Le macchine per lo zucchero filato sono elettrodomestici che permettono di preparare lo zucchero filato in casa. Si tratta di elettrodomestici semplici, ma quali sono i migliori modelli sul mercato? Vediamoli insieme.
Le macchine per lo zucchero filato sono elettrodomestici che permettono di preparare lo zucchero filato in casa: in questo modo non dovrete aspettare le fiere di paese o il giro al luna park per gustare questo dolce che mette d'accordo grandi e piccini. Il loro funzionamento è molto semplice: una volta inserito lo zucchero semolato nel contenitore apposito, basta azionare la macchina; il calore farà scogliere lo zucchero, che si solidificherà nel vano raccoglitore, dal quale potrete raccoglierlo avvolgendolo lungo un bastoncino. Bastano pochi minuti per ricreare la magia di quando eravate piccoli e condividerla con i vostri bambini. Alcune macchine sono più piccole e possono essere trasportate in giro facilmente, altre sono più professionali e, quindi, più ingombranti. Molto dipende dall'uso che dovete farne.
In questa guida valuteremo insieme quali sono i vantaggi di questo elettrodomestico, gli aspetti da tenere in considerazione al momento dell'acquisto e quali sono i migliori modelli in vendita al momento su portali autorizzati alla vendita come Unieuro o nella categoria delle macchine per lo zucchero filato presente su Amazon.
Dopo aver capito perché potrebbe essere utile avere una macchina per lo zucchero filato in casa e come funziona, è il caso di capire quali sono i migliori modelli in vendita. Tra i preferiti del momento c'è sicuramente la macchina Cotton Candy di Ariete; ma non è l'unica valida. Noi abbiamo selezionato per voi 10 modelli, scelti tra quelli più richiesti al momento, ma anche quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Ariete Cotton Candy è una macchina per lo zucchero filato adatta sia per lavorare lo zucchero semolato che per lavorare le caramelle dure. Lavora ad un massimo di 450 watt. Nella confezione sono compresi due coni di plastica per servire il dolce e il cucchiaio di misura. Ha un design tecnologico e moderno. Si può smontare e pulire facilmente. Misura 30 x 28 x 28 centimetri. Questo modello è tra i più richiesti e i più acquistati dagli utenti, perché coniuga qualità, economicità e bellezza estetica.
Pro: si tratta di un elettrodomestico leggero e compatto; è tra i più richiesti del momento, anche perché il marchio è garanzia di qualità.
Contro: fino ad ora, questo prodotto ha convinto tutti coloro che lo hanno provato, nessuno ha esposto lamentele.
La macchina per zucchero filato di Vevor è elettrica e lavora ad una potenza massima di 1000 watt. Questo modello è perfetto per chi vuole organizzare una festa o una serata perfetta: è in grado di funzionare ininterrottamente per un'ora, senza blocchi o arresti. Le luci LED aiutano a controllarne il funzionamento. La macchina misura 51,82 x 51,82 x 48,51 ed è realizzata in acciaio inox. In un solo minuto saranno pronti anche deliziosi marshmallow. I piedini antiscivolo posti alla base ne garantiscono la stabilità.
Pro: il design di questo modello è stato pensato in modo tale da rendere più pratica e veloce la pulizia.
Contro: gli utenti sono soddisfatti di questo prodotto, nessuno ne ha segnalato difetti o malfunzionamenti.
Homcom è una macchina per zucchero filato perfetta per le feste di compleanno dei vostri bambini, in particolare per il suo design, allegro e colorato, che vi consente di metterla in bella vista. Il recipiente si può smontare e lavare in lavastoviglie. I piedi antiscivolo garantiscono stabilità e sicurezza durante l'utilizzo. Misura 27 x 26 x 18 centimetri e, una volta riposto, non occupa molto spazio. Lavora ad una potenza massima di 550 watt. L'elemento riscaldante in quarzo permette di ottenere risultati in maniera rapida.
Pro: si tratta di un prodotto resistente agli urti, il materiale è difficile all'usura. Inoltre è facile e intuitivo da utilizzare.
Contro: alcuni utenti avrebbero preferito avere a disposizione un vano più capiente, anche se quello in dotazione consente di preparare contemporaneamente grandi quantità di cibo.
Beper 90.396Y è una macchina per zucchero filato che lavora ad un massimo di 500 watt. È realizzata in bianco e rotto. I piedini a ventosa garantiscono la possibilità di lavorare in maniera stabile su qualsiasi superficie. Nella confezione è presente anche un cucchiaio dosatore per facilitare la misurazione degli ingredienti. Misura 30,5 x 21 x 31,5 centimetri e può essere riposta ovunque senza occupare troppo spazio. Dopo 5-10 minuti, la macchina si sarà preriscaldata e potrà entrare in funzione. Si avrà a disposizione anche un manuale di istruzioni.
