Gli antipasti di Natale sono piccoli assaggi da servire in tavola prima della cena della Vigilia o del pranzo di Natale, perfetti per rendere ancora più speciale l'inizio dei festeggiamenti della ricorrenza. Che tu stia pensando ad un menù a base di pesce o di carne, di seguito ti proponiamo una selezione delle migliori ricette di antipasti di Natale, sia caldi sia freddi, anche senza cottura.
Sono tantissime le idee, anche facili e veloci, da preparare per il 24 o il 25 Dicembre: dai grandi classici della tradizione natalizia, alle proposte gourmet da servire in eleganti monoporzione, fino ad arrivare agli antipasti più sfiziosi e scenografici, da modellare anche con le forme tipiche del Natale, per stupire gli ospiti. Per concludere una selezione di ricette da fare il giorno prima per avere più tempo da dedicare alle altre portate.
Dal tradizionale cocktail di gamberi alle tartine al salmone, dallo scenografico tronchetto di Natale alle raffinate capesante gratinate: presentiamo le nostre proposte di antipasti natale facili e veloci pensati per arricchire la tavola con un tocco di originalità, senza rinunciare al gusto della tradizione.
Iniziamo con i grandi classici della tradizione, gli antipasti di Natale che non possono mancare sulla tavola imbandita e addobbata per le feste. Troverai la ricetta del cocktail di gamberi, intramontabile preparazione degli anni '80 che non ha perso il suo "appeal culinario", della ricca e sontuosa insalata russa e delle sfiziose tartine al salmone. Non possono mancare, infine, i piatti tipici regionali, come il vitello tonnato piemontese. Ecco i nostri spunti per i tuoi antipasti tradizionali.
Anche l'occhio vuole la sua parte. Per gli amanti dei dettagli che cucinano con passione e non resistono alla tentazione di presentare un piatto in modo raffinato e impeccabile abbiamo selezionato alcune ricette di antipasti natalizi eleganti da servire in monoporzione. Bicchierini e pirottini oppure recipienti golosi da mangiare, come vol-au-vent e cestini di parmigiano, sono tra le idee migliori da provare.
Per chi ama combinare originalità e gusto, non possono mancare degli antipasti natalizi scenografici, ideali per stupire gli ospiti. Ecco alcune ricette più particolari, dal grande impatto visivo, perfette da portare in tavola per dare un tocco natalizio alle tue pietanze.
Per chi non ha tempo da dedicare alla cucina, l'alternativa migliore è quella di dedicarsi a preparazioni che richiedono poco tempo e che si possono realizzare in anticipo. Pietanze a base di pasta sfoglia, carpaccio di pesce e involtini a base di verdure, salumi o formaggi, sono tra gli antipasti di Natale più indicati da preparare il giorno prima: una soluzione furba per riservare più tempo alle altre portate del menù o decorare la tavola per il pranzo o la cena.