Dalla classica ai frutti di bosco alla variante salata con salmone o bresaola: tante ricette per preparare cheesecake, la torta al formaggio più famosa al mondo.
Tra i dolci più conosciuti e amati al mondo, la cheesecake è una torta al formaggio – da cuocere o meno – che possiamo preparare in infinite varianti. La ricetta classica prevede una strato croccante composto da biscotti secchi sbriciolati e burro e una farcia di formaggio spalmabile, un mix di ingredienti che garantisce un effetto dolce – salato semplicemente irresistibile.
Molti credono che la ricetta della cheesecake sia nata negli Stati Uniti ma le sue vere origini sono greche: secondo alcune fonti infatti, la prima versione di cheesecake risalirebbe addirittura alle prime Olimpiadi tenutesi a Delo nel lontano 776 a.C.; agli atleti veniva servito un dolce a base di ricotta di pecora e miele, una torta energetica e rifocillante.
E allora, la New York cheesecake, come e perché questa torta è diventata simbolo della pasticceria anglosassone e americana? Una ricetta così invitante e semplice da preparare non poteva certamente fermarsi in un solo luogo e con l'espandersi dell'impero Romano riuscì a diffondersi in gran parte d'Europa da cui, secoli dopo, giunse fino agli Stati Uniti. Nel 1872 compare per la prima volta la versione con formaggio spalmabile Philadelphia, a opera o per "errore" di un produttore di formaggio, James L.Kraft, che volendo riprodurre un formaggio francese, creò senza volerlo il famoso formaggio. In pochi anni questo divenne ingrediente base della torta al formaggio più conosciuta di sempre.
Qual è il segreto della cheesecake? Senza dubbio la facilità di preparazione e la versatilità: con quel tipo di preparazione infatti, possiamo usare ogni tipo di ingrediente, dal dolce al salato. Per i più golosi, abbiamo la versione al cioccolato fondente della cheesecake, un dolce sontuoso, fresco e godurioso, ideale per un'occasione o una festa speciale; per un fine pasto elegante e profumato, la cheesecake alle fragole garantisce un risultato assicurato, pronta in poche e semplici mosse.
Versionisalate? Certo che sì: deliziosa quanto sfiziosa la cheesecake con bresaola e rucola, perfetta per un buffet o la più ricca cheesecake al salmone, un vero e proprio capolavoro. Ne abbiamo pensate e provate tantissime, non hai che l'imbarazzo della scelta.
La cheesecake al pistacchio è un dolce semplice e goloso, in grado di stupire tutti i tuoi ospiti per la sua irresistibile bontà. Si tratta di una torta fredda senza cottura che, come tutte le varianti sul tema, si compone di una base croccante, sormontata una farcia al pistacchio liscia e avvolgente, preparata con formaggio spalmabile, mascarpone, panna e gelatina. Il tutto viene coperto da uno strato di crema e granella di pistacchi, per un dessert ideale per qualsiasi occasione.
La cheesecake fragole e cioccolato bianco è un dolce fresco e goloso, preparato con una base croccante di biscotti, una crema di formaggio e cioccolato bianco e arricchito da un invitante topping alle fragole. Un dolce senza cottura e senza colla di pesce, ottimo se gustato freddo e dopo qualche ora dalla sua preparazione: è un dolce ideale per i mesi primaverili ed estivi, perfetto anche per festeggiare una ricorrenza speciale. Ecco come prepararla alla perfezione.
La cheesecake ai frutti di bosco è un dolce goloso e scenografico, variante senza cottura della classica New York cheesecake e alternativa alla cheesecake fredda. Raffinata, ma semplice da realizzare, è perfetta da proporre come fine pasto per una cena con ospiti speciali, per celebrare una ricorrenza o per chiudere un pranzo di festa.
La cheesecake fredda senza gelatina è un dolce fresco e goloso, realizzato con una base di biscotti e una crema senza cottura di yogurt, formaggio spalmabile e panna fresca. Viene decorata con frutti di bosco misti e foglioline di menta e, per essere gustata in tutta la sua bontà, è preferibile prepararla con diverse ore di anticipo. La consistenza della farcia, che è priva di gelatina, richiede un lungo riposo in frigo e sorprende per cremosità e avvolgenza. Elegante e di grande effetto, è perfetta per compleanni, occasioni speciali, ma anche come fine pasto estivo e delicato. Scoprite come eseguirla alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.
La cheesecake alle fragole è un dolce al cucchiaio facile e goloso, perfetto per la primavera, quando le fragole sono di stagione e dunque più zuccherine e gustose.
