I coltelli da cucina professionali sono utili per tagliare, pelare, sminuzzare e tritare gli alimenti. Quelli più apprezzati sono i coltelli giapponesi, anche se sono diverse le tipologie utilizzabili in casa. Di seguito troverete i migliori di quest'anno.
I coltelli da cucina professionali sono strumenti indispensabili per tritare, tagliare, sminuzzare e pelare gli alimenti in modo preciso e professionale anche a casa. Si tratta di utensili che non vengono impiegati non solo dagli chef ma anche da tutti coloro che amano cimentarsi tra i fornelli e che vogliono rendere più rapida la fase della preparazione degli ingredienti. Ultimamente molto in voga sono i coltelli giapponesi, considerati i più efficienti ed i migliori al mondo, anche se le tipologie per ottenere ottimi risultati sono molteplici. I più utilizzati ed apprezzati sono sicuramente quelli con la lama in ceramica, in acciaio inossidabile o in carbonio e in titanio, formati da manici in legno, in resina o in plastica. Inoltre, sono molti anche i marchi che producono coltelli da cucina professionali: basti pensare a Global, Sanelli, Kaimano, Victorinox, Wüsthof e Zwilling solo per citarne alcuni.
Prima di scoprire quali sono i migliori attualmente disponibili e come sceglierli, vediamo cosa sono nel dettaglio i coltelli da cucina professionali.
I coltelli da cucina professionali sono degli strumenti utilizzati sia dai professionisti sia dai cuochi amatoriali per tritare, sminuzzare e tagliare frutta, verdura, carne e pesce. Si tratta di utensili composti da una lama e da un manico che possono essere realizzati in materiali differenti. Per quanto riguarda la lama, principalmente in acciaio inossidabile o in acciaio con presenza di carbonio, deve avere una lunghezza non inferiore ai 20 cm, mentre il manico, che deve essere ergonomico e facile da impugnare, può essere in plastica, in legno o in acciaio inox. I coltelli da cucina professionali hanno diverse proveniente, anche se quelli più apprezzati sono quelli giapponesi e quelli tedeschi. I coltelli giapponesi più conosciuti sono il Gyuto e il Santoku. La differenza tra i coltelli europei e quelli orientali risiede soprattutto nella forgiatura del filo. Nei primi il filo è rivolto verso il basso realizzato con un angolo singolo, mentre i secondi hanno una doppia angolazione ed una lama più spessa e molto più affilata.
Scopriamo quali sono i migliori coltelli da cucina professionali attualmente disponibili in commercio. Abbiamo stilato la nostra lista contenente quelli più apprezzati dagli utenti che hanno acquistato online e che hanno ricevuto recensioni positive.
Coltello da cucina giapponese
Il coltello giapponese di Yarenh è stato realizzato con un design ed impugnatura ergonomica per renderlo facile da maneggiare ed utilizzare. Realizzato per essere impiegato sia dagli chef nelle cucine professionali, sia dai cuochi amatoriali che amano cucinare in casa. Il materiale utilizzato per realizzare la lama è l'acciaio Damasco a 73 strati di alta qualità che garantisce resistenza, robustezza e lunga durata nel corso del tempo.
Pro: il manico è realizzato in legno di ebano, un materiale che non si deforma, rende il coltello facile da impugnare e ben saldo nell'impugnatura.
Contro: alcuni utenti Amazon lo hanno trovato un po' pesante, anche se i materiali che lo compongono lo rendono facile da maneggiare.
Lo consigliamo perché: ha n' impugnatura ergonomica e una lama in acciaio Damasco a 73 strati di alta qualità, che garantisce resistenza e robustezza.
Coltello con lama in acciaio al carbonio
Questo coltello giapponese di Sunnecko si caratterizza per una lama lunga ben 20 cm realizzata in acciaio con un'alta presenza di carbonio con ben 73 strati, materiale che la rende resistente e utilizzabile per un lungo periodo di tempo. La lama, oltre ad essere molto affilata, è stata realizzata in modo tale da non far restare attaccato il cibo una volta tagliato e farlo scivolare con facilità sul piano da lavoro. L'impugnatura in metallo lo rende facile da impugnare e da maneggiare.
Pro: la lama lunga, affilata e realizzata in acciaio al carbonio consente di tagliare con facilità e precisione assoluta pesce, carne e verdure.
Contro: tutti coloro che hanno acquistato questo coltello giapponese sono soddisfatti dell'acquisto.
