video suggerito
video suggerito

Migliori batterie di pentole: guida all’acquisto dei migliori set del 2024

Avere a disposizione una buona batteria di pentole consente di valorizzare i piatti che si vogliono portare in tavola, esaltandone il gusto e riducendo il rischio di rovinarli. Un buon set comprende non solo padelle e casseruole di varia misura, ma anche coperchi e altri accessori indispensabili. Scopriamo insieme cosa fa di una batteria di pentole la migliore con cui mettersi ai fornelli.

A cura di Quale Compro Team
20

La nostra top 10:

Immagine

Le batterie di pentole indispensabili in cucina sono quelle che consentono di cucinare ogni tipo di pietanza avendo tutto a portata di mano; un set che si rispetti comprende non solo le padelle e le casseruole, ma anche i coperchi, i mestoli, i forchettoni e tutto quello che può servire mentre si cucina. Il numero di pezzi che il set comprende è uno dei dettagli più importanti da valutare al momento della scelta, ma non è l'unico.

Le batterie sono realizzate per lo più in acciaio inox, ma è possibile trovarle anche in altri materiali. Molto dipende dal piano cottura che si ha a disposizione.

Qui di seguito, vi segnaliamo quali sono le migliori batterie di pentole del 2024 e quali sono i dettagli da valutare al momento dell'acquisto.

Tra i migliori marchi del momento ci sono Barazzoni, Lagostina e Tognana, ma anche tanti altri; particolare attenzione meritano anche le batterie di pentole tedesche, che sono di buona fattura e resistono al calore, all'usura e al tempo che passa.

I 10 migliori set di pentole

Qui di seguito, ci sono quelle che sono considerabili le migliori batterie di pentole di quest'anno. La scelta è ricaduta sui set con il miglior rapporto qualità/prezzo, quelli delle marche più apprezzate e quelli meglio recensiti da chi li ha già acquistati.

1. Pentole Tummy di Barazzoni

Le migliori per distribuzione di calore

Immagine

Barazzoni Tummy è una batteria di pentole da 11 pezzi realizzati in acciaio inox 18/10, un materiale resistente ed igienico, adatto alla conservazione dei cibi. Le pentole hanno un fondo a tre strati – acciaio-alluminio-acciaio -, che hanno un'ottimale distribuzione del calore. Si adattano a tutte le fonti di calore. Tutti i pezzi sono facili da pulire e possono essere lavati in lavastoviglie.

Pro: queste pentole sono apprezzate soprattutto perché durevoli nel tempo; non si arruginiscono facilmente.

Contro: il pezzo più debole di questa batteria, stando a quanto detto dagli utenti è il coperchio, più sottile degli altri pezzi.

2. Set di Pentole Lagostina Ingenio di Lagostina

La batteria più completa

Immagine
Set di Pentole Lagostina Ingenio di Lagostina

Lagostina Ingenio Essential propone una batteria da 14 pezzi, tra pentole in alluminio da 16-28 centimetri e coperchi in vetro e salvafreschezza da 16-24 centimetri. L'alluminio non è associato a materiali che possono creare intossicazioni. L'antiaderenza è realizzata in quattro strati. Lagostina è un'azienda leader nel settore e garante di qualità.

Pro: i manici in dotazione sono resistenti e sopportano un peso fino a 10 chili.

Contro: queste pentole sono compatibili con tutte le fonti di calore, tranne che con l'induzione.

3. Pentole Country Chic di Tognana

Le pentole antigraffio

Immagine

Anche il marchio Tognana è molto apprezzato tra gli utenti. La batteria Country si compone di 8 pezzi. Le pentole sono realizzate in alluminio forgiato e antigraffio, materiale adatto a qualsiasi piano cottura, anche quelli ad induzione. Tutti i pezzi di questo set si possono lavare in lavastoviglie; le maniglie sono robuste e riescono a sostenere un buon peso.

Pro: queste pentole sono prive di nickel, quindi non alterano gli alimenti durante la loro preparazione.

Contro: tutti coloro che hanno provato ad utilizzare queste pentole e gli accessori compresi nel set sono soddisfatti dell'acquisto e del rapporto qualità/prezzo.

