video suggerito
video suggerito
11 Dicembre 2024 9:00

Menù della Vigilia di Natale: 20 ricette sfiziose per un cenone a base di pesce

Secondo la tradizione, il menù della Vigilia di Natale è a base di pesce. Abbiamo quindi raccolto le migliori ricette di mare per ispirare la tua cena natalizia: tante idee sfiziose e originali per creare il tuo menù, dall'antipasto al dolce, per il cenone del 24 dicembre.

A cura di Redazione Cucina
58
ricette menu vigilia di natale per il cenone del 24 dicembre

Il menù della Vigilia di Natale è da tradizione a base di pesce. Quest’anno, per il cenone del 24 dicembre, ti proponiamo di sperimentare e sorprendere i tuoi ospiti con un mix di sapori tradizionali e rivisitazioni sfiziose dei grandi classici.

Da Nord a Sud, le ricette variano a seconda della storia culinaria locale e, in alcuni casi, possono comprendere anche portate di terra. A Napoli, ad esempio, il menù del cenone prevede insalata russa e insalata di rinforzo, pizza di scarola, spaghetti con le vongole, frittura di pesce e baccalà. In tutta Italia, in genere, tra i protagonisti della cena della Vigilia di Natale ci sono piatti a base di calamari, gamberi, salmone e frutti di mare.

Per aiutarti a creare un menù completo, dall’antipasto al dolce, abbiamo selezionato 20 ricette che stupiranno piacevolmente i tuoi ospiti. Iniziamo dagli antipasti, dove accanto alle alici indorate e fritte e alla classica insalata di polpo, troverai proposte più originali come il carpaccio di pesce spada e i vol-au-vent con mousse di salmone. Come primi piatti, potrai scegliere tra le lasagne di pesce, gli spaghetti al cartoccio e il risotto limone e gamberi, oppure proporre una calamarata tipica napoletana. Per secondo, una frittura di calamari e baccalà, ma senza dimenticare piatti al forno come l’orata e i gamberoni, serviti con broccoli di Natale o una sfiziosa insalata di finocchi e arance. E per concludere in dolcezza, non può mancare il tronchetto di Natale, un dessert scenografico che piace a tutti.

Che tu voglia rispettare la tradizione o aggiungere un tocco di creatività, il nostro menù ti offre una selezione di ricette ideali per un cenone perfetto.

Antipasti

Ogni menù inizia dall’antipasto, tra le nostre proposte troverai alternative sfiziose e veloci, come il salmone marinato e il carpaccio di pesce spada, ma anche il grande classico degli antipasti di Natale: l’insalata di polpo. Prova anche i vol-au-vent con mousse di salmone e le tipiche tartine natalizie per arricchire i tuoi antipasti.

1. Alici indorate e fritte: la ricetta dell’antipasto di mare veloce e fragrante
Alici indorate e fritte
Le alici indorate e fritte sono un antipasto tipico della gastronomia partenopea, tradizionalmente consumato come street food all'interno del cuoppo. Si prepara panando le alici nelle uova sbattute e nel pangrattato e friggendole.
Leggi tutta la ricetta
2. Insalata di polpo: la ricetta dell’antipasto di mare per eccellenza
Insalata di polpo
L'insalata di polpo è un piatto tipico della cucina mediterranea, l'antipasto di mare per antonomasia. Scoprite come prepararlo in casa e ottenere un pesce tenerissimo e gustoso.
Leggi tutta la ricetta
3. Carpaccio di pesce spada: la ricetta dell’antipasto di pesce raffinato
Immagine
Il carpaccio di pesce spada è un antipasto delizioso realizzato con il trancio di pesce crudo, tagliato a fettine sottili e marinato con olio extravergine di oliva, latte, sale, pepe rosa in grani ed erbe aromatiche tritate. Un piatto perfetto per un pranzo di festa o una cena a buffet.
Leggi tutta la ricetta
4. Salmone marinato: la ricetta dell’antipasto di pesce versatile e gustoso
salmone-marinato
Il salmone marinato è la ricetta per preparare in casa un antipasto di pesce saporito e fresco, da gustare come più ci piace. Ecco come realizzare la marinatura sotto sale e le diverse varianti per aromatizzare il salmone in modo facile e veloce.
Leggi tutta la ricetta

Primi Piatti

Spazio all’originalità per la portata principale del cenone della Vigilia: il primo piatto. Abbiamo selezionato piatti tipici della ricorrenza natalizia tra cui i classici spaghetti allo scoglio e la calamarata e proposte più raffinate come il risotto limone e gamberi, oltre a rivisitazioni particolari a base di pesce delle lasagne.

