video suggerito
video suggerito

Migliori piani cottura a induzione del 2024: classifica e guida all’acquisto

I piani cottura a induzione sono degli elettrodomestici che funzionano con la corrente elettrica, in grado di assicurare un maggiore risparmio energetico rispetto ai classici fornelli. I tempi di cottura delle pietanze diminuiscono mentre la facilità di pulizia è un vantaggio da non sottovalutare. Vediamo quali sono i migliori piani cottura a induzione su Amazon, facendo riferimento alla classe energetica e alle marche migliori, da Bosch a Miele.

A cura di Quale Compro Team
27

La nostra top 10:

I migliori piani cottura a induzione

I piani cottura a induzione sono una tipologia di fornelli da cucina che sfruttano la corrente elettrica diversi, dunque, dai piani cottura a gas tradizionali rispetto ai quali riservano numerosi vantaggi. Infatti sono facili da pulire e attraverso il loro utilizzo si limitano di molto i consumi. Inoltre, i tempi di cottura si riducono notevolmente e sono più sicuri perché non sprigionano una fiamma. Questo perché il meccanismo di funzionamento all'interno del piano cottura funziona con un induttore che, tramite la formazione di un campo magnetico, genera il calore necessario per cuocere i cibi in tutta sicurezza e con un risparmio energetico importante.

Si tratta di un sistema che promette una dispersione di calore inferiore al 10%, dal momento che si attiva esclusivamente quando la pentola è presente sul fornello. Difatti, la bobina che genera il campo elettromagnetico produce calore direttamente nel fondo della pentola. Una volta che la pentola verrà rimossa dalla superficie del piano cottura, un sensore di riconoscimento farà in modo che l'induzione di calore cessi immediatamente.

Molti sono i marchi rinomati quando si ha a che fare con piani cottura a induzione: basti pensare a Miele o Bosch, anche se sono diversi i modelli in vendita realizzati da brand altrettanto noti come Candy e Samung. Ma vediamo anche le migliori proposte in commercio su Amazon, tenendo conto dei pro e dei contro, delle offerte del momento e delle recensioni dei clienti.

Classifica dei 10 migliori piani cottura a induzione del 2024

Di seguito una classifica dei migliori piani cottura a induzione di quest'anno. Abbiamo selezionato i marchi più affidabili sul mercato, come Bosch, Miele, Samsung, Siemens o Electrolux; tenendo conto soprattutto della classe energetica, specie la classe A+++, molto ricercata tra gli utenti. Vediamo quali sono i migliori piani cottura a induzione attualmente in commercio!

1. Piano cottura a induzione Bosch PWP61RBB5E

Il migliore con quattro fuochi

Immagine

Il piano cottura a induzione Bosch PWP61RBB5E permette di regolare facilmente la zona di cottura che si desidera utilizzare attraverso dei controlli facilmente intuitivi (+ e -), con l'utente che deve semplicemente scegliere il livello di potenza. Offre, inoltre, la possibilità di combinare due zone insieme per utilizzare delle pentole più grandi. Grazie al PowerBoost c'è il 50% di potenza in più per un riscaldamento più rapido, e in caso di spegnimento accidentale, con l'opzione ReStart anche se il piano si spegnerà improvvisamente, al riavvio ricorderà le impostazioni di cottura impostate in precedenza. Infine, il piano ha un timer contaminuti che spegnerà in autonomia le zone, al termine dei minuti impostati per ognuna (possono anche essere tutti diversi).

Pro: Secondo gli utenti che l'hanno acquistato il piano ha un'installazione semplice e veloce e l'utilizzo è intuitivo; il piano, poi, è molto silenzioso durante il funzionamento.

Contro: Consigliamo di richiedere le istruzioni alla ditta Bosch, in modo da essere sicuri di riceverle in italiano.

Numero fuochi: 4

2. Piano cottura a induzione Ciarra CBBIH3

Il migliore in vetroceramica

Immagine
Ciarra CBBIH3

Il piano cottura a induzione in vetroceramica Ciarra CBBIH3 ha una potenza di 6100 Watt e dispone di tre fuochi: dei tre, il più grande ha un diametro di 36 centimetri. La funzione pausa consente di interrompere la cottura e di riprenderla in un secondo momento, se necessario, mentre la funziona timer può essere attivata anche per un singolo fuoco.

