, conserve e sughi. Insomma, via libera alla fantasia con invitanti involtini o muffin, oppure punta sulla tradizione, realizzando sostanziosi peperoni ripieni di carne o vegetariani. Di seguito abbiamo raccolto 50 ricette da fare subito.
Le bruschette ai peperoni sono un antipasto rustico e facile da realizzare, la ricetta ideale per l'estate, momento in cui questo ortaggio, benefico e assai versatile, dà il meglio di sé. Segui la nostra ricetta.
I muffin ai peperoni sono un antipasto monoporzione, soffice e fragrante: dei tortini rustici, arricchiti con peperoni a cubetti, provola e olive snocciolate.
Gli involtini di peperoni sono un piatto ideale per l'estate a base di peperoni arrostiti ripieni di pane raffermo, mozzarella, capperi, formaggio e prezzemolo.
La torta salata con peperoni è un rustico goloso e fragrante, preparato con la pasta sfoglia e un ripieno di ricotta, peperoni, pomodorini e origano secco.
Gli involtini di peperoni e tonno sono un secondo piatto sfizioso e colorato, molto facile e veloce da realizzare, ideale per la stagione estiva. Si tratta di gustosi bocconcini preparati con filetti di peperoni arrostiti e poi farciti con tonno, capperi, olive e pomodori secchi.
Il plumcake ai peperoni è un rustico soffice e saporito, preparato con un impasto a base di latte, farina, uova, olio e spezie: è ideale da servire come antipasto estivo, per un buffet o all'ora dell'aperitivo.
Le frittelle ai peperoni sono dei bocconcini salati, ideali da sbocconcellare in punta di dita in apertura del pasto o all'ora dell'aperitivo. Facili e veloci, si preparano con una pastella alla birra senza uova arricchita da una dadolata di peperoni cotti in padella: il tutto, per un risultato super goloso, fritto a cucchiaiate in abbondante olio di semi bollente.
I flan di peperoni sono un antipasto facile e sfizioso, perfetti da servire in occasione di una cena estiva con ospiti speciali. Si tratta di sformatini morbidi e saporiti, realizzati con peperoni, latte, uova, parmigiano grattugiato, sale e pepe: una volta pronti, serviti su un letto di rucola, riusciranno a conquistare grandi e piccini.
Le rose di peperoni sono dei tortini salati perfetti da servire come sfizioso antipasto, all'ora dell'aperitivo, o per un buffet di festa. Preparati con un impasto simile a quello dei muffin salati, arricchito con dadini di provola, vengono guarniti in superficie con listerelle di peperoni arrostiti di diversi colori, disposte in modo da simulare tante piccole rose: per un risultato scenografico garantito.
La torta salata peperoni e tonno è una ricetta saporita, semplice e facilissima da preparare: servila come antipasto, per un buffet di festa, un aperitivo o come piatto unico, da completare con un'insalata fresca o delle verdure gratinate, per una cena sfiziosa in famiglia e con gli amici.
Peperoni e uova è una ricetta tipica della tradizione contadina abruzzese, preparata con peperoni spadellati e uova sbattute e servita come antipasto o secondo.
La pasta peperoni e tonno è un primo gustoso e colorato, perfetto da portare in tavola durante la stagione estiva sia caldo sia a temperatura ambiente per un pranzo o una cena di famiglia. Nella nostra ricetta i rigatoni, scolati al dente, vengono conditi con i peperoni a listerelle e ridotti in crema, le olive nere snocciolate e il tonno in scatola sminuzzato.
Il risotto ai peperoni è un primo piatto cremoso e all'onda adatto anche a ospiti vegetariani. Il riso Carnaroli, tostato sul fuoco e sfumato con il vino bianco, viene arricchito con gli ortaggi a cubetti cotti in padella con un fondo di olio e scalogno, e mantecato poi con il burro freddo e il parmigiano grattugiato: per un risultato super goloso, perfetto per un pranzo estivo in famiglia o con gli amici.
La pasta salsiccia e peperoni è un primo ricco e colorato, perfetto per un pranzo domenicale in famiglia o una cena in terrazza con gli amici. Golosa e saporita, si prepara in casa in poche e semplici mosse.
