Il passaverdure è un utensile da cucina che consente di ottenere purè, polpe e passate, separando bucce e semi in pochi minuti e con il minimo sforzo. C'è chi ancora utilizza il classico strumento manuale e chi è passato a quello elettrico, ma una cosa è certa: farne a meno è impossibile. Approfondiamo l'argomento in questa guida e proviamo a comprendere qual è il modello migliore, in base alle esigenze di ognuno.
I passaverdure sono degli utensili che consentono di ottenere passati, omogeneizzati e purè senza grumi, separando bucce e semi senza alcuna difficoltà. Possono essere manuali o elettrici. Al di là della presenza di un motore o del vano batteria, però, il loro funzionamento è sempre lo stesso. Sono formati da un contenitore in cui riporre gli alimenti da lavorare, dalle lame e da dei dischi intercambiabili di diversa grandezza, da sostituire in base alla consistenza degli ingredienti da passare e al risultato che si vuole ottenere.
I passaverdure sono indispensabili per chi ha un neonato in fase di svezzamento o per chi ha problemi a masticare o in fase di digestione e ha bisogno di seguire un'alimentazione leggera. Questo perché consente di eliminare le parti meno digeribili dei legumi, delle verdure, degli ortaggi e della frutta.
In base all'uso che avete intenzione di farne, allo spazio che avete in cucina e al vostro budget, avete la possibilità di scegliere tra numerosi modelli in vendita. In questa guida ci proponiamo di aiutarvi a capire perché dovreste acquistare un passaverdure e quali criteri seguire per procedere all'acquisto. In questo modo, dovrebbe essere più semplice poi scegliere il modello da acquistare, tra quelli proposti sui portali specializzati o nella categoria dei passaverdure proposta su Amazon. Tra i modelli più diffusi in questo momento, troverete sicuramente il passaverdure elettrico Ariete Passì, ma non solo.
Il passaverdure è un utensile da cucina che serve a separare la polpa della frutta, dei legumi e delle verdure dalla buccia e dai semi. In particolare, interessano a coloro che si occupano di un neonato o a coloro che hanno problemi di digestione. I passaverdure permettono di preparare passati, purè e omogeneizzati in maniera veloce. A differenza degli omogeneizzatori e dei cuocipappa, inoltre, rendono i passati più densi ed eliminano qualsiasi grumo e qualsiasi bolla d'aria.
Utilizzare il passaverdure è molto semplice. Basta mettere gli ingredienti dal passare nel contenitore, posizionarlo su una pentola o su un'altra ciotola e poi girare la manovella fino a quando i legumi, le verdure e la frutta non saranno stati passati del tutto. I passati e le vellutate possono essere consumati al momento, senza dover essere trattati in altro modo.
Il passaverdure è composto da un contenitore in cui poggiare il cibo, le lame che servono a lavorarlo e dai dischi posti alla base.
Il contenitore è pensato con una larga apertura e dei piedini o ganci con cui fissarlo al contenitore in cui sarà versato il passato.
Le lame devono ruotare in maniera lineare, per evitare che si formino le bolle o che le bucce e i semi non vengano eliminati del tutto.
I dischi sono posti alla base. Possono essere intercambiabili e di grandezza diversa, a seconda del risultato che si vuole ottenere. Più dischi sono compatibili con un passaverdure, più quel modello è versatile.
Quelle viste fino ad ora sono le parti che compongono tutti i passaverdure. Una distinzione doverosa, però, riguarda i passaverdure elettrici e i passaverdure manuali.
I passaverdure manuali sono quelli più diffusi perché sono semplici da utilizzare, leggeri e compatti, ma anche i più resistenti. Ovviamente, richiedono un maggiore sforzo fisico, ma limitano i consumi energetici e si rompono più difficilmente, perché sono sprovvisti di motore.
I passaverdure elettrici sono dei modelli più tecnologici e prestanti. Grazie al motore, a seconda della loro potenza, possono velocizzare il lavoro ed evitarvi lo sforzo fisico. D'altra parte, però, non possono essere utilizzati continuativamente, perché potrebbero surriscaldarsi. Inoltre, se non sono a risparmio energetico, influiscono notevolmente sulla bolletta.
Tra le altre cose, potrebbe essere utile sapere quali sono i migliori modelli del momento. Noi abbiamo pensato di aiutarvi proponendovi dieci modelli, scelti tra quelli più venduti, quelli più ricercati, quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo e quelli più consigliati da chi ne ha già fatto uso in precedenza.