Pro: gli utenti che hanno acquistato questo prodotto si ritengono ampiamente soddisfatti, specie per quanto riguarda l'efficienza del piano cottura e il design essenziale e elegante.

Contro: nell'installazione di questo articolo consigliamo di seguire attentamente le istruzioni e gli schemi indicati oppure di consultare un esperto elettricista.

Numero fuochi: 3

3. Piano cottura a induzione Candy CETPS64MCWIFIT

Il piano cottura Classe A

Immagine

Il piano cottura a induzione Candy CETPS64MCWIFIT presenta 4 zone di cottura, di cui due sono flex: grazie a queste due zone flex, quindi, è possibile scegliere se servirsi di entrambe o di combinarle a seconda della necessità, con la funzione di TwinZone. Grazie alla connettività Wi-Fi è possibile controllare i fuochi da remoto tramite l'app Candy simply-Fi, che da l'opportunità di accedere anche a funzioni aggiuntive. Con la funzione Power Management si può impostare la potenza da 2.5 kW fino a 6.6 kW, anche utilizzando tutte le zone di cottura contemporaneamente. I tempi di cottura si riducono del 60%, con il calore distribuito in maniera costante e uniforme solo all'area necessaria.

Pro: Secondo gli inquirenti che lo hanno acquistato, il piano funziona bene anche dopo mesi dall'acquisto ed è molto semplice da utilizzare.

Contro: Consigliamo di utilizzare pentole di materiale ferroso, e non in alluminio, per un funzionamento ottimale del piano a induzione e una giusta cottura degli alimenti.

Numero fuochi: 4

4. Piano cottura a induzione Samsung NZ64M3NM1BB

Il più tecnologico

Immagine

Il piano cottura a induzione Samsung NZ64M3NM1BB presenta 4 fuochi e può raggiungere una potenza totale di 7200W. Il piano è sensibile al tocco e ha 9 livelli di potenza. Ogni fornello ha un suo timer e un suo booster personale. Ha anche un pacchetto di sicurezza integrato.

Pro: Gli acquirenti lo trovano molto semplice e facile da usare, bello da vedere e con un prezzo giusto per tutte le funzionalità che offre.

Contro: Consigliamo di pulire il piano a induzione frequentemente per ottenere sempre il massimo dall'utilizzo.

Numero fuochi: 4

5. Piano cottura a induzione Electrolux LIL61443C

Il migliore per rapporto qualità/prezzo

Immagine
Electrolux LIL61443C

Il piano cottura a induzione Electrolux LIL61443C è disponibile in due taglie: da 60cm e da 80 cm. Nonostante queste due misure differenti, la particolarità di questo modello risiede nelle zone cottura che si adattano perfettamente a tutte le dimensioni delle pentole o casseruole. Questo accade grazie anche alla funzione Bridge che crea una sorta di ponte tra zone cottura, unendole: in questo modo è possibile godere di più spazio per cucinare. Tra le altre funzioni da menzionare ricordiamo senz'altro la PowerBoost per lo sprint di calore istantaneo e la Hob2Hood, connessione cappa-piano. Questa opzione garantisce la regolazione automatica delle impostazioni di cottura da parte della cappa non appena si inizia a cucinare.

Pro: la maggior parte degli utenti dà importanza alla comodità di istallazione e di utilizzo del prodotto. Tra gli altri aspetti positivi, inoltre, ci sono l'ottimo rapporto qualità-prezzo e la facilità di pulizia.

Contro: la delicatezza del piano cottura è fattore di critiche, per cui consigliamo di porre maggiore attenzione nel poggiare e spostare le pentole.

Numero fuochi: 4 + area rettangolare

6. Piano cottura a induzione Whirlpool WL B8160 NE

Il più versatile

Immagine

Il piano cottura a induzione Whirlpool WL B8160 NE è un piano cottura intelligente che grazie alla funzione 6° Senso sceglie al posto dell'utente il livello di calore corretto per la cottura. Con i comandi studiati per far risparmiare tempo in cucina, l'utilizzo è veloce, facile e intuitivo. Il regolatore di potenza riduce ai minimi termini le dispersioni di calore, evitando così i sovraccarichi elettrici.

