Le capsule di caffè sono contenitori cilindrici in cui il caffè monoporzione viene pressato e che, con specifiche macchine da caffè, consentono di preparare in poco tempo un caffè come quello del bar. Vediamo quali sono i migliori marchi di capsule.
Le capsule di caffè sono delle porzioni monodose di caffè racchiuse in capsule compostabili o in alluminio che consentono di gustare una bevanda che ha lo stesso sapore di quella servita al bar. Basta inserirle nella macchina da caffè apposita e azionare i comandi. In questo modo, non sarà necessario rinunciare ad uno dei momenti di relax preferiti della giornata solo per la mancanza di tempo per preparare la moka o andare al bar.
Le miscele per capsule sono disponibili in diversi gusti, dal classico caffè espresso al ginseng, passando per il caffè d'orzo e il decaffeinato. Potete affidarvi alle capsule originali, quelle prodotte dalla stessa azienda della macchina da caffè, o alle capsule compatibili, quelle cioè di un altra marca, ma riconosciute anche dalla vostra macchina.
In giro potete trovare tanti tipi di capsule di caffè, diversi per marca, ma anche per grandezza, forma e qualità. Un'idea potete farvela dando un'occhiata alla categoria delle capsule da caffè in vendita su Amazon, per esempio.
Le capsule di caffè sono realizzate per lo più in plastica e in alluminio. Ma esistono anche le capsule compostabili.
Le capsule in alluminio sono le capsule di caffè più diffuse, perché hanno un costo inferiore e sono quelle più facili da trovare in circolazione. Ovviamente, però, il loro smaltimento è più difficoltoso: dunque, il loro impatto ambientale è alto.
Le capsule compostabili sono le capsule di caffè realizzate con materiale biodegradabile: si tratta di un rivestimento di carta sottile, meno resistente della plastica e dell'alluminio, ma più facile da smaltire.
Quindi, non è vero che tutte le capsule di caffè inquinano l'ambiente, l'importante è saper scegliere la giusta tipologia da acquistare, anche rischiando di spendere un po' di più.
Le capsule di caffè hanno un prezzo maggiore sia delle cialde che, ovviamente, del classico caffè per moka. Sebbene sia giustificato dalla elevata qualità della bevanda, è una spesa non indifferente da affrontare. Per questo motivo, è bene sapere quali sono le migliori offerte in circolazione e quali sono i modi più convenienti per risparmiare. Acquistando le capsule da caffè sui siti dei rivenditori autorizzati o presso i loro negozi fisici, si troveranno prezzi alti e raramente scontati. Se, invece, acquistate le vostra capsule su Amazon, avrete a disposizione una scelta più ampia tra diverse marche e diversi aromi e maggiore competitività di prezzo. In questo modo, arriverete a pagare un chilo di caffè in capsule in media dai 15 ai 35 euro, a seconda dell'azienda produttrice. In caso contrario, potreste arrivare a spendere anche più di 50 euro per la stessa quantità di capsule.
Le capsule di caffè in commercio sono tante. Per questo motivo, fare l'acquisto giusto non è sempre semplice. A tal proposito, abbiamo pensato che potesse esservi utile avere una prima selezione di prodotti a portata di mano. In particolare, ve ne proponiamo 10, scelti tra quelli più richiesti dagli utenti, quelli più ricercati e quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Le capsule richieste
Caffè Borbone Respresso è compatibile con le macchine da caffè Nespresso; quella che vi presentiamo è la miscela blu. La confezione contiene 100 capsule. Per conservare il prodotto e fare in modo che la miscela sia sempre fresca, bisogna tenerle in un luogo asciutto: in questo modo, potranno essere consumati entro il corso dei due anni successivi. Il marchio è garante di qualità.
Pro: il caffè è buono e cremoso. Oltre alle miscele blu, gli utenti consigliano quelle rosse.
Contro: secondo alcuni utenti, alcune confezioni non contengono tutte le capsule previste.
Le capsule per gli amanti del caffè cremoso
Le capsule Carraro sono in vendita in una confezione singola da 96 capsule; questa miscela, in particolare, permette di gustare un caffè espresso cremoso e corposo. Queste capsule sono compatibili con le macchine prodotte dalla Nespresso. Inoltre, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Sebbene il marchio sia meno famoso di altri, il risultato ha piacevolmente colpito gli utenti.