Lo consigliamo perché: è realizzato in carbonio con ben 73 strati che rende la lama resistente e utilizzabile per un lungo periodo di tempo.
Il coltello da cucina professionale
Il coltello da cucina professionale di Sanelli è un prodotto completamente Made in Italy ma che richiama i coltelli giapponesi. Si tratta di un utensile robusto, molto funzionale ed utilizzato sia dai professionisti che nelle cucine domestiche. La lama, di 18 cm e realizzata in acciaio, risulta particolarmente indicata per tritare frutta e verdura, anche se può tagliare senza problemi anche la carne. Questo coltello è stato pensato e progettato per concedere risultati professionali anche in casa. Sanelli è una delle migliori marche di coltelli da cucina italiani.
Pro: nel manico è presente un additivo a base di ioni d'argento che assicura massima protezione contro i batteri.
Contro: leggermente elevato il costo, anche se il prezzo è giustificato dalla qualità
e dalla funzionalità di questo utensile.
Lo consigliamo perché: è un prodotto italiano che riprende la tradizione giapponese. È uno dei migliori coltelli in commercio per qualità e resistenza.
Coltello da cucina tedesco
Il coltello da cucina professionale di Wüsthof ha una lama di ben 20 cm realizzata in acciaio inossidabile tedesco al carbonio, ideale per tritare, affettare e tagliare frutta, verdura, carne, pesce e tanti altri ingredienti. La lama, inoltre, viene lucidata a mano da artigiani esperti e raffreddata con azoto per conferirle maggiore durezza e renderla resistente alla corrosione. L'impugnatura, comoda ed ergonomica, è realizzata con un materiale di alta qualità che la rende resistente al calore, al freddo e all'umidità.
Pro: la lunghezza della lama ed il materiale utilizzato per realizzarla lo rendono un utensile versatile, ideale sia per gli chef che per i cuochi amatoriali.
Contro: alcuni utenti Amazon lo hanno trovato un po' pesante, anche se è bilanciato in modo tale da renderlo facile da maneggiare.
Lo consigliamo perché: la lama è realizzata in acciaio inossidabile tedesco al carbonio, ideale per tritare, affettare e tagliare alla perfezione.
Coltello da cucina ergonomico
Realizzato in acciaio inossidabile tedesco con alto contenuto di carbonio, il coltello da cucina professionale di Shan Zu ha una lama resistente, robusta, altamente resistente all'usura e alla corrosione. Il design della lama, inoltre, è stato pensato per permettere di utilizzarlo a lungo senza stancarsi: la punta è particolarmente appuntita e affilata per rendere rapido il processo di preparazione degli ingredienti da tagliare. Anche il manico risulta particolarmente robusto e dall'impugnatura solida.
Pro: il punto di forza di questo coltello è sicuramente la lama, leggera ma robusta, lunga ben 21 cm, spessa 2 mm e larga 4,5 cm per tagliare molto velocemente.
Contro: stando a quanto emerge dalle recensioni presenti online, il manico potrebbe risultare leggermente piccolo per chi ha delle mani un po' più grosse.
Lo consigliamo perché: ha una lama robusta, altamente resistente all'usura e alla corrosione. La punta è particolarmente appuntita e affilata e consente dei tagli precisi ed affilati.
Coltello da cucina professionale in acciaio damasco
Realizzato per professionisti ed appassionati della cucina, il coltello da cucina professionale di Airena è realizzato in acciaio VG10 damasco di alta qualità, che gli conferisce resistenza, nitidezza, lunga durata e maggiore resistenza alla corrosione e all'usura. Oltre alle verdure e alla frutta, questo utensile può tagliare ed affettare in modo professionale anche la carne. L'impugnatura ergonomica è in legno indurito per rendere più facile ed agevole l'utilizzo del coltello.
Pro: ottimo il rapporto qualità/prezzo che consente di acquistare, senza spendere troppo, un coltello professionale.
Contro: alcuni utenti avrebbero gradito una lama leggermente più affilata, anche se taglia qualsiasi alimento facilmente e rapidamente.
Lo consigliamo perché: è realizzato in damasco di alta qualità. Ha un buon prezzo nonostante sia un coltello professionale.
Il miglior coltello Santoku
Questo coltello giapponese tipo Santoku di Imarku è un modello capace di tritare, sminuzzare e tagliare a dadini gli ingredienti. In Giappone, infatti, il coltello Santoku è l'equivalente di un coltello da cucina professionale che può essere utilizzato anche tra le mura domestiche. La lama affilata è realizzata in acciaio inossidabile con un'elevata presenza di carbonio resistente alla ruggine, alle macchie e agli sfregamenti, mentre l'impugnatura ergonomica garantisce massima comodità.
