Antibatterico, antinfiammatorio, nutriente ed energetico: il miele è un vero e proprio miracolo della natura. Vediamone nel dettaglio proprietà, benefici e usi.
Il miele è un prodotto naturale frutto dell'instancabile lavoro delle api, in particolare della specie Apis Mellifera che raccolgono e lavorano il nettare dei fiori. Alimento portentoso, conosciuto e apprezzato già al tempo dei faraoni e legato nel nostro immaginario al simpatico orsetto Winnie Pooh, il miele è stato definito dal filosofo Pitagora un vero "elisir di lunga vita": è un antibatterico e antinfiammatorio naturale, energizzante e lenitivo, protegge la pelle e svolge un'azione antiossidante, solo per citare alcuni dei numerosi effetti benefici che porta con se questo nettare degli dei. Millefiori, di castagno, di acacia e perfino di agrumi: le api ci regalano tantissime varietà di miele, ciascuno con caratteristiche organolettiche proprie, diverse per origine del nettare e per colore.
Vuoi saperne di più? Non resta che conoscere meglio questo ingrediente: dopo, siamo certi che non ne farai più a meno.
Abbiamo detto più volte che il miele è uno degli alimenti più nutrienti e portentosi che abbiamo la fortuna di trovare in natura e conoscendone il profilo nutrizionale e le proprietà benefiche è facile capire quanto sia vero. Considerate le differenze che intercorrono tra le diverse varietà di miele, possiamo dire che questo alimento è composto principalmente da acqua, carboidrati e zuccheri, in particolare glucosio e fruttosio. Ottima fonte di sali minerali tra cui spiccano sodio, magnesio ferro e potassio, il miele garantisce anche un ottimo apporto vitaminico, nel dettaglio vitamina C e vitamina B. Non trascurabile la quantità di sostanze antiossidanti come carotenoidi, flavonoidi e antociani e neppure quella della componente calorica: 100 grammi di miele contengono infatti circa 300 kcal. Alcune varietà di miele contengono notevoli quantità di perossido di idrogeno, meglio conosciuto come acqua ossigenata, la stessa che utilizziamo per disinfettare le piccole ferite.
Più che un ingrediente da riporre in dispensa, un vero e proprio concentrato di benessere e salute da avere sempre a disposizione: le qualità e le proprietà benefiche del miele sono così tante da garantirgli senza sforzo un posto nella lista dei super food. Consumare questo nettare degli dei non è vantaggioso solo per il palato ma per l'intero organismo. In particolare:
Per poter godere pienamente di tutti i benefici del miele, è consigliabile scegliere una qualità poco lavorata, meglio se crudo, non pastorizzato.
Perfetto non solo per dolcificare un tè o una tisana o per preparare un energetico "latte oro" il miele è un alimento molto più versatile di quello che pensiamo, tanto da poter essere utilizzato anche in ricette più o meno elaborate, dolci e salate. Grazie al suo levato potere dolcificante, il miele si presta bene alla preparazione di dessert goduriosi, da una classica pignolata, dolce tipico del periodo di Carnevale a un delicato plumcake con miele e latte, ideale per una merenda nutriente e alternativa. Ottimo anche per impreziosire una versione alternativa della tanto amata cheesecake o per una torta, semplice e profumata. Pietanze salate? Provare per credere, il miele funziona anche lì: i più temerari potranno apprezzare un piatto di spaghetti al miele, chi segue la religione dell'agrodolce e non può fare a meno di sperimentare equilibri ben riusciti, amerà la nostra ricetta del brie al forno.