Pro: oltre ad aver un buon rapporto qualità/prezzo, queste capsule offrono un risultato perfetto, come se vi trovaste al bar.
Contro: fino a questo momento, nessun cliente ha esposto lamentele dopo averle provate.
Le capsule per preparare un caffè dal gusto intenso
Caffè Vergnano 1882 propone un box di caffè espresso con 100 capsule compatibili con le macchine ad uso domestico a marchio Nespresso. Si tratta di una miscela dall'aroma pieno e fragrante con delle sfumature di gusto speziato e agrumato. Può essere consumato entro 24 mesi dalla data di produzione. La crema che viene prodotta è compatta e persistente. La capsula è compostabile.
Pro: le capsule compostabili consentono di ridurre l'impatto ambientale e di dare una mano a combattere l'inquinamento.
Contro: secondo gli utenti che ne hanno già fatto uso, l'imballaggio potrebbe essere migliorato.
Le capsule vendute in formato convenienza
Le capsule Bialetti sono vendute in confezioni da 100. Questo prodotto è raccomandato dai più grandi intenditori di caffè. Ogni capsula contiene 6 grammi di caffè perfettamente dosato. Sono realizzate in alluminio e sono compatibili esclusivamente con le macchine da caffè Bialetti. Gli utenti lo hanno paragonato al vero espresso napoletano.
Pro: si tratta di un marchio di qualità, esperto nel settore. Il caffè è di qualità e cremoso al punto giusto.
Contro: fino a questo momento, tutti gli utenti sono soddisfatti del prodotto.
Le capsule più consigliate
Le capsule Nescafé Dolce Gusto sono le più consigliate non solo dagli utenti, ma anche dai professionisti del settore. Sono in vendita in 6 confezioni da 16 capsule ciascuna. Il loro aroma è forte e tostato. In particolare, questa miscela è 100% arabica e robusta. I prodotti di questo marchio sono compatibili solo con le macchine da caffè rilasciate dalla stessa casa produttrice.
Pro: si tratta di un prodotto di qualità, che permette di gustare un caffè eccellente, perfetto in ogni sua componente, senza dover scendere di casa.
Contro: gli utenti sono soddisfatti di questo prodotto, anche se preferirebbero non essere vincolati all'acquisto della macchina Nescafé.
Le capsule dal gusto variegato
Le capsule Gimoka sono vendute in confezioni da 100 ed è certificato che siano compatibili con le macchine da caffè nespresso. Sono disponibili 5 miscele di gusto diverso: intenso, lungo, deciso, vellutato e cremoso. In questo modo, tutti i gusti sono soddisfatti. Ogni capsula è realizzata a barriera: questo mantiene la freschezza del prodotto.
Pro: questo prodotto viene definito, da chi lo ha provato, una valida alternativa al caffè Nespresso, che ha un costo maggiore.
Contro: questo caffè è più consigliato a chi ama i sapori meno intensi.
Le capsule con retrogusto di cacao
Le capsule Illy Iperespresso sono tostate intensamente e sono messe in vendita in 6 confezioni da 18 capsule. Il loro gusto è 100% arabica. Il loro gusto è pieno e corposo, ha un retrogusto di cacao e frutta secca. Si consiglia di conservare queste capsule in un luogo fresco e asciutto, per preservare la loro freschezza. Sono compatibili con le capsule Espresso&Coffee.
Pro: il marchio Illy è tra i più conosciuti e i più apprezzati dagli intenditori di caffè. Inoltre, è disponibile in diverse qualità.
Contro: nessuno degli utenti che ne ha fatto uso ne è rimasto deluso, la qualità del prodotto è confermata.
Le capsule più apprezzate dai baristi
Don Carlo miscela nera è un'altra delle varianti di caffè in capsula proposte dalla casa produttrice Caffè Borbone. La confezione comprende 100 capsule. Questa miscela è compatibile anche con le macchinette rilasciate dal marchio Lavazza, nella versione "Lavazza A Modo Mio". Si tratta di una miscela dall'aroma intenso e deciso. Il Caffè Borbone Don Carlo è disponibile anche in altre quattro varianti, che offrono un diverso aroma e un diverso livello di cremosità.