5. Calamarata: la ricetta del primo piatto di pesce gustoso e profumato
calamarata
La calamarata è un primo di mare tipico della cucina napoletana, perfetto per il pranzo domenicale in famiglia o da proporre in occasione di una cena di pesce. La particolarità del piatto sta nel formato di pasta con cui viene preparato, da cui prende anche il nome: si tratta della "calamarata", che ricorda nella forma gli anelli del calamaro, l'altro ingrediente protagonista di quella ricetta.
Leggi tutta la ricetta

6. Spaghetti allo scoglio: la ricetta semplice e gustosa del primo di mare
Spaghetti allo scoglio
Gli spaghetti allo scoglio sono un grande classico della cucina mediterranea, un primo piatto in cui è possibile assaporare tutto il sapore intenso del pesce fresco. Perfetto per le occasioni di festa.
Leggi tutta la ricetta

7. Lasagne di pesce: la ricetta della variante di mare
Lasagne di pesce
Le lasagne di pesce sono un primo piatto di mare gustoso e al tempo stesso raffinato, perfetto per un pranzo di famiglia o la tavola delle feste. Scoprite la ricetta.
Leggi tutta la ricetta

8. Risotto limone e gamberi: la ricetta del primo elegante e profumato
Risotto limone e gamberi
Il risotto limone e gamberi è un primo piatto facile e veloce, perfetto per un pranzo di pesce raffinato o per la tavola delle feste. Un'esplosione di gusto e una consistenza super cremosa, ottenuta grazie alla perfetta tostatura del riso e alla mantecatura finale con il burro.
Leggi tutta la ricetta

Secondi piatti

Ricette veloci, da preparare anche in anticipo, per i secondi piatti di Natale: calamari fritti, baccalà fritto, orata e gamberoni al forno. Alternative semplici che permettano di portare in tavola un ottimo secondo piatto senza trascorrere troppo tempo ai fornelli durante la cena di Natale.

9. Calamari fritti: la ricetta del grande classico fragrante e irresistibile
Calamari fritti
I calamari fritti sono un secondo piatto tra i più conosciuti e amati, un grande classico della cucina italiana a cui è impossibile resistere. I calamari vengono tagliati ad anelli, passati in una pastella leggera, a base di farina e acqua frizzante freddissima, quindi fritti in olio bollente: il risultato finale è una frittura dorata, croccante e super fragrante. Una ricetta semplice e alla portata di tutti, a patto di seguire i pochi ma fondamentali passaggi chiave, perfetta da servire anche come antipasto o parte di una ricca frittura di pesce insieme a seppie, gamberi, alici, triglie e paranza. Oltre alla versione tradizionale, potete provare anche la variante al forno oppure passarli in una panatura aromatica e realizzare degli sfiziosi spiedini. Scoprite come preparare i calamari fritti seguendo passo passo indicazioni e consigli.
Leggi tutta la ricetta

10. Baccalà fritto: la ricetta perfetta per un panatura croccante e dorata
Baccalà fritto
Il baccalà fritto è un secondo piatto tipico della cucina romana, ma ormai diffuso in tutta Italia, preparato soprattutto in occasione delle festività natalizie. Scoprite la ricetta.
Leggi tutta la ricetta

11. Orata al forno
orata-al-forno-con-patate
L'orata al forno con patate è un secondo leggero e nutriente, ideale da portare in tavola per un pranzo o una cena con ospiti. Il pesce fresco, pulito ed eviscerato, viene condito con fettine di limone e rametti di timo e rosmarino, e cotto poi in forno insieme alle patate novelle tagliate in spicchi.
Leggi tutta la ricetta

12. Gamberoni al forno: la ricetta del secondo piatto di pesce semplice e prelibato
Immagine
I gamberoni al forno sono un secondo di pesce veloce e saporito, ottimo da servire durante le feste natalizie. I gamberoni interi vengono conditi con un'emulsione di olio, limone e aromi, e poi cotti in forno.
Leggi tutta la ricetta

Contorni per la Vigilia

Non è semplice scegliere il contorno da abbinare ad un secondo di pesce. Di seguito abbiamo selezionato le idee più indicate, secondo noi, da portare in tavola in occasione della cena del 24 dicembre.

