Le albicocche sono un frutto tipicamente estivo, succoso e nutriente, che può essere impiegato sia per le ricette salate sia dolci. Si tratta di frutti dal sapore dolce ma con una leggerissima nota acidula e molto versatili: si possono mangiare al naturale, oppure inserire in dessert invitanti, così come sono o sotto forma di marmellata, ma si possono impiegare anche in secondi piatti salati come arrosti o spezzatini. Il segreto sta tutto nel grado di maturazione del frutto: se le albicocche sono acerbe saranno anche più acidule e si sposeranno bene con le carni, in particolare la carne di maiale; se invece sono mature e morbide, saranno perfette per le creazioni di pasticceria.
La prima ricetta che vogliamo presentarti è la marmellata di albicocche: con questa ricetta potrai gustare le albicocche tutto l'anno, a colazione o merenda, spalmando la confettura su fette di pane tostato, o utilizzandola per farcire dessert. E, ancora, la mousse: delicata, golosa, ideale anche per la merenda dei bambini. Per chi ama le torte soffici, da non perdere la ricetta della torta brioches, o quella della torta soffice, perfetta per la colazione estiva.
E i piatti salati? Come detto poco sopra le albicocche si sposano bene con diversi tipi di carne, dal quella di maiale a quella di pollo: un modo originale e sorprendente per cucinare il petto di pollo. Anche il liquore alle albicocche sarà una proposta gradita, dagli adulti in questo caso, a fine pasto: puoi anche creare delle piccole bottigliette da regalare, così come si fa con le confetture. Non ti resta che scegliere fra queste ricette semplici e deliziose con le albicocche.
I bicchieri con crema di albicocche e yogurt sono un dessert al cucchiaio molto fresco, leggero e semplice da preparare. Per la preparazione di questo dolce cremoso occorrono pochi ingredienti e, dopo un po' di riposo in frigo, sarà pronto e perfetto per essere servito a tavola. Oltre alle numerose varianti di stagione che rendono questa ricetta molto versatile e originale, i bicchieri con crema di albicocche e yogurt sono anche dei dessert molto veloci da preparare, da servire già porzionati all'interno di ciotole e bicchieri, anche in versione finger food. Sono perfetti anche a colazione o a merenda. Ecco come preparare i bicchieri con crema di albicocche e yogurt senza sbagliare un colpo.
La crema alle albicocche è una delicata variante della classica crema o curd al limone, preparata con purea di albicocche, uova, zucchero e burro, senza latte. Perfetta da spalmare sul pane o per farcire torte, crostate e pasticcini, questa crema è deliziosamente fresca, profumata e versatile. La sua particolarità sta nella cottura, che avviene a bagnomaria, e nella mantecatura finale con pezzetti di burro, che la rendono lucida e dalla consistenza vellutata e avvolgente. Talmente golosa che potrete gustarla anche al cucchiaio. Scoprite come realizzare la crema di albicocche seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.
Il sorbetto all'albicocca è un dessert estivo goloso e rinfrescante. Si prepara in pochissimi minuti con soli 3 ingredienti: albicocche mature, sciroppo di zucchero e succo di limone.
La granita di albicocche è un dessert estivo fresco e delizioso, preparato con o senza gelatiera e con solo 3 ingredienti: albicocche, sciroppo di zucchero e succo di limone.
Il gelato all’albicocca è un dessert al cucchiaio fresco, cremoso e irresistibile. Perfetto per l'estate, si prepara con albicocche mature, panna, latte, succo di limone e zucchero.
La torta rovesciata di albicocche è un dessert estivo soffice e profumato, preparato con un impasto a base di burro, zucchero, uova, farina, lievito ed estratto di vaniglia e una golosa copertura al caramello e albicocche. Ottima da gustare a colazione e merenda, è perfetta da servire come raffinato fine pasto.
Le albicocche al forno sono un dolcetto leggero e appagante, una delizia che gli amanti di questo frutto estivo non possono proprio perdere. Segui la nostra semplice ricetta.
Le sfogliatine alle albicocche sono dei dolcetti fragranti che piaceranno tanto a grandi e piccini. Si compongono di una base di pasta sfoglia, golosamente farcita con uno strato di confettura di albicocche e fettine di albicocche fresche: per un dessert molto goloso ottimo anche come fine pasto.
La tarte tatin di albicocche è la variante estiva, a base di albicocche e pasta brisée, della celebre torta rovesciata di origine francese preparata con le mele.
La mousse di albicocche è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, perfetto per la stagione estiva. Facile, veloce e senza cottura, si prepara in una manciata di minuti e con pochi e semplici ingredienti di base: albicocche fresche, panna montata, mascarpone e zucchero.