4. Set di Pentole di Expertshop

Il set adatto al piano cottura ad induzione

Immagine
Set di Pentole di Expertshop

Expertshop mette in vendita un set di pentole che comprende 23 pezzi realizzati in acciaio inox. Il kit comprende una casseruola con manico corto, una casseruola con manico lungo, una bistecchiera, uno scolapasta, 5 coperchi di diametri differenti, una friggitrice con manico removibile e sei mestoli. Confrontando questa batteria con le altre in vendita, ne viene apprezzato l'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Pro: queste pentole sono in vendita con un ottimo rapporto qualità/prezzo; sono eleganti e durano nel tempo.

Contro: solitamente, questo marchio vende i pezzi più pregiati solo con un contatto diretto con il rivenditore, ma anche i pezzi disponibili online sono di qualità.

5. Pentole Divina di Aeternum

Il migliore per rapporto qualità/prezzo

Immagine

La batteria di pentole di Aeternum Divina comprende 9 pezzi realizzati in acciaio inossidabile 18/10. Ciascun pezzo è compatibile con qualsiasi fonte di calore, anche quelle ad induzione. Le pentole sono realizzate con il fondo a triplo strato, che garantisce che la distribuzione del calore avvenga nel modo giusto. La maniglia è ergonomica e garantisce una presa salda.

Pro: queste pentole sono lavabili in lavastoviglie senza rischiare che si rovinino o perdano la loro antiaderenza.

Contro: l'unica pecca di queste pentole è nel loro bordo, che non è perfettamente liscio e deve essere maneggiato con cura.

6. Set di pentole Mia di  Karcher

Il set più economico

Immagine

Il marchio Karcher propone un set di pentole Mia, che include anche coperchi in vetro e manici in plastica. Queste pentole sono pensate per i piani cottura ad induzione e per il forno e sono ideali per portare a termine cotture leggere e senza grassi, ma anche per le fritture. Ogni pezzo è realizzato in acciaio inox e può essere lavato in lavastoviglie.

Pro: il bordo delle pentole è rifinito e realizzato per rendere agevole qualsiasi manovra di spostamento.

Contro: per mantenere intatta la lucentezza delle pentole, si consiglia di asciugare le pentole anche dopo averle tolte dalla lavastoviglie.

7. Pentole Etnea Essential di Moneta

Il set con rivestimento in pietra

Immagine
Pentole Etnea Essential di Moneta

Il set di pentole della Moneta Etnea si compone di 6 pezzi: 2 padelle, rispettivamente da 24 e 28 centimetri, un pentolino con manico da 16 centimetri, una pentola grande con 2 manici e due coperchi da 16 e 24 centimetri con il bordo in silicone. Il rivestimento Artech Stone Ultra  con effetto pietra rinforzato con particelle minerali garantisce grande antiaderenza e resistenza.

Pro: tra i set in vendita, questo è tra quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Contro: queste pentole sono molto delicate, quindi si consiglia di manovrarle con cura.

8. Set di pentole Lagostina Ingenio Inox

Le pentole resistenti alle alte temperature

Immagine
Lagostina Ingenio Inox

Il set di pentole Lagostina Ingenio Inox è compatibile con tutti i piani cottura, anche quelli ad induzione ed è realizzato in acciaio inox 18/10. Comprende 20 pezzi, con coperchi in acciaio e maniglie removibili. Le pentole non si deformano e sono facili da pulire. Grazie ai coperchi, possono sopportare fino a 250°. Inoltre, è possibile impilarle, in modo da occupare uno spazio ridotto.

Pro: si tratta di un set completo, sia dal punto di vista estetico che pratico, progettato per l'induzione.

Contro: si consiglia di non lavare i manici in lavastoviglie, per evitare che si rovinino velocemente.

9. Pentole Provence Plus di WMF

Set di pentole comprese di coperchio

Immagine
MF Provence Plus

Il set di pentole WMF Provence Plus comprende 5 pezzi: una pentola per stufato con coperchio, tre pentole da 16-20-24 centimetri con coperchio, una casseruola senza coperchio. Ciascun pezzo è realizzato in acciaio inossidabile 18/10, è anti-ruggine ed è lavabile in lavastoviglie. L'acciaio non si deforma, è infrangibile, non rilascia odori e cattive sostanze. Le pentole resistono alle alte temperature.