La pasta al forno con peperoni è un primo semplice e saporito, arricchito con pomodorini, capperi dissalati, basilico fresco, mozzarella filante e parmigiano.
La pasta peperoni e pancetta è un primo veloce e saporito, pronto in meno di mezz'ora. Si tratta della variante più ricca della classica pasta con crema di peperoni, ed è ideale da portare in tavola per un pranzo estivo in famiglia, da preparare senza stare troppo ai fornelli, o per una cena informale con gli amici organizzata all'ultimo momento.
La pasta con crema di peperoni è un primo piatto vegetariano semplice e veloce, una pietanza estiva pronta in pochissimo tempo e super cremosa, ideale anche per un pranzo espresso.
I peperoni ripieni di riso sono un piatto unico molto gustoso, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o per un pasto veloce ma nutriente al mare o in ufficio. Nella nostra ricetta i peperoni, svuotati dei filamenti e dei semini interni, vengono farciti con il riso Carnaroli, cotto per assorbimento con il brodo vegetale e condito poi, lontano dai fornelli, con il prosciutto cotto, il caciocavallo, le zucchine fresche a tocchetti, il timo sfogliato e il pepe macinato. Il tutto messo in forno caldo per un risultato goloso e filante.
I peperoni imbottiti alla napoletana, o peperoni ‘mbuttunati, sono un piatto tipico campano a base di peperoni interi, mondati e farciti con olive, capperi, acciughe, pane raffermo e melanzane fritte.
I peperoni ripieni di riso e tonno sono una ricetta estiva facile e gustosa: i peperoni imbottiti vengono cotti al forno e gustati caldi o tiepidi, per un pranzo o una cena in famiglia o con amici.
L'insalata di pollo, patate e peperoni è un piatto unico gustoso e saporito, preparato amalgamando ai peperoni, arrostiti e privati della pelle, le patate lesse e il petto di pollo a tocchetti.
I peperoni ripieni di ricotta sono un piatto fresco e squisito: vengono farciti con un ripieno cremoso a base di ricotta, uovo, parmigiano grattugiato e pangrattato, ideali da servire, tiepidi o freddi, sia come antipasto sia come secondo.
I cordon bleu di peperoni sono un secondo semplice e saporito: si prepara con i peperoni arrostiti, che vengono farciti con prosciutto e scamorza, impanati e fritti fino a doratura.
I peperoni ripieni vegetariani sono un secondo piatto semplice e sfizioso, una variante senza carne dei classici peperoni ripieni. Perfetti per qualunque pranzo o cena di famiglia.
I peperoni ripieni di tonno e patate sono un gustoso piatto unico da cuocere in forno, perfetti da completare con un contorno di verdure: ecco come prepararli in pochi minuti.
I peperoni ripieni di tonno sono un secondo gustoso e succulento perfetto per la bella stagione. Gli ortaggi, privati della calotta e svuotati internamente, vengono farciti con un composto a base di tonno sott'olio sminuzzato, pane, uovo, prezzemolo, capperi e aglio. Il risultato, dopo il passaggio in forno, sarà una pietanza molto appetitosa, da consumare sia calda sia a temperatura ambiente per un pranzo o una cena estivi.
La frittata di peperoni è un secondo facile e veloce, ideale per l'estate, quando è possibile trovare i peperoni migliori, succosi e saporiti. Colorato e genuino, è un'ottima soluzione svuota frigo da gustare sia fredda sia calda per qualsiasi pranzo o cena di famiglia, perfetta anche da tagliare a quadrotti e servire per un aperitivo sfizioso con gli amici.
Lo spezzatino con peperoni è un secondo dalle carni tenere e scioglievoli in bocca. Un piatto adatto a un pranzo di famiglia o una cena con ospiti, preparato facendo rosolare i bocconcini di manzo infarinati con un soffritto di carota, sedano e cipolla, cuocendo poi la carne in umido con il brodo vegetale bollente e arricchendo infine il tutto con i peperoni a listerelle e i pomodorini in spicchi: per un risultato gustoso e succulento a prova di scarpetta finale.
Il baccalà ai peperoni è un secondo corposo e saporito preparato con il pesce dissalato, i peperoni a rondelle e le patate a cubetti, cotti in padella con le olive taggiasche e una manciata di prezzemolo. Una portata semplice e gustosa, perfetta anche come piatto unico.