Pro: grazie alla sua potenza, questo prodotto consente di ottenere risultati rapidi e di potersi dedicare alla preparazione di altro nel tempo avanzante.
Contro: i clienti consigliano questo prodotto e non segnalano difetti e malfunzionamenti.
Gadgy è una macchina per lo zucchero filato che lavora ad una potenza massima di 500 watt. Nella confezione sono inclusi 10 bastoncini rosso-bianchi e un misurino per lo zucchero. Misura 27,5 x 27,5 x 23 centimetri. Ha un design retrò, che ricorda gli anni Settanta. È perfetta per lavorare lo zucchero granulato e mescolarlo anche con altri ingredienti, meno per lavorare le miscele già pronte. I piedini antiscivolo consentono di azionare la macchina al massimo della tranquillità.
Pro: si tratta di una macchina piccola, leggera e pratica da utilizzare in qualsiasi situazione.
Contro: secondo alcuni utenti, è bene farla riposare dopo un utilizzo prolungato, per evitare surriscaldamento.
La macchina per lo zucchero filato di Kesser è silenziosa e dotata di ventose antiscivolo; nella confezione sono inclusi 30 bastoncini per raccogliere lo zucchero filato e un misurino. La vasca è capiente e facile da pulire. La temperatura si regola in automatico in caso di necessità e problemi. Lo zucchero filato sarà pronto in un minuto. Misura 22 x 24 x 25 centimetri. È disponibile in colore bianco crema. Sulla base sono installati quattro piedini antiscivolo.
Pro: la macchina è robusta, rimane ben salda sul piano di lavoro. Inoltre, è veloce e permette di preparare tanto zucchero filato in poco tempo.
Contro: alcuni utenti sostengono che non tutte le confezioni arrivano complete dei pezzi per il montaggio.
La macchina per zucchero filato di Vbenlem ha uno stile retrò, capace di lavorare lo zucchero, le miscele e le caramelle. Il suo funzionamento è molto semplice e intuitivo. Nella confezione sono presenti dieci bastoncini, un paraspruzzi e un cucchiaio di misurazione. Misura 82 x 51,8 x 104,9 centimetri e non occupa molto spazio. Lavora ad una potenza di 1000 watt. È l'ideale per preparare una discreata quantità di zucchero filato contemporaneamente. È disponibile in colore rosa.
Pro: questa macchina si monta in pochi minuti e il suo funzionamento è molto semplice. Inoltre, il suo design lo rende un elettrodomestico ideale da tenere sul piano di lavoro.
Contro: questa macchina è perfetta per una festa con poche persone, date le sue dimensioni.
La macchina per lo zucchero filato di Stagecaptain lavora ad una potenza di 500 watt, quasi come un modello professionale, e produce uno zucchero filato ogni trenta secondi. Il corpo è realizzato in stile retrò. Grazie alla presenza di un contenitore apposito, è possibile avere sempre a portata di mano ingredienti di scorta. Sono presenti due gambe stabili e resistenti e due ruote per facilitarne il trasporto e aggiungere un tocco estetico particolare. Misura 28 x 28 x 29 centimetri e non occupa molto spazio, anche perché non necessita di essere poggiata su un piano di lavoro.
Pro: si tratta di un modello professionale, ma compatto, facile da gestire e pulire, ma con cui si riesce ad ottenere il massimo risultato.
Contro: tutti gli utenti sono soddisfatti di questo prodotto e non hanno esposto alcuna lamentela.
La macchina per lo zucchero filato proposta da United Entertainment è realizzata in plastica resistente. È disponibile in colore rosso. Misura 30 x 30 x 25 centimetri. Il contenitore è molto capiente e permette di produrre grandi quantità di zucchero filato insieme. La base è sorretta da due gambe stabili e due ruote. È presente anche un manico, per facilitarne maggiormente il trasporto. Imparare ad utilizzare questo elettrodomestico è molto semplice. Riesce a lavorare qualsiasi tipo di zucchero e/o miscela già pronta. Le rifiniture dorate aggiungono qualcosa alla sua estetica.
Pro: si tratta di un prodotto molto apprezzato in particolare per il suo valore estetico, che lo rende l'oggetto perfetto da esibire durante una festa.
Contro: secondo alcuni utenti, è meno prestante di altri modelli, sebbene si tratti di un prodotto comunque valido.
L'ultimo modello che vi proponiamo è VidaXL 50510. Questa macchina è realizzata in acciaio, plastica resistente e alluminio. Nella confezione sono compresi 10 bastoncini di bambù per la raccolta dello zucchero filato e un cucchiaio misuratore. Il rivestimento esterno è di colore rosso e il diametro della ciotola è di 26 centimetri; il contenitore si rimuovere facilmente e può essere lavato anche in lavastoviglie. Lavora ad una potenza massima di 480 watt. Il preriscaldamento dura cinque minuti.