Pro: il coltello risulta ben bilanciato e, di conseguenza, utilizzabile con estrema facilità.
Contro: alcuni utenti Amazon consigliano di maneggiarlo con cura perché particolarmente affilato.
Lo consigliamo perché: è un coltello professionale con una lama affilata realizzata in acciaio inossidabile con un'elevata presenza di carbonio.
Il più leggero
Il coltello da cucina professionale Zwilling è prodotto da una delle Aziende produttrici di questi utensili più antiche del mondo. La sua principale caratteristica, oltre alla lama di 26 cm in robusto acciaio inossidabile resistente alla corrosione, è il manico ergonomico realizzato in plastica che lo rende facile da impugnare e da maneggiare. Questo utensile è l'ideale per qualsiasi cuoco amatoriale o professionista, perché riesce a tagliare rapidamente gli ingredienti con risultati ottimali.
Pro: è un coltello realizzato da uno dei migliori marchi, un prodotto professionale che riesce a coniugare leggerezza e solidità.
Contro: il coltello arriva sprovvisto di custodia di protezione.
Lo consigliamo perché: ha un manico ergonomico realizzato in plastica che lo rende facile da impugnare e da maneggiare. È ideale sia per i professionisti che gli appassionati.
Il coltello consigliato dagli chef
Il coltello da chef professionale Wusthof è forgiato da un unico pezzo di acciaio al carbonio, temperato a 56 gradi. La lama ha un doppio bordo di conservazione grazie alla tecnologia di precisione. Si tratta di un coltello multiuso che può essere utilizzato per tagliare, tritare, affettare e sminuzzare. Grazie al peso e all' equilibrio del coltello, è perfetto anche per tagliare la carne più spessa. Il manico è realizzato in poliossimetilene, che consente un maggiore controllo e precisione nel taglio.
Pro: non ha nessuna fessura tra manico e lama per un’igiene perfetta. È perfetto per i cuochi professionisti per ogni tipo di taglio.
Contro: alcuni utenti Amazon ritengono che il peso sia abbastanza elevato, ma tale caratteristica consente di tagliare anche cibi più duri e spessi.
Lo consigliamo perché: è molto igienico grazie all'assenza della fessura tra il manico e la lama. È un modello multiuso.
Il coltello professionale con lama semi flessibile
Il coltello professionale Dick ha una lama semi flessibile. È specifico per disossare e sfilettare il pesce in quanto ha una lama all'insù che consente maggiore libertà di movimento. La lama è realizzata in acciaio inossidabile ad alta lega e ha una lunghezza di 15 cm, mentre la lunghezza totale è di 28 cm e pesa 106 grammi. L'impugnatura di Dick ErgoGrip è igienicamente perfetta ed è realizzata in plastica di alta qualità, antiscivolo e resistente senza abrasione. Il coltello è lavabile in lavastoviglie e resiste al calore fino a 150 ° C.
Pro: ha una lama stabile e lucida. Garantisce un taglio preciso e sicuro.
Contro: alcuni utenti Amazon ritengono l'impugnatura molleggiante, ma la presa resta ben salda.
Lo consigliamo perché: ha una lama flessibile che consente di utilizzarlo anche per sfilettare il pesce e disossare la carne senza sforzi.
Il più economico
Questo coltello professionale Victorinox è perfetto per tagliare e preparare verdure, frutta e altri alimenti. È realizzato con la lama satinata ondulata in acciaio da 8 cm e ha il manico in polipropilene. È realizzato in Svizzera con filo ondulato ultra affilato e l'impugnatura ergonomica. Può essere anche lavato in lavastoviglie.
Pro: taglia qualsiasi cosa con facilità ed è perfetto per un uso quotidiano.
Contro: alcuni utenti Amazon hanno evidenziato che il manico è in plastica molto leggera, ma la lama è molto affilata e taglia alla perfezione.
Lo consigliamo perché: è realizzato con un filo ondulato ultra affilato ed ha un'impugnatura ergonomica.
Il set di coltelli da cucina
Il set di coltelli da cucina professionale KAI Wasabi è composto da 5 coltelli: uno multiuso da 10 cm, uno da 15 cm, un coltello da cucina da 20 cm, un coltello Sanotku da 16,5 cm e una coltello per la carne da 23 cm. La lama è lucidata su entrambi i alti e garantisce un taglio netto e preciso. Il ceppo portacoltelli è realizzato in legno di quercia massiccio.