La cheesecake al cioccolato è la variante super golosa della NY cheesecake: un dessert cotto in forno, composto da una base di frollini al cacao e burro fuso, sormontati da una crema al formaggio e cioccolato.
La cheesecake al ime è un dessert senza cottura dal gusto fresco e aromatico, preparato con una base di biscotti e una farcia al formaggio, cremosa e aromatizzata al lime.
La cheesecake al limone è un dessert cremoso e rinfrescante, perfetto per chiudere un pasto senza appesantire: una ricetta invitante e molto facile da realizzare. Rispetto alla classica cheesecake, la versione al bicchiere può fare a meno della colla di pesce perché viene servita all'interno di un contenitore, mantenendo così una consistenza vellutata e cremosa. La cheesecake al limone in bicchiere è arricchita da un topping a base di crema al limone all'acqua, che completa il dolce una nota agrumata piacevolmente acidula. Provatela e diteci cosa ne pensate.
La cheesecake cotta alla ricotta è una deliziosa variante della classica New York cheesecake, una delle torte più celebri della tradizione americana. Un guscio croccante, realizzato con biscotti e burro, accoglie al suo interno una crema candida e soffice. Nella nostra versione al forno, il formaggio spalmabile viene sostituito con la ricotta, per un risultato finale delicato e dalla consistenza irresistibile. Semplice e molto veloce, è il dessert ideale per compleanni, buffet di festa e occasioni speciali, ma anche da gustare in occasione di una colazione o un brunch domenicale. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
La Basque Burnt Cheesecake o "cheesecake bruciata" è un dolce originale e irresistibile che nasce a San Sebastian, località turistica dei Paesi Baschi, precisamente nella locanda La Viña. Un dessert cremoso e saporito realizzato semplicemente con formaggio cremoso, uova, farina, zucchero e panna, caratterizzato dalla crosta bruciata. Ecco come prepararla.
La cookies cheesecake è una deliziosa variante della classica cheesecake senza cottura. Si tratta di un dessert al cucchiaio composto da una croccante base di biscotti al cioccolato, pronta ad accogliere una crema al formaggio soda e vellutata. Finemente guarnita con briciole di cookies americani e cioccolato fuso, è perfetta da servire a fine pasto in occasione di un invito importante o un pranzo di festa. Semplice e veloce, scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e siamo certi dell'enorme successo che questa delizia riscuoterà tra i commensali.
La cheesecake tropicale è un dolce scenografico decorato con gelatina di mango e ananas che sorprenderà tutti per la sua freschezza davvero irresistibile.
La cheesecake tiramisù è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, che mette insieme due grandi classici della pasticceria italiana e americana. Si tratta di una torta fredda senza cottura, ideale da servire a conclusione di una cena con ospiti o per una merenda raffinata in compagnia di amici.
La cheesecake alle more è un dolce senza cottura fresco e delicato, perfetto da servire all'ora della merenda o come fine pasto in occasione di una cena speciale. Si compone di una base croccante di biscotti secchi e burro fuso sormontata da una farcia vellutata realizzata con ricotta, yogurt, panna montata, zucchero a velo, gelatina e salsa di more, per un risultato scenografico e d'effetto, pronto a stupire ogni tuo ospite.
La cheesecake basca, conosciuta anche come "San Sebastian cheesecake" o "burnt cheesecake", è un dessert semplice e cremoso, simile nell'aspetto alla classica NY cheesecake, privo però della base croccante.
Le mini cheesecake sono un dessert al cucchiaio facile e goloso. Variante monoporzione della classica cheesecake, si preparano senza accendere fuochi e fornelli.
La cheesecake alle ciliegie è un dessert fresco ed estivo: un dolce senza cottura, perfetto da preparare in anticipo e portare in tavola al termine di un pranzo o una cena.
La cheesecake San Valentino è un dessert freddo senza cottura, variante romantica della classica NY cheesecake, ideale per concludere la cena di San Valentino. È composta da una base di biscotti, una farcia cremosa e un topping ai lamponi.
La cheesecake all'ananas è un dessert senza cottura, formato da una base croccante di biscotti sbriciolati, un ripieno cremoso e una copertura di succo e polpa di ananas.
La cheesecake alla ricotta è una variante senza cottura del dolce tipico della tradizione americana. Si prepara con una farcia a base di ricotta, panna fresca e gelatina, per un risultato fresco, avvolgente e molto delicato.
La cheesecake al cappuccino è una torta fredda senza cottura, composta da uno strato di savoiardi sormontato da una crema di formaggio spalmabile, caffè e panna fresca.
La cheesecake cotta alle fragole è un goloso dolce cotto al forno ripieno di mascarpone, robiola e yogurt e decorato con salsa alle fragole. Scopri subito come prepararla.
