video suggerito
video suggerito
ricetta

Midori sour cocktail: la ricetta del drink verde ideale come pre dinner

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 persona
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
18
Immagine

ingredienti

Sweet and Sour
6 cl
Midori
4,5 cl
Succo di limone
3 cl
Soda
q.b. per allungare

Il Midori sour è un cocktail dolce e dal colore verde fluorescente, ideale come pre dinner. Il Midori è un liquore di origine giapponese a base di melone creato in uno stabilimento di Suntory: il suo nome significa "verde brillante" e fu presentato per la prima volta nel 1978 alle feste del "Saturday night fever" dello Studio 54. Il Midori sour si prepara con Midori, sweet and sour, succo di limone e soda, un cocktail dolce e fruttato da servire con ciliegia al maraschino e una fettina di limone o di lime. La preparazione è semplicissima: basterà versare tutti gli ingredienti direttamente nel bicchiere. Ecco come realizzarlo.

Come preparare il Midori sour

Spremete mezzo limone 1 e filtratelo. Versate il ghiaccio nel bicchiere 2, aggiungete Midori, sweet and sour, soda e mescolate con uno stirrer per cocktail. Decorate con una ciliegie al maraschino e con una fettina di limone. Il vostro Midori sour è pronto per essere servito 3.

Consigli

Potete aggiungere anche 3 cl di vodka, per donare un sapore più intenso al vostro Midori sour. Inoltre potete sostituire il Midori con il liquore al melone che avete a disposizione e il succo di limone con succo di lime.

Per realizzare un ottimo cocktail preparate a casa lo sweet and sour con 500 ml di succo di limone o di lime, 250 ml di acqua e 250 ml di zucchero. Mescolate tutti gli ingredienti, versate in una bottiglia e utilizzate al bisogno.

Per realizzare un drink dissetante potete realizzare il Midori sour ghiacciato: mettete gli ingredienti nel frullatore con abbondante ghiaccio. Frullate fino a miscelare bene il tutto e gustate il vostro cocktail rinfrescante.

Tra i cocktail "sour" ci sono anche il whisky sour, realizzato con whisky, succo di limone, sciroppo di zucchero e albume, e il vodka sour, preparato con la vodka al posto del whisky.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views