Video thumbnail
DOLCE FAR DOLCI
episodio 243

Meringhe: la ricetta e i segreti per farle golose e friabili

Preparazione: 15 Min
Cottura: 240 Min
Riposo: 3 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
6
Immagine

ingredienti

Zucchero a velo
180 gr
Albumi
90 gr
Succo di limone
q.b.

Le meringhe sono dei dolcetti golosi e dalla consistenza leggera e friabile, una preparazione di base della pasticceria classica che si realizza con due ingredienti fondamentali: albumi e zucchero a velo.

Nella nostra ricetta Melissa le prepara con il metodo alla francese che differisce da quello all'italiana nella modalità in cui vengono montati gli albumi: nel primo, infatti, vengono lavorati direttamente nella planetaria con qualche goccia di succo di limone fino a ottenere un composto soffice e lucido mentre, nel secondo, vengono pastorizzati con uno sciroppo di acqua e zucchero portato alla temperatura di 121 °C.

Una volta ottenuta una meringa gonfia e spumosa, non ti rimarrà che trasferirla in un sac à poche con bocchetta a stella, realizzare tanti ciuffetti su una teglia con carta forno e cuocere quindi tutto in forno ventilato a 90 °C per circa 3 o 4 ore: il risultato saranno delle nuvolette croccanti fuori e morbide al cuore, perfette da sbriciolare in una cioccolata calda o gustare a merenda e fine pasto con una tazzina di caffè espresso.

Se desideri puoi impiegare le meringhe anche per guarnire torte, semifreddi e dessert al cucchiaio, oppure puoi confezionarle in versione maxi: anche se in questo caso i tempi di cottura si allungheranno un po'.

Per una riuscita impeccabile non dimenticare di utilizzare albumi freschissimi e a temperatura ambiente, in modo che montino alla perfezione. In alternativa, se hai in casa un brick di albumi pastorizzati, prima di procedere con la ricetta scaldali a una temperatura di 25-30 °C.

Scopri come preparare le meringhe seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Melissa. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i baci di meringa e la pavlova, oppure cimentati con le meringhe vegane.

Come preparare la meringa francese

Per prima cosa, separa i tuorli dagli albumi e raccogli quest'ultimi in una ciotola di vetro perfettamente pulita 1.

Inizia a lavorare con le fruste elettriche a velocità media 2.

Non appena gli albumi inizieranno a schiumare, aggiungi lo zucchero a velo in più riprese 3.

Prima di incorporare l'ultima parte di zucchero, unisci agli albumi montati qualche goccia di succo di limone 4.

Al termine dovrai ottenere una meringa densa e lucida 5.

Trasferisci il composto preparato in un sac à poche con bocchetta a stella e forma su una teglia con carta forno tanti ciuffetti uniformi e ben distanziati fra loro 6.

Metti le meringhe in forno ventilato a una temperatura tra i 90 e i 120 °C 7 e lasciale cuocere per circa 3-4 ore: i tempi di cottura dipenderanno anche dalla grandezza dei dolcetti. Quando le meringhe risulteranno croccanti e asciutte, spegni il forno e lasciale raffreddare completamente.

Disponi le meringhe su un piatto da portata 8, porta in tavola e servi.

Consigli

Per una riuscita impeccabile, ti suggeriamo di utilizzare una ciotola in vetro o in acciaio e delle fruste elettriche perfettamente pulite, di aggiungere a più riprese lo zucchero a velo agli albumi montati e di unire poi, poco prima di incorporare l'ultima parte di dolcificante, qualche goccia di succo di limone: in questo modo otterrai una meringa stabile e della giusta consistenza e stempererai l'odore di uovo.

Se desideri confezionare delle meringhette multicolor puoi aggiungere del colorante alimentare in gel o in polvere: da evitare, invece, quelli liquidi che potrebbero compromettere la densità finale. In alternativa, per una versione più golosa, puoi unire un po' di cacao amaro, oppure puoi aromatizzare i dolcetti con un pizzico di cannella o con i semi di una bacca di vaniglia.

Per un risultato più croccante, una volta cotte, lascia asciugare le meringhe per qualche ora o, meglio ancora, per tutta la notte nel forno spento.

Con i tuorli avanzati, puoi fare in casa una golosa crema pasticciera o un corroborante zabaione.

Conservazione

Le meringhe si conservano a temperatura ambiente, all'interno di una scatola di latta o sotto a una campana di vetro, per circa 15 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views