La torta oreo, conosciuta in America come Oreo dream pie, è una cheesecake fredda a base di formaggio cremoso, panna e biscotti oreo, ideale da servire come dessert o da realizzare come torta di compleanno.
La cheesecake al prosecco è un dolce goloso e di grande effetto, ideale per le grandi occasioni e i pranzi di festa. Di facile esecuzione, conquisterà anche l'ospite più esigente. Scoprite la ricetta.
La cheesecake al mojito è un dessert estivo, fresco e goloso, ispirato al classico cocktail mojito e composto da una base di biscotti sbriciolati e una farcia cremosa aromatizzata al rum e al lime.
La cheesecake menta e cioccolato è un dolce goloso e dal sapore delicatamente rinfrescante. Si tratta di una preparazione semplice e perfetta per la stagione estiva perché non richiede il passaggio in forno ma solo il riposo in frigorifero. Dalla consistenza cremosa e a un tempo croccante, grazie alla presenza delle scaglie di cioccolato all'interno della farcia, si può preparare comodamente in anticipo ed è perfetta per qualunque occasione o momento della giornata: dal buffet di festa alla semplice merenda in compagnia. Ecco come preparare alla perfezione la cheesecake menta e cioccolato.
La cheesecake marmorizzata è un dolce goloso e scenografico preparato con una base di biscotti al cioccolato e una crema al formaggio variegata al cacao: una deliziosa variante della New York cheesecake, cotta lentamente in forno. Il risultato è un dolce scioglievole, cremoso e scenografico, con un croccante contrasto fra la base di biscotti e la crema variegata: preparatela come dessert per un'occasione speciale, o per quando volete regalare una coccola alla vostra famiglia. Ecco come realizzarla alla perfezione.
La cheesecake al caramello è un dolce goloso e irresistibile, perfetto per la stagione estiva. Può essere preparata in anticipo e non necessita della cottura in forno, ma solo del riposo in frigorifero. La classica base di biscotto è sormontata da una delicata crema al formaggio e da un delizioso topping al caramello, per un risultato avvolgente e di grande effetto. La guarnizione finale, realizzata con la granella di nocciole, regalerà un piacevolissimo contrasto di consistenze differenti. Un dessert fresco e semplice da replicare in casa, ideale per una merenda in giardino o un dopo cena tra amici. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
Le mini cheesecake al lime sono dei deliziosi dessert al cucchiaio presentati in eleganti monoporzioni. Ideali da servire come raffinato fine pasto, per stupire gli ospiti con un tocco di esoticità, sono rinfrescanti e golose grazie all'unione del lime con il cocco. Semplici e ultra rapide, le mini cheesecake possono essere preparate in anticipo e conservate in frigorifero fino al momento del servizio. Seguendo passo passo la nostra ricetta, preparare in casa le mini cheesecake al lime sarà un gioco da ragazzi.
Le mini cheesecake salate sono un antipasto monoporzione semplice ma d'effetto, realizzate senza cottura e senza colla di pesce, con una base di tarallini sbriciolati e burro e farcitura a base di formaggio cremoso, da decorare come più vi piace.
La cheesecake salata con bresaola e rucola è una torta fredda che si realizza con grande facilità, garantendo comunque un risultato finale molto scenografico e goloso. Si tratta della variante salata del classico dessert senza cottura e, come questo, può essere preparata comodamente in anticipo e poi servita come ricco antipasto oppure come portata di un buffet in piedi. Il guscio croccante di crackers e burro accoglie una farcia avvolgente e delicata a base di ricotta, robiola ed erbe aromatiche, su cui sono disposti i pomodorini, la bresaola e la rucola in modo da richiamare l'immagine di un campo fiorito. Non vi resta che seguire la nostra ricetta passo passo e preparare questa torta rinfrescante e dal successo assicurato.
La cheesecake al salmone è una torta salata fresca e leggera, perfetta per l'estate, perché non prevede alcuna cottura in forno, ma solo un tempo di riposo in frigo. Si prepara con una base croccante di taralli e burro fuso che accoglie una cremosa farcitura di formaggi, ricoperta di salmone affumicato e rucola.
La cheesecake agli asparagi è una torta salata facile e veloce da realizzare, una deliziosa variante del classico dolce tipico della tradizione americana. Si compone di una base di taralli frullati sormontata da una morbida crema di ricotta e asparagi, per un antipasto scenografico e che conquisterà anche l'ospite più esigente.
La cheesecake cotta al caffè è un dessert profumato caratterizzato da un intenso aroma di caffè. Facile e veloce da preparare, viene cotta in forno come la classica New York Cheesecake: ecco come farla.