Ariete Passì è un passaverdure elettrico molto richiesto negli ultimi mesi e tra i più venduti del momento. È azionabile con un semplice pulsante e riesce a separare bucce e semi senza creare bolle d'aria. Il recipiente, la pala e i dischi sono lavabili anche in lavastoviglie. Si compone di tre dischi: uno piccolo, uno medio e uno grande. Tutte le componenti principali sono in acciaio inox, mentre il rivestimento esterno è in plastica dura. Misura 37 x 21 x 13,5 centimetri. È disponibile in colore bianco e con i dettagli in diverso colore: viola e arancione.
Pro: si tratta di un prodotto rilasciato da un marchio di qualità, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Grazie al motore, si potrà ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.
Contro: secondo alcuni utenti, si tratta di un utensile rumoroso, come tutti gli elettrodomestici potenti.
Cook Case è un passaverdure realizzato da Omac Emanuel. È interamente in acciaio, è estremamente resistente ed è l'ideale per preparare il passato di verdure, ma anche la salsa di pomodoro, il purè e gli omogeneizzati per neonati. La base è dotata di gambe pieghevoli adattabili a qualsiasi tipo di contenitore o pentola, garantendo il massimo della stabilità durante l'utilizzo. La manovella è leggera e facile da utilizzare. Misura 34,4 x 24 x 10,2 centimetri. Nella confezione sono presenti tre dischi, di tre grandezze diverse.
Pro: grazie alle gambe pieghevoli, sarà facile adattare il contenitore del passaverdura a qualsiasi altro contenitore dove far ricadere il prodotto finito.
Contro: il prodotto ha conquistato per tutti i suoi aspetti, nessuno ha notato difetti o dettagli da modificare.
Gefu Flotte Lotte è una passaverdure manuale con un raschietto molto efficace. Tutte le sue parti possono essere lavate in lavastoviglie, perché sono realizzate interamente in acciaio inox. Nella confezione sono presenti tre dischi di misura diversa. Misura 20 x 20 x 20 centimetri e pesa meno di mezzo chilo, quindi può essere posizionato senza occupare molto spazio e trasportato da un ambiente all'altro senza troppa difficoltà. Si tratta di un modello manuale con maniglia ergonimica e facile da girare, senza fare troppo sforzo.
Pro: si tratta di un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo, che consente di ottenere ottimi risultati senza richiedere molto sforzo.
Contro: secondo alcuni utenti, per avere una maggiore funzionalità è bene posizionare nel contenitore una quantità di cibo non eccessiva.
Ipac è un passaverdura multifunzione realizzato interamente in acciaio inossidabile. Ha elevate prestazioni, perché è ottimo per preparare purè, passati, marmellate, sciroppi, vellutate e zuppe. Il settaccio è a maglie ultra sottili, per garantire il massimo della funzionalità con qualsiasi tipo di alimento. Il manico è della giusta lunghezza ed ergonomico, per rendere l'utilizzo dell'utensile molto più semplice. Pesa poco più di mezzo chilo e misura 27,2 x 13,2 x 36,1 centimetri; in questo modo, trasportarlo da un piano di lavoro all'altro e riporlo dopo l'utilizzo sarà molto semplice.
Pro: il materiale resistente conferisce stabilità all'intero prodotto, garantendovi di poter lavorare in estrema sicurezza in qualsiasi momento.
Contro: gli utenti consigliano di tagliare le verdure prima di inserirle nel contenitore, per ottenere un risultato migliore.
Kitchencraft Masterclass è un passaverdure versatile, resistente e facile da utilizzare. Può essere utilizzato a lungo prima di usurarsi, perché ogni parte è realizzata in acciaio inossidabile. La manovella è ergonomica e facile da manovrare. Nella confezione sono presenti dischi a grana grossa e dischi a granda media, per poter macinare tutti i tipi di alimenti, caldi o freddi. Il prodotto è accompagnato da una garanzia di dieci anni. Misura 43,5 x 21 x 19,5 centimetri e pesa poco più di un chilo. Si tratta di un prodotto professionale.
Pro: si tratta di un modello robusto e resistente, che resiste agli urti e ai lavaggi, anche con detersivi.
Contro: secondo alcuni utenti, sarebbe più comodo avere a disposizione dei piedini antiscivolo.
Moulinex A40106 è un passaverdure in acciaio inossibile, eccellente per la lavorazione di qualsiasi tipo di alimento, anche quelli destinati ai bambini. Le lame disponibili sono due e sono molto semplici da pulire, perché removibili. Nella confezione sono presenti due dischi, con setacci di diversa grandezza. Si tratta di un modello manuale con impugnatura ergonomica e gambe di supporto, per rendere il lavoro più agevole. Misura 30 x 9,5 x 21 centimetri e pesa poco più di mezzo chilo, per rendere la sua gestione agevole.
Pro: le sue dimensioni lo rendono l'ideale per lavorare piccole quantità di cibo alla volta. Può essere, quindi, un ottimo regalo per un amico che ha appena comprato casa.