Pro: è un set completo. Le lame sono affilate e il porta coltelli è perfetto per essere messo in bella vista in cucina.
Contro: tutti gli utenti che lo hanno acquistato sono soddisfatti dell'acquisto.
Lo consigliamo perché: le lame dei coltelli del set sono lucidate su entrambi i alti, garantendo un taglio netto e preciso.
Per scegliere il miglior coltello da cucina professionale occorre tenere in considerazione la tipologia di coltello, il materiale della lama, la tipologia del filo della lama e la tipologia del manico, la struttura ed il peso. Analizziamo insieme questi fattori uno ad uno.
In commercio esistono due tipologie di coltelli da cucina professionali, quelli tedeschi e quelli giapponesi. I coltelli prodotti da aziende tedesche sono generalmente robusti, resistenti e spessi, caratterizzati da una maggiore pesantezza. Quelli giapponesi, invece, hanno una lama più sottile, snella e affilata rispetto a quelli appartenenti alla prima categoria. In ogni caso, sia i coltelli giapponesi che quelli tedeschi, a parte queste piccole differenze strutturali, sono due ottime alternative. La scelta, in questo senso, è del tutto personale e dipende dalla dimestichezza che si ha con l'utilizzo di questi utensili. Ovviamente, si consiglia l'utilizzo di un coltello più leggero e facile da maneggiare a chi si sta approcciando per la prima volta al mondo dei coltelli da cucina professionali.
La lama di un coltello da cucina professionale può essere realizzata in acciaio inossidabile, in acciaio al carbonio, in acciaio inossidabile con elevato contenuto di carbonio, in ceramica e in titanio. Scopriamo le caratteristiche di questi materiali.
Per quanto riguarda la tipologia del filo della lama, questa può essere di quattro tipologie: l'affilatura "a V", l'affilatura "a doppia V", l'affilatura dritta e l'affilatura scalpello. Nel primo caso tutta la lama a una forma a "V" e termina con il taglio. Nel secondo tipo di affilatura, invece, la lama ha sempre una forma a "V" solo che il taglio risulta più acuto e, di conseguenza, appuntito. L'affilatura dritta, invece, caratterizza una lama dritta, appunto, che termina con il taglio. L'affilatura a scalpello, invece, è caratterizzata da una lama dritta da un lato ed affilata dall'altro.
Anche il manico di un coltello professionale da cucina, proprio come la lama, è un fattore molto importante da considerare, perché influisce sulla semplicità di utilizzo di questo utensile. Anche in questo caso, sono diversi i materiali utilizzati, principalmente il legno, la plastica e l'acciaio inossidabile. I manici realizzati in legno assicurano una presa più solida e sicura, anche se richiede una manutenzione ed una pulizia accurata. Questo materiale, infatti, se non igienizzato con attenzione trattiene non solo gli odori dei cibi, ma anche i batteri. Una soluzione più economica ed igienica del legno, anche se ugualmente comoda, è rappresentata dalla plastica. L'unica differenza con il legno è che la plastica non concede una presa ugualmente salda, per cui può non concedere la stessa precisione nel taglio. Il manico di un coltello da cucina professionale può essere realizzato anche in acciaio inossidabile, un materiale sicuramente resistente, anche se può risultare pesante e difficile da maneggiare se si bagna.
Il miglior coltello professionale da cucina dovrebbe avere una struttura robusta, solida ed affidabile, indipendentemente dal materiale dalla lama e del manico. Per quanto riguarda le dimensioni e le caratteristiche della lama, invece, questa deve essere sicuramente ampia e resistente non solo allo sfregamento, ma anche alle macchie e alla ruggine. La sua lunghezza non deve essere inferiore ai 20/25 cm e deve incurvarsi leggermente verso la punta, in modo tale da agevolare il movimento oscillatorio.
Per quanto riguarda il fattore peso di un coltello da cucina professionale tutto dipende dalle esigenze personali. Alcuni credono che un modello più pesante renda l'operazione del taglio più semplice, mentre altri ritengono che un coltello leggero sia molto più facile da maneggiare e da utilizzare, anche da chi ha meno dimestichezza con il suo utilizzo. In ogni caso sta all'acquirente decidere con quale tipologia di coltello si sentirà più a suo agio durante l'utilizzo.
Ecco quali sono le migliori marche che producono coltelli da cucina professionali.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com