Ricette napoletane: i piatti tipici da gustare e preparare
Dalle pizzelle montanare alle braciole, passando per la genovese, il gateau e la pizza parigina: una carrellata di specialità napoletane da preparare e gustare.
La cucina napoletana è una delle cucine regionali italiane più celebri al mondo: non solo pizza, ma tantissimi piatti di questa regione vengono amati e riprodotti in tutto il mondo. Si tratta, nella gran parte dei casi, di una cucina fatta di ricette povere, che poi sono diventate delle autentiche specialità travalicando i confini della regione stessa: un esempio su tutti è quello della pastiera, oggi realizzata in tutta Italia da abili pasticcieri e non solo. Ecco allora quali sono i piatti tipici napoletani che devi assolutamente conoscere.
Partiamo dagli antipasti, capitolo "importante" della cucina napoletana: fra le varie golosità abbiamo selezionato pizzelle montanare fritte, frittelle di fiori di zucca, crocché, frittatine di pasta e l'immancabile mozzarella in carrozza.Tanti i primi piatti, da ricette "regali" come la genovese, a quelle di recupero come il sartù, passando per specialità particolari come i manfredi con la ricotta. Nell'elenco anche piatti unici come la classica pizza napoletana, celebre in tutto il mondo, ma anche la zuppa di cozze, tipica del Giovedì santo.
Per quanto riguarda i secondi, un piatto tipico della festa sono le braciole, ma anche polipetti affogati e la provola alla pizzaiola, davvero squisita. La cucina napoletana è ricca anche di contorni golosi e invitanti, come le zucchine alla scapece o il classico gateau di patate. Infine, la sezione dolci, in cui primeggia la pastiera, ma se stai cercando dolci più facili da preparare puoi optare per la torta caprese, per le sfogliatelle frolle, ma anche i fiocchi di neve sono più semplici di quanto possano sembrare. Non ti resta che scegliere le tue ricette napoletane preferite e prepararti a festeggiare.
Le montanare, o pizzelle fritte, sono protagoniste dello street food partenopeo: delle pizzette di pasta lievitata fritte e condite con sugo di pomodoro, formaggio grattugiato e basilico fresco.
Le frittelle di sciurilli sono uno degli street food più tipici della tradizione campana. I fiori di zucca, o sciurilli in dialetto, vengono passati in una pastella lievitata e poi fritti a cucchiaiate nell'olio bollente, per un risultato soffice e goloso.
Il crocchè di patate napoletano, anche noto come panzarotto, è un classico street food della cucina napoletana: una crocchetta di patate fritta dal cuore filante e dalla panatura croccante.
Le zeppole di pasta cresciuta sono un finger food tipico della cucina napoletana. Conosciute anche come zeppolelle fritte, sono diffuse come street food da consumare nel classico cuoppo.
Le frittatine di pasta napoletane sono una specialità tipica della tradizione partenopea, uno degli street food più amati in assoluto. Croccanti e morbide al cuore, si gustano tra i vicoli della città.
La pasta al forno napoletana è un primo ricco e corposo perfetto per i giorni di festa. La pasta corta viene condita con la salsa di pomodoro e poi disposta a strati in una pirofila con le uova sode, polpettine fritte, parmigiano grattugiato, provola e salame a cubetti.
Il sartù di riso è un timballo di riso ripieno di polpettine, uova sode, piselli e fior di latte, una preparazione ricca e sontuosa tipica della tradizione gastronomica campana.
La pasta alla genovese è un primo piatto ricco e gustoso, tipico della tradizione napoletana. Una preparazione che richiede le giuste ore di cottura, pronta a ripagarvi dell'attesa con un sapore straordinario.
La calamarata è un primo di mare tipico della cucina napoletana, perfetto per il pranzo domenicale in famiglia o da proporre in occasione di una cena di pesce. La particolarità del piatto sta nel formato di pasta con cui viene preparato, da cui prende anche il nome: si tratta della "calamarata", che ricorda nella forma gli anelli del calamaro, l'altro ingrediente protagonista di quella ricetta.
Gli gnocchi alla sorrentina sono un primo piatto ricco e filante tipico della cucina campana: si prepara con gnocchi di patate, pomodoro e mozzarella. Scopri la ricetta della tradizione.
I manfredi alla ricotta sono un primo piatto ricco e sontuoso, tipico della tradizione napoletana, preparato tradizionalmente in occasione del Carnevale o nei giorni di festa.
La zuppa di cozze è una ricetta tipica della cucina partenopea, realizzata con cozze, pomodorini, aglio, olio, peperoncino e prezzemolo. Si tratta di uno dei metodi più amati e diffusi per cucinare questi molluschi, insieme all'impepata e alle cozze alla marinara. Saporita e fragrante, è perfetta da servire come antipasto in occasione di una serata tra amici o per il pranzo domenicale.
