Impanato, in padella, alla griglia o in umido: ecco tante idee sfiziose e ricche di gusto per utilizzare in cucina il merluzzo ed esaltarne sapore e delicatezza delle carni.
Pesce osseo appartenente alla famiglia delle Gadidae, il merluzzo è originario delle fredde acque atlantiche ma diffuso anche in quelle più miti del Mediterraneo. Un prodotto del mare apprezzato per le sue carni tenere, il suo sapore delicato e la sua ottima digeribilità, molto utilizzato nelle cucine di tutto il mondo che troviamo facilmente in commercio in forme diverse: fresco e surgelato prima di tutto ma anche essiccato o salato, come stoccafisso o baccalà (ebbene sì, parliamo dello stesso pesce e qui ti spieghiamo nel dettaglio perché).
Impanato, in umido, al forno o in padella, il merluzzo può aiutarci a portare in tavola tantissime pietanze diverse. La tenerezza delle sue carni e il sapore fine accompagnano inoltre un eccellente profilo nutrizionale e una grande versatilità: il merluzzo è un pesce ricco di proteine, sali minerali e grassi buoni omega-3, è altamente indicato nelle diete ipocaloriche e dimagranti anche grazie alla sua scarsa concentrazione di colesterolo, influisce positivamente sui processi metabolici ed è un ottimo alleato nei periodi di stanchezza e stress.
Come cucinarlo e abbinarlo al meglio? Fresco o surgelato (alternativa furba per averne sempre una porzione a disposizione) il merluzzo può essere semplicemente scottato in padella con pomodorini e olive o grigliato e accompagnato da una salsa verde profumata e aromatica. Il filetto, parte più utilizzata, può essere impanato e trasformato in croccanti bastoncini, amati da grandi e piccini, o gratinato con erbe e verdure di stagione.
Se sei alla ricerca di un piatto leggero e nutriente, puoi gustarlo in umido, in un grande classico delle cucine marinaresche. Per un pranzo fresco e colorato, c'è l'insalata di merluzzo, un piatto semplice e gustoso, proprio come le polpette, il miglior modo per far apprezzare il merluzzo anche ai commensali più giovani. Con un ingrediente così, abbiamo davvero solo l'imbarazzo della scelta.