Pro: questa macchina si utilizza facilmente e la preparazione è rapida. Inoltre, è in vendita con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Contro: alcune macchine di questo modello sono state messe in vendita con dei difetti di fabbricazione, ma il venditore si dichiara immediatamente disponibile alla sostituzione.
Avere una macchina per lo zucchero filato in casa è la migliore soluzione per poter assecondare la nostra voglia di questo dolce in qualsiasi momento, senza dover attendere di partecipare ad una festa di paese o al compleanno di un bambino per poterne avere uno. Non sarà un elettrodomestico che userete tutti i giorni, questo è certo, ma togliersi qualche sfizio di tanto in tanto è più che giusto. E le feste di compleanno dei vostri figli saranno un successo anche se organizzate in casa.
Come abbiamo detto, la macchina per lo zucchero filato ha un funzionamento molto semplice. I modelli più comuni sono formati da un contenitore in cui inserire lo zucchero semolato e gli ingredienti con cui vogliamo mescolarlo per dargli un gusto e un colore differente, dal motore che servirà per riscaldarlo e scioglierlo e dal vano raccoglitore in cui si solidifica e viene raccolto intorno al bastoncino.
Un elettrodomestico di questo tipo non ha bisogno di accessori esterni. L'unico vantaggio potrebbe essere quello di avere già in dotazione bastoncini e coni per raccogliere lo zucchero filato e averlo già pronto per essere gustato.
Come si fa a riconoscere il migliore modello di macchina per lo zucchero tra quelli che ci vengono proposti? Basta valutare alcuni aspetti. Pochi, ma fondamentali per fare la differenza. Il primo aspetto da tenere in considerazione è senza dubbio il design. Ma non dimenticatevi di tenere conto della facilità con cui si pulisce l'apparecchio. In ultimo, potrebbe fare la differenza avere a disposizione un apparecchio che consente di creare zucchero filato a due colori, per incontrare i gusti di tutti e offrire novità.
Per un elettrodomestico del genere, l'attenzione al design è fondamentale. Solitamente, le macchine per lo zucchero filato sono pensate e realizzate con uno stile anni Cinquanta. In questo caso, l'estetica ha importanza perché si tratta di un elettrodomestico che sarà tirato fuori soprattutto in occasioni importanti come i compleanni dei bambini.
Trattandosi di un elettrodomestico pensato per essere utilizzato di tanto in tanto, la sua potenza è nella media. Generalmente, non supera i 500 watt. Maggiore sarà la potenza, maggiore sarà la quantità di zucchero filato che potrà essere prodotta contemporaneamente. Attenzione però, ad evitare potenze inferiori: il calore generato dal motore è fondamentale per sciogliere lo zucchero.
L'unico neo che capita spesso di riscontrare in questo elettrodomestico è la difficoltà nel pulirlo. Questo accade perché le sue componenti non sono removibili e lavabili separatamente. È bene, quindi, scegliere un modello semplice, che consenta di separare almeno il vano contenitore. Se possibile, scegliete un modello lavabile in lavastoviglie, per garantire una pulizia completa e accurata.
Sebbene si tratti di apparecchi semplici e poco accessoriati, alcuni modelli possono essere più tecnologici di altri. Se avete intenzione di preparare grandi quantità di dolce o volete provare diversi gusti di zucchero filato, quella che fa per voi potrebbe essere una macchina per zucchero filato a due colori, che consente di preparare contemporaneamente due gusti diversi e dimezzare i tempi senza dover scegliere quale assaporare prima.
Ovviamente, l'ingrediente dello zucchero filato è lo zucchero. Quindi, se vi state chiedendo se c'è un modo per preparare questo dolce senza zucchero, la risposta è no. Però, può essere preparato seguendo due procedimenti diversi. Nel primo caso, potete divertirvi a mescolare lo zucchero con altri ingredienti scelti da voi, tagliati a pezzi e inseriti nel vano apposito; ovviamente, dovrete fare attenzione alle quantità. Il secondo procedimento, invece, è più veloce: in vendita, infatti, trovate delle miscele già pronte di zucchero e ingredienti vari. Scegliete il gusto che preferite e inseritelo nella macchina; in questo caso, le porzioni sono già stabilite e non dovrete preoccuparvi di nulla. Pochi minuti e il gioco sarà fatto.
Lo zucchero filato può essere preparatocon qualsiasi tipo di zucchero; è anche vero, però, che per ottenere un risultato perfetto, il tipo ideale è quello semolato. Lo zucchero semolato consente di ottenere un risultato più compatto e contribuisce a dare al nostro dolce quel gusto tipico che conquista tutti.
Adesso sapete tutto ciò che riguarda le macchine per lo zucchero filato, da quali sono i modelli migliori da acquistare a come sfruttarli al meglio. Se vi sentite pronti, potete procedere all'acquisto. Se invece pensate di avere ancora dei dubbi, potete dare un'ulteriore occhiata ai modelli proposti nella categoria delle macchine per lo zucchero filato proposte su Amazon e fare un ulteriore confronto.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com