In questa selezione abbiamo raccolto tante idee da portare a scuola per la ricreazione o gustare a casa nel pomeriggio, tra versioni home made di grandi classici commerciali e snack sani e nutrienti.
Settembre, tempo di back to school e di tornare alla vita di tutti i giorni. Il suono della campanella, infatti, sancisce per grandi e piccini la fine delle vacanze. Per fortuna, però, c’è il momento della merenda: che sia lo spuntino in attesa del pranzo fuori le mura domestiche o quello per spezzare le attività del pomeriggio, in questa raccolta abbiamo selezionato 15 ricette dolci e salate da preparare per i bambini, sotto il segno di merende fatte in casa allegre e genuine. Alcune si ispirano ai grandi classici commerciali, come le barrette di torta paradiso o i pangoccioli, ancora più buoni se realizzati home made, altre sono idee sane e nutrienti, sempre sfiziose, tipo le chips di carote.
Le merendine confezionate sono attraenti, è vero, ma anche poco healthy. La soluzione migliore è quella di replicarle da sé, dando così ai bimbi alternative altrettanto buone e irresistibili, che mettono subito di buonumore. Ne trovi diverse tra le nostre proposte, insieme a ricette evergreen di muffin, biscotti e torte, con cioccolato, crema, marmellata e frutta.
Le barrette di torta paradiso sono dolcetti soffici e golosi che prendono spunto dalla merendina preconfezionata, che a sua volta si rifà a una torta storica della pasticceria italiana. Si tratta di trancetti di morbido pan di Spagna farciti con panna e latte condensato. La ricetta è facile e pronta da gustare in meno di un’ora e un quarto, cottura compresa.
I flauti al cioccolato sono degli irresistibili panini di pan brioche ripieni di crema di nocciole, versione home made delle celebri merendine che si trovano al supermercato. Realizzarli è facile, basta rispettare le 3 ore di lievitazione, necessarie per dare all’impasto la giusta consistenza. A seconda dei gusti si possono farcire anche con marmellata e crema pasticciera.
Le camille sono probabilmente le tortine di carote più iconiche di sempre, soprattutto per la loro forma a cupola e il colore arancione, che le rendono uniche. Prepararle a casa è molto semplice, grazie a un mix profumato a base di carote, succo di arancia, mandorle, uova, farina e zucchero. Una merenda sana e nutriente, da accompagnare a un vitaminico succo di frutta.
Con i mini plumcake il momento della ricreazione sarà ancora più piacevole. Questi dolcetti mono porzione, infatti, sono perfetti per essere messi nello zaino e gustati a metà mattina, in quanto leggeri e sani, merito dello yogurt aggiunto all’impasto. In più, hanno il vantaggio di potersi conservare per qualche giorno, così da essere preparati in anticipo.
Le crostatine alla marmellata sono un vero simbolo delle merendine dei bambini degli anni ‘80 e ‘90. Una ricetta che racchiude in chiave mini tutta la golosità e la genuinità della crostata della nonna, da realizzare con pasta frolla e confettura a piacere, meglio se fatta in casa. Se si preferiscono le creme, le crostatine alla Nutella sono la variante a cui è impossibile dire di no.
I muffin con pesche sciroppate sono l’ennesima versione dei tipici dolcetti anglosassoni: in questo caso, grazie alle pesche, riportano all’estate appena passata. Soffici e succosi, si gustano con gioia a merenda, magari spolverizzati con un po’ di zucchero a velo: la ricetta è facile e l’uso della frutta sciroppata li renderà ancora più umidi e morbidi.
Se la felicità è una fetta di torta, scommettiamo che si tratta di quella Kinder Delice. Il dolce ispirato alle golosissime merendine a base di cioccolato e panna è un’idea da presentare in un’occasione speciale. La versione casalinga si realizza con pan di Spagna al cacao, da farcire con una morbida crema alla panna e latte condensato: una torta alla portata di tutti.
Fare i biscotti in casa è sempre divertente, perché quindi non coinvolgere i bimbi nella preparazione della loro merenda preferita? I biscotti cuor di mela sono la ricetta perfetta: fagottini di pasta frolla ripieni di mele ammorbidite in padella con una noce di burro, un po’ di cannella e zucchero di canna. Bastano 15 minuti di cottura in forno e una volta raffreddati sono pronti da gustare.
Oggetto del desiderio dei bambini (ma anche dei grandi) per il loro essere tondi, morbidi e ricchi di gocce di cioccolato. Stiamo parlando dei pangoccioli, che in questa versione non fanno assolutamente rimpiangere gli originali, anzi: per chi adora i lievitati sarà una grande soddisfazione preparare da sé questi bocconcini di pasta brioche, lucidi in superficie e dalla consistenza leggera.
Se i più piccoli amano i succhi di frutta, questa torta Ace andrà letteralmente a ruba. Il motivo è presto detto: il dolce richiama nel sapore la famosa bevanda a base di carota, arancia e limone, trasformandola in una torta da credenza soffice e profumata, per tutta la famiglia. Il consiglio è quello di utilizzare uno stampo da ciambella, per un effetto super genuino.
C’è chi al dolce, preferisce il salato. Niente paura: qui ci sono 5 ricette creative che si preparano al massimo in 30 minuti. Si tratta di focaccine, girelle e snack sfiziosi a base di verdure, prosciutto e formaggio: tutti gustosi e pratici, sono pensati per essere riposti nello zaino e consumati direttamente a scuola.
La pasta sfoglia pronta è un ottimo alleato in cucina perché permette di creare senza fatica ricette originali, apprezzate anche dai più piccoli. Queste girelle salate sono uno stuzzichino facile e veloce, da preparare con ingredienti di uso comune come prosciutto cotto e formaggio emmental. Un’idea per una merenda gustosa e simpatica.
Le chips di carote sono uno snack saporito, perfetto da sgranocchiare in un momento di pausa. Come le altre chips di verdure, tipo zucchine e barbabietola, hanno il vantaggio di essere golose e sane allo stesso tempo, da sostituire alle patatine in busta. In questa ricetta la cottura è particolarmente rapida, ideale quando si ha poco tempo a disposizione.
Questi medaglioni di pasta sfoglia alla pizzaiola sono veloci e comodi da consumare fuori casa, come una torta salata mono porzione. Si tratta di due dischetti farciti con formaggio fresco, pomodorini, olive e capperi sovrapposti uno sull’altro, così da formare un fagottino ripieno molto invitante. Tempo totale 30 minuti e nessuna difficoltà.
Queste madeleine sono la versione salata dei famosi dolcetti francesi cari a Proust: l’impasto si realizza mescolando insieme farina, uova, acqua, lievito, formaggio a cubetti, prosciutto crudo e basilico. Il tutto va messo in forno per circa 15 minuti: il risultato ricorda quello dei muffin salati, morbido e saporito.
Veloci, sfiziose e senza lievitazione: le focaccine alle erbe sono la soluzione espressa per chi vorrebbe preparare una bella focaccia casalinga ma non ne ha il tempo. Sono soffici grazie al latte e al formaggio cremoso nell’impasto, profumate per via delle erbe aromatiche (aneto e prezzemolo) e croccanti all’esterno perché fritte in padella in poco olio. Da provare.