L'omelette con peperoni è un secondo vegetariano semplice e saporito. Facile e veloce, si saltano peperoni, pomodori e cipolla in padella per poi usarli come farcia dell'omelette.
La peperonata è un contorno o antipasto estivo in cui i peperoni vengono stufati con cipolla e aglio e poi insaporiti dalla passata di pomodoro. Ottima sia calda sia fredda, è molto facile da preparare: ecco la ricetta classica per averla cremosa e saporita.
Le cotolette di peperoni sono un piatto estivo originale e sfizioso da servire come contorno, come secondo piatto vegetariano o antipasto: si preparano in pochi passaggi e piaceranno tanto anche ai più piccoli.
I peperoni ammollicati sono un contorno semplice e gustoso, tipico della tradizione del Sud Italia. Si tratta di una ricetta estiva perfetta per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce, preparata con peperoni in falde cotti in padella con un fondo di olio e farciti con mollica di pane raffermo sbriciolata, origano, fresco e secco, capperi sott'olio e pecorino grattugiato.
I peperoni grigliati sono una ricetta semplice, versatile e alla portata di tutti, perfetta per l'estate. Ideali da portare in tavola sia come contorno sia come antipasto, sono ottimi anche per farcire panini, piadine e torte salate.
I peperoni caramellati sono un contorno estivo semplice e molto saporito. Ottimi da consumare sia caldi sia a temperatura ambiente, si preparano in pochi minuti e sono perfetti per accompagnare secondi di carne e di pesce, ma anche formaggi stagionati, salumi e uova.
I peperoni in padella sono un contorno facile e colorato, ideale da realizzare in estate e servire in abbinamento a secondi di carne, pesce o vegetariani.
Patate e peroni è un contorno tipicamente estivo, adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia. Facile e veloce da preparare, è perfetto da portare in tavola in accompagnamento a secondi di carne o di pesce e formaggi morbidi.
L'insalata di peperoni crudi è una ricetta estiva semplice e gustosa: un piatto freddo, vegetariano, che puoi servire come contorno, per accompagnare secondi piatti di carne e di pesce, o come antipasto, abbinato a bruschette o fettine di pane fresco.
I peperoni e tonno in padella sono una ricetta estiva, sfiziosa e colorata, perfetta da servire sia come secondo, sia come contorno ricco, per qualunque pranzo o cena di famiglia. Facili e veloci, sono ottimi anche per farcire torte rustiche o condire un buon piatto di pasta.
I peperoni sott’olio sono una conserva semplice e deliziosa, uno dei metodi migliori per conservare sotto vetro tutto il sapore dei peperoni più dolci e carnosi, tipici della stagione estiva. Nella nostra ricetta ti proponiamo due versioni differenti: con i peperoni crudi, aromatizzati con prezzemolo tritato e aglio, e con i peperoni arrostiti in forno, in questo caso insaporiti con foglioline di menta fresca e aglio.
L'hummus di peperoni è la versione estiva e super colorata del classico hummus di ceci. Si tratta di una variante di origine mediorientale molto famosa che, a differenza della muhammara siriana a base di noci e pangrattato, si prepara con ceci, tahina, limone, paprica, olio extravergine di oliva e, naturalmente, peperoni. Saporita e profumata, è ideale da portare in tavola come antipasto in occasione di una cena informale con gli amici.
La confettura di peperoni è una conserva dal gusto agrodolce, ideale in abbinamento a formaggi, salumi e carni arrosto. Da preparare durante la stagione estiva e consumare nei mesi successivi.
Il pesto di peperoni è un condimento veloce e colorato, pronto in 5 minuti. Perfetto da realizzare in estate, momento è possibile trovare gli ortaggi più dolci e saporiti, è ideale per arricchire un piatto di pasta da servire per un pranzo in famiglia, ma anche per farcire panini o da spalmare su tartine, bruschette e tramezzini da offrire agli amici all'ora dell'aperitivo.
I peperoni sott'aceto sono una conserva facile e veloce, perfetta per catturare in un vasetto i sapori tipici della stagione estiva. Puoi consumarli come contorno di un secondo piatto, come antipasto insieme a crostini di pane, salumi e formaggi freschi o utilizzarli per arricchire insalate, focacce e piadine.