Contro: si tratta di un prodotto di qualità, conforme alle caratteristiche esposte nella scheda tecnica.
Il passaverdura Made in Italy è realizzato interamente in acciaio inox ed è un prodotto di alta qualità, sebbene il marchio non sia tra i più conosciuti sul mercato. Il contenitore ha un diametro di 24 centimetri ed è grande abbastanza per lavorare anche diversi alimenti nello stesso momento. Nella confezione sono presenti tre filtri diversi, per lavorare qualsiasi tipo di cibo. Utile per passare le verdure e i legumi, ma anche per preparare gli omogeneizzati per i bambini. Pesa poco più di mezzo chilo.
Pro: le sue dimensioni consentono di lavorare diversi cibi insieme, per portare in tavola sapori di volta in volta diversi e sempre gustosi.
Contro: tutti gli utenti sono soddisfatti di questo prodotto, lamentandosi solo del rumore, poco sopra la norma.
Rigamonti Velox è un passaverdura con corpo in polipropilene e il rullo e il manico in nylon. Misura 22,5 x 18,5 x 25 centimetri. La ventosa in pura gomma garantisce stabilità all'attrezzo durante l'utilizzo. È disponibile in colore rosso: in questo modo, il prodotto diventa anche un pezzo d'arredo per la cucina, se lo ritenete necessario. Le dimensioni del contenitore lo rendono l'ideale per preparare passati per una persona e omogeneizzati per neonati. La manovella è ergonomica e leggera da gestire.
Pro: si tratta di un prodotto di piccole dimensioni, facile da gestire e utile per i neogenitori in viaggio, per preparare omogeneizzati ovunque e in poco tempo.
Contro: per ottenere un risultato migliore, si consiglia di ripassare gli alimenti due volte.
Sopito è un passaverdure realizzato in acciaio inossidabile. Si tratta di un prodotto versatile, che può essere utilizzato anche come schiacciapatate e per lavorare la frutta e i legumi. Ha un design creativo e moderno, che lo rende elegante, ma al tempo stesso facile da pulire. Misura 30 x 8 centimetri. Il manico ha la lunghezza adeguata per lavorare senza troppo sforzo. Si può lavare in lavastoviglie o a mano con acqua calda. Realizza passati lisci e cremosi in una sola passata e in pochi minuti. Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Pro: questo prodotto ha convinto gli utenti perchè ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è molto versatile, consentendo di utilizzare un unico attrezzo per più scopi.
Contro: fino a questo momento, tutti gli utenti sono soddisfatti e nessuno ha avanzato lamentele sul suo funzionamento.
Westmark è un passaverdure con setaccio a magli strette, ideale per la preparazione di purè, salse e marmellate, ma anche per gli omogeneizzati per neonati. L'intera struttura è realizzata con acciaio inossidabile, tranne la manovella e la maniglia, che sono in legno e plastica ABS. Misura 36,8 x 20,3 x 17 centimetri: ha dimensioni compatte, ma un contenitore sufficientemente capiente per grandi quantità di cibo. Si tratta di un utensile facile da pulire, anche se le varie parti che lo compongono non possono essere smontate.
Pro: si tratta di un prodotto di buona fattura e con un ottimo rapporto qualità/prezzo, ideale anche da acquistare per fare un gradito regalo.
Contro: secondo gli utenti, è perfetto per chi deve realizzare confetture, più che per chi deve creare vellutate di verdure.
Per poter scegliere il modello migliore di passaverdura, non ci si può limitare a conoscere la distinzione tra passaverdura manuali e passaverdura elettrici. Bisogna tenere conto anche di quali sono i materiali con cui l'utensile è realizzato e quanto è semplice o meno fare manutenzione e pulirlo.
Trattandosi di un utensile da cucina, è bene che, alla fine di ogni utilizzo, sia sempre pulito e ben conservato. Ovviamente, i modelli più facili da pulire sono quelli che possono essere smontati. I modelli elettrici, provvisti di motore sono assemblati in maniera compatta.
Solitamente, i materiali più diffusi per questo genere di prodotti sono l'acciaio inox, l'alluminio e la plastica dura. Ovviamente, quelli in plastica sono di qualità inferiore. In realtà, però, i materiali riguardano il contenitore, perché le lame sono realizzate in acciaio inox in ogni modello. Dunque, anche i modelli più economici sono di buona qualità.
Adesso sapete tutto quello che c'è da sapere sui passaverdure. Se pensate di aver fatto la vostra scelta, potete procedere all'acquisto. In caso contrario, potrebbe esservi utile dare un'altra occhiata alla categoria dei passaverdura proposta su Amazon, ricca di tanti altri modelli da mettere a confronto.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com