Pro: Gli acquirenti che lo hanno acquistato apprezzano molto la qualità-prezzo del prodotto e il suo design che si adatta a ogni tipo di cucina.

Contro: Consigliamo di premere i tasti con molta forza in modo da farsi sentire dalla funzione tattile del fornello.

Numero fuochi: 4

7. Piano cottura a induzione Yaze DCL-17601 5 fuochi

Il modello a incasso

Immagine
Yaze DCL–17601 5 fuochi

Il piano cottura a induzione a 5 fuochi Yaze è una soluzione a incasso dalla potenza di 9300 watt. Con nove livelli di potenza facilmente accessibili tramite il controllo Touch, è possibile tenere sotto controllo la temperatura di cottura. Anche in questo caso la sicurezza è garantita, specie nei confronti dei bambini con la funzione Child Lock. Inoltre, il piano cottura a induzione della Yaze è dotato anche delle funzioni di autospegnimento, Timer, Booster e indicatore di calore residuo.

Pro: gli utenti apprezzano il design minimale e la superficie antimacchia, considerata un plus vincente. Inoltre, il punto forte di questo articolo è associato ai 5 fuochi attraverso i quali è possibile cucinare con più pentole e casseruole per volta.

Contro: è raccomandabile accertarsi di ricevere la garanzia al momento dell'acquisto del prodotto, oppure procedere con un'assicurazione aggiuntiva.

Numero fuochi: 5

8. Piano cottura a induzione Noxton ITS644B1/B classe A+

Il piano cottura potente

Immagine
Noxton ITS644B1/B

Il piano cottura a induzione della Noxton, con certificazione energetica A+, è interamente realizzato in vetro, con potenza di 6400 Watt. La sicurezza è garantita da funzioni multiple, come il Blocco Bambini e l'indicatore di calore residuo. Anche in questo caso la funzione Timer è presente, consentendo un controllo maggiore sui tempi di cottura. La caratteristica principale di questo piano cottura della Noxton è la possibilità di controllare con precisione la temperatura di pentole diverse: da quelle realizzate in ferro a quelle in ghisa, passando per quelle in acciaio inossidabile e in lega.

Pro: oltre al design dai bordi arrotondati molto apprezzato, il vantaggio maggiormente evidenziato riguarda la facilità di utilizzo grazie a comandi semplici e intuitivi.

Contro: alcuni utenti hanno segnalato un consumo in Watt molto potente che potrebbe compromettere il funzionamento del contatore con altri elettrodomestici accesi. Il consiglio, dunque, è quello di prestare attenzione e limitare la potenza delle zone cottura quando possibile.

Numero fuochi: 4

9. Piano cottura a induzione Amzchef 7000W

Il più silenzioso

Immagine

Della linea Amzchef di Amazon è il piano cottura a induzione da 4 fuochi e con una potenza di ben 7000 Watt. Il pannello di controllo intuitivo e semplice da utilizzare permette di cucinare facilmente qualsiasi ricetta, mentre attraverso la funzione Boost sarà possibile dare un input più veloce al calore durante la cottura. In questo modo, infatti, la zona di cottura selezionata arriverà alla potenza che desideriamo nel minor tempo possibile. È dotato di 9 livelli di potenza facilmente regolabili dal sensore digitale sul pannello di comando. Tra le altre caratteristiche, inoltre, c'è da specificare anche la presenza del Timer e il blocco sicurezza per bambini.

Pro: gli utenti apprezzano la velocità con cui si riscaldano le zone cottura. Inoltre, un altro aspetto positivo sottolineato da tanti è il rapporto qualità-prezzo.

Contro: per una questione di sicurezza e per comprendere bene tutte le funzionalità del prodotto consigliamo di leggere attentamente le istruzioni prima dell'uso.

Numero fuochi: 4

10. Piano cottura a induzione Siemens EX275FXB1E

Il più efficiente

Immagine

Il piano cottura a induzione Siemens EX275FXB1E presenta una zona di cottura intelligente che si adatta alle pentole che gli vengono posizionate sopra. Con il controllo TouchSlider è possibile controllare la temperatura grazie al settaggio diretto o variando la potenza solo scorrendo un dito. La potenza della zona di induzione può aumentare fino al 50% con il powerBoost. I fornelli hanno un timer con funzione di spegnimento non appena il tempo programmato si esaurisce.