13. Broccoli di Natale: la ricetta del contorno tradizionale
Immagine
I broccoli di Natale sono un contorno della tradizione campana, in particolare della città di Napoli, realizzato soltanto nel periodo delle feste. La loro caratteristica principale, oltre all'indiscussa bontà e dolcezza, è la brevissima stagione in cui è possibile acquistarli: solamente nel mese di dicembre. Consuetudine vuole che accompagnino le portate tipiche della Vigilia di Natale, ovvero il baccalà e il capitone fritto, oppure vengano consumati nei giorni successivi, in abbinamento a piatti di carne o pesce. Alti e teneri, questi broccoli – chiamati vruoccole ‘e fronna (per distinguerli dai vruoccole ‘e rapa, i comuni broccoletti) – vengono semplicemente lessati al dente e poi conditi con olio, aglio, peperoncino e succo di limone. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra velocissima ricetta.
Leggi tutta la ricetta

14. Insalata di rinforzo: la ricetta del tipico contorno napoletano delle feste
Insalata di rinforzo
L'insalata di rinforzo è un contorno tipico della cucina napoletana, consumato tradizionalmente durante le festività natalizie. Una ricetta gustosa e colorata, in cui le note decise dell'aceto e la croccantezza dei vari ingredienti donano brio a un ortaggio dal sapore delicato come il cavolfiore.
Leggi tutta la ricetta

15. Insalata di finocchi e arance: la ricetta classica e 4 varianti sfiziose
Insalata di finocchi e arance
L'insalata di finocchi è un contorno invernale fresco e leggero, da arricchire a piacimento. Ecco la ricetta classica con le arance e quattro varianti da provare.
Leggi tutta la ricetta

Dolci

Per concludere in dolcezza non può mancare un dessert di fine pasto che onori il menù della cena di Natale: dolci al cucchiaio, come il classico tiramisù, l’immancabile tronchetto di Natale, oltre ai tradizionali panettone e pandoro (da preparare in casa, se vuoi, con la nostra ricetta semplificata), che puoi servire con la crema al mascarpone. Puoi accompagnare i dolci tipici natalizi con ceste piene di datteri, fichi secchi e la frutta secca tipica: nocciole, noci e mandorle. Una chicca perfetta per chiudere la cena con una nota croccante.

16. Tiramisù classico
Immagine
Il tiramisù è un dolce italiano iconico a base di crema al mascarpone e savoiardi inzuppati nel caffè della moka. Ecco la ricetta classica del tiramisù, quella originale della tradizione.
Leggi tutta la ricetta

17. Pandoro artigianale fatto in casa: la ricetta semplificata soffice e alla portata di tutti
Pandoro semplificato
Il pandoro semplificato è la reinterpretazione, in chiave easy, del pandoro veronese che, insieme al panettone, si contende lo scettro del dolce simbolo delle feste natalizie. La versione originale del pandoro veronese richiede almeno due giorni di lavorazione e una notevole abilità tecnica. La nostra versione facilitata, invece, si prepara con il lievito di birra e un impasto diretto, quindi senza biga o poolish. Attenzione, però: semplificato non vuol dire semplice, poiché si tratta di un lievitato complesso che richiede un'attenzione rigorosa in tutte le fasi di preparazione. Seguendo le nostre indicazioni passo passo, però, otterrete risultati davvero sorprendenti. Gustatelo in purezza con un pizzico di zucchero a velo o accompagnatelo con una deliziosa crema al mascarpone: sarà la conclusione ideale del pranzo di Natale.
Leggi tutta la ricetta

18. Crema al mascarpone: la ricetta della preparazione base della pasticceria
Crema al mascarpone
Ideale per farcire torte, il tiramisù o da servire con una fetta di Pandoro a Natale, la crema al mascarpone è una ricetta semplice da preparare in poco tempo.
Leggi tutta la ricetta

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette di Natale
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views