Pro: si tratta di capsule di caffè di qualità compatibili con diversi marchi di macchine caffè. Questo consente di poter gustare un'ottima bevanda pur avendo un elettrodomestico più economico e non associato.
Contro: Caffè Borbone è un marchio di qualità in fatto di caffè, quindi nessun utente ha esposto lamentele.
Le capsule compatibili Nespresso
Luscioux Allegro è una confezione di capsule di caffè compatibili Nespresso. La confezione è composta da 100 capsule dall'aroma intenso e deciso. Potete utilizzare queste capsule con qualsiasi macchina da caffè, sono compatibili con tutti i marchi. Questo prodotto ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Sono disponibili miscele di qualsiasi tipo, per soddisfare tutti i gusti.
Pro: il risultato è un caffè dal gusto intenso e dalla giusta cremosità. Inoltre, queste capsule sono effettivamente compatibili con tutti i tipi di macchine da caffè.
Contro: fino a questo momento, tutti i clienti sono soddisfatti di questo prodotto.
Le capsule di caffè con tostatura media
Le capsule di caffè Pellini che vi presentiamo sono 100% arabica e sono in vendita in un astuccio da 60 capsule. Il livello di tostatura è medio e il gusto è un misto di caffè, miele, cioccolato e pan tostato. La sua dolcezza consente di gustarlo anche senza aggiungere dello zucchero. Si tratta di un marchio storico, che è garanzia di qualità.
Pro: si tratta di una miscela effettivamente dolce, che non necessita di aggiunta di zucchero per essere gustato al meglio.
Contro: alcuni utenti lamentano un imballaggio non perfetto, che rischia di rovinare il prodotto e la sua qualità.
Per scegliere le capsule di caffè più giuste per noi, bisogna tenere in considerazione diversi parametri. Uno su tutti è sicuramente il gusto personale. Ma non è l'unico; è bene considerare anche la quantità di cui avete bisogno e la differenza tra quelle originali e quelle compatibili.
Le miscele preparate per le capsule di caffè possono essere di diversi gusti. L'aroma più classico è ovviamente quello espresso, che potrete preparare, a seconda della macchina a disposizione, corto o lungo. Ma gusti apprezzati sono anche quelli più ricercati e particolari. Tra tutti, ad esempio, sono molto richiesti il caffè ginseng, il decaffeinato e il caffè d'orzo.
Il caffè ginseng è un tipo di caffè più dolce, mescolato con la polvere di ginseng. Solitamente, è apprezzato da chi non predilige il caffè per via del suo gusto amaro.
Il decaffeinato è perfetto per i bambini o per chi non riescono a bere il caffè perché troppo eccitante; questa bevanda, infatti, è composta da una percentuale molto ridotta di caffeina e, quindi, crea meno dipendenza e stato di eccitazione.
Il caffè d'orzo è mescolato con le polveri del cereale, che contribuiscono a rendere più amarognolo il suo gusto. Al tempo stesso, però, permettono di bere una bevanda più salutare.
Le capsule sono disponibili in diverse grandezze e forme. Tutto dipende dalla quantità di caffè di cui avete bisogno e dal tipo di macchina da caffè che avete a disposizione.
Inoltre, dovete tenere conto del numero di capsule di cui avete bisogno. Questo dipende dal consumo di caffè che fate abitualmente. Siete una famiglia numerosa o abitate da soli? Ricevete molti ospiti o il caffè lo bevete da soli di tanto in tanto? Tutto può fare la differenza.
Le capsule possono essere originali o compatibili. Le capsule originali sono quelle il cui marchio corrisponde a quello della macchinetta in cui sono inserite e che utilizzate per preparare il vostro caffè. Le capsule compatibili sono quelle che hanno un costo minore e appartengono ad un marchio diverso, ma sono comunque idonee e funzionano con la macchina da caffè che avete a disposizione.
Questo è tutto quello che c'è da sapere sulle capsule da caffè. Potete acquistarle presso i rivenditori autorizzati, ma non solo. La categoria delle capsule da caffè proposta da Amazon è ricca di prodotti diversi per tipologia, qualità e prezzo.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com