Pro: oltre ad essere di qualità, queste pentole sono realizzate con un design semplice, che attira l'attenzione di tutti.

Contro: alcuni utenti consigliano di cambiare i coperchi, che non hanno la valvola di sfogo per il vapore.

10. Set di pentole Motti di Velaze

Pentole con manici ergonomici

Immagine

Velaze Motti mette in vendita un set di pentole da 12 pezzi. Ogni pentola può essere utilizzata su qualsiasi piano cottura e anche in forno, fino a 180°. Ogni pezzo è realizzato in alluminio e in acciaio inox 18/10. Ogni coperchio è equipaggiato con un deco-termometro. Le impugnature sono solide e resistenti, garantiscono un trasporto facile. Il calore si irradia in maniera uniforme.

Pro: questo set è completo, comprende tutto ciò che può essere utile per la cucina nel quotidiano.

Contro: tutti coloro che hanno provato questo set sono rimasti soddisfatti e ne consigliano l'acquisto.

Come scegliere le migliori batterie di pentole

Per poter scegliere le migliori batterie di pentole, bisogna valutare diversi aspetti. Sicuramente, bisogna valutare i materiali dei diversi pezzi, il numero dei pezzi, la compatibilità con il piano cottura e gli accessori compresi.

Materiali

Dal materiale del set dipendono la durata e la manutenzione dei diversi pezzi e la capacità di conduzione del calore. Tra quelli più utilizzati, c'è senza dubbio l'acciaio inox, resistente nel tempo sia ai graffi che agli urti; questo materiale non contamina gli alimenti e si pulisce facilmente. L'unico neo dell'acciaio è la poca capacità di conduzione del calore; per questo motivo, molto spesso, viene unito all'alluminio, materiale più delicato e che necessita di maggiori attenzioni.

Per le pentole professionali, generalmente, si usa il rame, che garantisce una cottura ottimale e di non intaccare i sapori e gli odori degli ingredienti. Questo materiale, però, è molto delicato e richiede particolare attenzione, perché tende a deformarsi. Inoltre, ha un prezzo più elevato.

Chi vuole acquistare qualcosa di più economico, ma comunque di qualità, può optare per i set in ghisa o in pietra, che però, sono molto pesanti, quindi difficili da gestire e trasportare.

Numero di pezzi

Le batterie di pentole pensare per uso famigliare, generalmente, sono fornite di 5-9 pezzi, ma quelle più grandi arrivano ad avere anche 25 pezzi. Sicuramente, in un set che si rispetti non possono mancare le padelle, le casseruole, il bollilatte, lo scolapasta, i mestoli, i coperchi.

Compatibilità con il piano cottura

Una cucina classica è dotata di fornelli a gas; in questo caso, è meglio utilizzare pentole con il fondo spesso, che resiste alle alte temperature.

Se, invece, si ha a disposizione una cucina moderna, con piano cottura a induzione o vetro ceramica, è meglio acquistare pentole più leggere e sottili, perché la trasmissione del calore è più debole.

Accessori

Se alcuni accessori da cucina possono essere secondari, i manici e i coperchi sono fondamentali.

Qualsiasi tipo di pentola deve essere dotato di manico. I manici devono essere resistenti e facili da lavare; è bene assicurarsi che siano utilizzabili sia su un piano cottura che in forno. I manici in acciaio inox sono quelli più resistenti e facili da lavare, ma si riscaldano facilmente; quelli che rimangono più freddi sono quelli in silicone o in plastica, che, però, si rovinano più facilmente.

I coperchi possono essere in acciaio o in vetro temperato. In particolare, quelli in vetro temperato consentono di avere maggiore controllo della cottura; bisogna controllare, però, che siano dotati di una valvola di sfogo che faccia fuoriuscire il vapore dalle pentole.

Questo è tutto quello che c'è da sapere sulle batterie di pentole. Se avere scelto il vostro set preferito, potete procedere all'acquisto; se, invece, siete ancora indecisi, potete dare un'altra occhiata ai set di pentole in vendita su Amazon o presso i rivenditori autorizzati.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views