Secondo la tradizione, il menù della Vigilia di Natale è a base di pesce. Abbiamo quindi raccolto le migliori ricette di mare per ispirare la tua cena natalizia: tante idee sfiziose e originali per creare il tuo menù, dall'antipasto al dolce, per il cenone del 24 dicembre.
Il menù della Vigilia di Natale è da tradizione a base di pesce. Quest’anno, per il cenone del 24 dicembre, ti proponiamo di sperimentare e sorprendere i tuoi ospiti con un mix di sapori tradizionali e rivisitazioni sfiziose dei grandi classici.
Da Nord a Sud, le ricette variano a seconda della storia culinaria locale e, in alcuni casi, possono comprendere anche portate di terra. A Napoli, ad esempio, il menù del cenone prevede insalata russa e insalata di rinforzo, pizza di scarola, spaghetti con le vongole, frittura di pesce e baccalà. In tutta Italia, in genere, tra i protagonisti della cena della Vigilia di Natale ci sono piatti a base di calamari, gamberi, salmone e frutti di mare.
Per aiutarti a creare un menù completo, dall’antipasto al dolce, abbiamo selezionato 20 ricette che stupiranno piacevolmente i tuoi ospiti. Iniziamo dagli antipasti, dove accanto alle alici indorate e fritte e alla classica insalata di polpo, troverai proposte più originali come il carpaccio di pesce spada e i vol-au-vent con mousse di salmone. Come primi piatti, potrai scegliere tra le lasagne di pesce, gli spaghetti al cartoccio e il risotto limone e gamberi, oppure proporre una calamarata tipica napoletana. Per secondo, una frittura di calamari e baccalà, ma senza dimenticare piatti al forno come l’orata e i gamberoni, serviti con broccoli di Natale o una sfiziosa insalata di finocchi e arance. E per concludere in dolcezza, non può mancare il tronchetto di Natale, un dessert scenografico che piace a tutti.
Che tu voglia rispettare la tradizione o aggiungere un tocco di creatività, il nostro menù ti offre una selezione di ricette ideali per un cenone perfetto.
Ogni menù inizia dall’antipasto, tra le nostre proposte troverai alternative sfiziose e veloci, come il salmone marinato e il carpaccio di pesce spada, ma anche il grande classico degli antipasti di Natale: l’insalata di polpo. Prova anche i vol-au-vent con mousse di salmone e le tipiche tartine natalizie per arricchire i tuoi antipasti.
Spazio all’originalità per la portata principale del cenone della Vigilia: il primo piatto. Abbiamo selezionato piatti tipici della ricorrenza natalizia tra cui i classici spaghetti allo scoglio e la calamarata e proposte più raffinate come il risotto limone e gamberi, oltre a rivisitazioni particolari a base di pesce delle lasagne.
Ricette veloci, da preparare anche in anticipo, per i secondi piatti di Natale: calamari fritti, baccalà fritto, orata e gamberoni al forno. Alternative semplici che permettano di portare in tavola un ottimo secondo piatto senza trascorrere troppo tempo ai fornelli durante la cena di Natale.
Non è semplice scegliere il contorno da abbinare ad un secondo di pesce. Di seguito abbiamo selezionato le idee più indicate, secondo noi, da portare in tavola in occasione della cena del 24 dicembre.
Per concludere in dolcezza non può mancare un dessert di fine pasto che onori il menù della cena di Natale: dolci al cucchiaio, come il classico tiramisù, l’immancabile tronchetto di Natale, oltre ai tradizionali panettone e pandoro (da preparare in casa, se vuoi, con la nostra ricetta semplificata), che puoi servire con la crema al mascarpone. Puoi accompagnare i dolci tipici natalizi con ceste piene di datteri, fichi secchi e la frutta secca tipica: nocciole, noci e mandorle. Una chicca perfetta per chiudere la cena con una nota croccante.