Pro: Gli acquirenti hanno apprezzato la funzione del fornello di riconoscere le pentole che vengono poggiate sopra, e le segnalazioni in caso queste non siano utilizzabili; inoltre, apprezzano anche la funzione apposita per friggere.

Contro: Consigliamo di chiamare un elettricista per l'installazione del fornello in modo da poterlo fare correttamente.

Numero fuochi: 8

Come scegliere il migliore pano cottura a induzione: guida all'acquisto

Per effettuare un acquisto consapevole del miglior piano cottura a induzione sul mercato è importante tenere in considerazione alcuni fattori: vediamo quali.

Consumi e classe energetica

Nella scelta del piano cottura a induzione è molto importante tenere d'occhio i consumi. Nonostante la peculiarità di questi elettrodomestici risieda proprio in un maggior risparmio energetico, per renderli ancora più funzionali e convenienti esistono le certificazioni in merito alla classe energetica. Dalla A+++, che garantisce consumi minimi, si scende fino alla G. Inoltre, è possibile far riferimento anche alla potenza massima assorbita: ovvero ai Watt. In linea di massima è raccomandabile valutare, in relazione al wattaggio del proprio piano cottura, la capacità del proprio contatore. In questo modo sarà più semplice evitare sovraccarichi e, nel caso in cui si necessitano modifiche, proseguire con un potenziamento della capacità del contatore.

Funzioni

Le funzioni dei piani cottura a induzione sono molteplici e mancano nei piani cottura a gas tradizionali. Ad esempio opzioni come il Timer, per controllare i tempi di cottura, o come il Blocco Bambini per una maggiore sicurezza sono senz'altro da valutare. Altra funzionalità spesso comune è il Turbo Boost che consente di cuocere le pietanze in tempi record: questo permette di risparmiare ancora di più sui consumi. In alcuni piani cottura a induzione si possono ritrovare anche delle opzioni che garantiscono una flessibilità in più delle zone cottura allo scopo di poter cucinare con pentole e padelle di dimensioni differenti. Tra le tante funzionalità dei moderni piani cottura a induzione, infine, si possono rintracciare anche un selezionatore di temperatura o del livello di potenza o il pulsante di autospegnimento.

Zone cottura

Altro fattore da valutare sono le zone cottura: da due a cinque nella maggior parte dei casi. In realtà molti piani cottura a induzione, oltre ai "fuochi", presentano anche una zona rettangolare sulla superficie. Mediante l'utilizzo dell'area rettangolare è possibile cucinare contemporaneamente con più padelle o casseruole; anche di diversa dimensione. In questo modo si vanno a combinare i diversi "fuochi" presenti sul piano cottura, incrementandone la funzionalità.

Dimensioni

Le dimensioni sono importanti se si vuole cambiare il proprio piano cottura tradizionale con uno a induzione. Solitamente quelli a quattro zone cottura, che sono i più comuni, variano dai 40 ai 60 cm di larghezza. Mentre quelli a cinque e più "fuochi" potrebbero arrivare fino ai 90 cm di larghezza. Anche le zone cottura possono variare di diametro, proprio per rendere più fruibile la cottura con pentole di grandezze differenti.

Sicurezza

La sicurezza quando si tratta di cucina è fondamentale. Per tale motivo è raccomandabile scegliere un piano cottura a induzione anche per le sue funzionalità associate alla sicurezza, come ad esempio il Blocco Bambini. Altre opzioni potrebbero essere dei dispositivi di sicurezza che evitano l'accensione casuale del piano, oppure la funzione di autospegnimento. Utile, in questo senso, è anche la possibilità di trovare una funzione contro le fuoriuscite che consente di spegnere il piano cottura nel momento in cui i liquidi fuoriescono dalle pentole e si riversano sulla superficie del piano.

Prezzo

Il prezzo è probabilmente il primo elemento sul quale si riflette se si decide di acquistare un piano cottura a induzione. Nonostante la spesa sia comunque più alta rispetto ai classici fornelli a gas, in questo caso il costo è direttamente proporzionale al consumo ridotto in termini di energia e, quindi, a un risparmio in bolletta. I prezzi variano in base alle funzionalità, alle dimensioni e al numero di "fuochi" presenti. Generalmente i modelli più essenziali si aggirano intorno ai 300 euro, mentre quelli più elaborati possono arrivare anche oltre i 1000 euro.