La pizza napoletana è un lievitato tipico della cucina partenopea, conosciuto e amato in tutto il mondo. Si contraddistingue per il suo aspetto: tonda, sottile e morbida, ma con il cornicione alto, gonfio e alveolato. Scopri come prepararla alla perfezione seguendo passo passo procedimento e consigli.
La ricetta della parigina napoletana, una pizza rustica composta da una base di impasto per pizza e una copertura di pasta sfoglia. Ti sveliamo l'origine del nome e altre varianti sfiziose.
Il panuozzo è un celebre street food campano tipico di Gragnano. Una ciabatta croccante preparata con l'impasto della pizza, cotta in forno due volte e farcita con gli ingredienti più svariati.
Le braciole napoletane sono un secondo tenero e gustoso, tipico della tradizione campana. Il sugo può essere utilizzato per condire la pasta, così da ottenere un piatto perfetto per il pranzo della domenica.
I polipetti affogati sono uno dei piatti più semplici e gustosi della cucina napoletana: un antipasto di pesce davvero delizioso che puoi servire anche come secondo piatto.
Le alici in tortiera sono un secondo di mare leggero e gustoso tipico campano. Disponi alici fresche aperte a libro in una pirofila, insaporiscile con succo di limone, aglio e pangrattato prima di infornarle.
La provola alla pizzaiola è un secondo piatto facile e veloce da preparare, una pietanza tipica della tradizione culinaria napoletana: la provola dovrà ammorbidirsi nella salsa di pomodoro, pronta se servire golosa e filante.
Le melanzane a funghetto sono un contorno tipico napoletano, gustoso e facilissimo da preparare. Le melanzane vengono soffritte in olio bollente, saltate in padella con i pomodorini, e profumate con un po' di basilico. Il risultato sarà un piatto appetitoso e fragrante, perfetto da abbinare a secondi piatti di carne o di pesce.
Le zucchine alla scapece sono un contorno tipico della cucina napoletana. Le zucchine tagliate a rondelle vengono fritte in olio extravergine di oliva, condite con un'emulsione a base di aceto di vino bianco, aglio, menta fresca e lasciate marinare per almeno due ore, così da ottenere un piatto fresco e profumato.
Il gateau di patate è un piatto filante e saporito a base di patate, salumi e formaggi. La sua crosticina dorata conquista tutti: scopri subito come prepararlo.
La pizza di scarola è un rustico salato tipico della tradizione napoletana realizzato con l'impasto della pizza a lunga lievitazione e un ripieno di scarole, saltate in padella con i capperi, le acciughe, le olive nere, l'uvetta e i pinoli. Soffice e fragrante, è perfetta da offrire come antipasto durante le feste natalizie.
La pastiera è un dolce simbolo della pasticceria napoletana: un guscio di pasta frolla con un ripieno di crema di grano, ricotta e canditi profumato con fiori d'arancio.
La torta caprese è un dolce tipico della pasticceria campana, originario dell'isola di Capri. A base di cioccolato fondente e mandorle, conquista tutti per la croccantezza esterna e un cuore morbido e scioglievole.
Le sfogliatelle ricce sono, insieme alla sua versione liscia, il dolce più tipico della pasticciera napoletana. Se le sfogliatelle frolle hanno una preparazione più semplice, secondo cui il tradizionale ripieno di semolino e ricotta è racchiuso in un guscio di pasta friabile, quelle ricce si caratterizzano per il procedimento più lungo e laborioso: la sfoglia, sottile e dalla consistenza tenace, viene cosparsa con lo strutto e poi avvolta su stessa, fino a formare un rotolo molto stretto da tagliare a rondelle. Le fette ottenute, i cosiddetti tappi, vengono lavorate con i polpastrelli unti di strutto e confezionate a forma di cono, da farcire con il classico ripieno. Le sfogliatelle così formate si cuociono in forno ad alta temperatura, così da divenire dorate e croccanti. Fragranti e golose, sono perfette per qualunque occasione: dalla colazione al dessert con cui concludere il pranzo della domenica. Se il vostro sogno è sempre stato quello di prepararle con le vostre mani, seguite la nostra ricetta e non ve ne pentirete.
Le sfogliatelle frolle sono uno dei dolci più famosi della tradizione napoletana, varianti delle classica sfogliatelle ricce: golosi scrigni di frolla ripieni di una crema a base di semolino, ricotta e arancia candita. Qualcuno aggiunge la cannella, qualcuno aggiunge acqua di fiori d’arancio: come tutte le ricette tradizionali, ogni famiglia e pasticcere apporta piccole varianti alla preparazione. Oggi vi raccontiamo come fare questa specialità famosa in tutto il mondo: seguite la ricetta passo passo e diteci cosa ne pensate.
I fiocchi di neve sono delle soffici cupolette di pasta brioche farcita con una crema di ricotta, inventate dalla pasticceria Poppella a Napoli e riprese dalla pasticceria Casa Infante, che le ha proposte con il nome di nuvole.