Marca

Quando si ha a che fare con gli elettrodomestici e, in questo caso, con uno di quelli necessari per la vita in cucina, la marca rappresenta un criterio di valutazione fondamentale. I brand che si occupano della produzione di modelli affidabili e sicuri sono diversi, tra quelli più famosi ricordiamo Bosch, Miele, Samsung, Candy, Siemens, Smeg, Whirlpool, Electrolux e molti altri.

Manutenzione

Conservare funzionante e pulito un piano cottura a induzione significa non dimenticarsi di una corretta manutenzione, che prevede senz'altro una pulizia adeguata associata a buone abitudini quotidiane. In primis è importante considerare detergenti specifici e pulire la superficie ogni giorno con detersivi non aggressivi. Non utilizzare spugne particolarmente elaborate o raschietti per la pulizia, dal momento che potrebbero rovinare l'aspetto del piano, rigarlo o graffiarlo. Altri consigli per una manutenzione perfetta del piano cottura sono:

  • utilizzare pentole e casseruole ideate appositamente per l'utilizzo su piano cottura a induzione
  • evitare di posizionare pentole calde sul pannello di controllo o sulle aree dedicate agli indicatori
  • non appoggiare oggetti pesanti, ruvidi o affilati sulla superficie del piano
  • non sfregare le pentole sulla superficie del piano cottura
  • utilizzare degli appositi tappetini in fibra di vetro e PFOA free per diminuire il rischio di blocchi di sistema durante l'utilizzo del piano cottura

Come funziona un piano cottura a induzione

Diversamente da un piano cottura tradizionale a gas, il piano cottura a induzione funziona con la corrente elettrica. La superficie piatta e lucida del piano cottura, grazie a una bobina posta al suo interno, riscalda in maniera omogenea solo la pentola. Questa, infatti, permette la creazione di un campo magnetico e, di conseguenza, la generazione di calore.

È il calore a riscaldare la pentola e non la fiamma. In questo modo sarà più veloce cucinare i cibi allo scopo fare economia sui tempi di cottura; con il risultato di un risparmio energetico maggiore. Si tratta di una soluzione alternativa al classico modo di cucinare perché più vicina alle politiche green e a tematiche direzionate verso la sostenibilità.

Come utilizzare un piano cottura a induzione

Per utilizzare un piano cottura a induzione è importante prima di tutto assicurarsi che l'istallazione dell'elettrodomestico sia stata effettuata nel modo corretto. Quindi seguire i successivi step:

  • tenere premuto il tasto di accensione del piano cottura fino all'apparizione dell'indicatore luminoso
  • posizionare correttamente la pentola sulla zona di cottura che abbiamo deciso di utilizzare
  • sul pannello di controllo premere il comando di accensione della zona cottura prescelta
  • scegliere il livello di potenza con i tasti + e presenti sul pannello di controllo
  • una volta che le pietanze sono pronte, spegnere la zona di cottura prescelta e attendere lo spegnimento eventuale dell'indicatore con simbolo H. Questo sta a indicare che l'area cottura è ancora calda e c'è il rischio di scottarsi. Non tutti i modelli sono dotati di questo indicatore di sicurezza, nella maggior parte dei casi comunque potrebbe essere presente una funzione di spegnimento automatico per questioni di risparmio energetico.

Piano cottura a induzione: pro e contro

Ma quali sono i pro e i contro di un piano cottura a induzione? Per capire se faccia effettivamente al caso nostro possiamo elencare una serie di vantaggi e di svantaggi che potranno aiutarci nella scelta. Tra i vantaggi bisogna ricordare:

  • Facilità e rapidità di pulizia
  • Risparmio energetico
  • Zero dispersione termica
  • Distribuzione uniforme del calore
  • Design moderno e essenziale
  • Sicurezza maggiore contro eventuali perdite di gas dei piani cottura tradizionali

Per quanto riguarda gli svantaggi possiamo affermare che siano davvero ridotti. Possiamo però chiarire che, nella maggior parte dei casi, acquistare un piano cottura a induzione significa andare incontro a una spesa iniziale elevata rispetto alle cucine tradizionali. Anche per quanto riguarda, ad esempio, l'acquisto di pentole specifiche per l'induzione.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views