video suggerito
video suggerito
27 Aprile 2023 11:00

Menù per il primo maggio: 38 ricette per il pranzo della festa dei lavoratori

Come comporre un intero menù per il pranzo del primo maggio: dall'antipasto al dolce, piatti gustosi e di stagione per celebrare la festa dei lavoratori in famiglia o con gli amici.

A cura di Rossella Croce
82
Immagine

In Italia e in tanti altri paesi del mondo, il primo maggio si celebra la festa dei lavoratori, una giornata in onore e memoria delle prime battaglie per la conquista di maggiori diritti e sicurezza sul posto di lavoro. "8 ore di lavoro, 8 di svago e 8 per dormire": questo lo slogan con cui gli operai chiedevano migliori condizioni di lavoro e che oggi celebriamo nelle piazze o in famiglia, organizzando gite fuori porta o ricchi barbecue.

Con l'arrivo dei primi caldi dell'anno, il primo maggio diventa un'occasione per passare del tempo con i nostri cari e, come sempre quando si tratta di feste, non c'è niente di meglio che riunirsi a tavola e gustare piatti golosi. Ricette più o meno elaborate, da preparare in anticipo e condividere per un picnic o un pranzo tra amici: per iniziare con gusto abbiamo pensato a delle deliziose polpette di fave o a dei crocchè di patate dal cuore filante; proseguiamo con un elegante piatto di trofie con asparagi e salmone o con un'alternativa lasagna vegana, un piatto colorato e nutriente.

Per un secondo indimenticabile possiamo preparare profumatissimo pollo alla diavola o cimentarci con un immancabile grigliate di carne. Insomma, di idee ne abbiamo tante, a te non resta che scegliere quella che più adatta ai tuoi gusti e rendere il tuo primo maggio indimenticabile.

Antipasti

Iniziamo il pranzo della festa dei lavoratori con un antipasto sfizioso, da servire caldo o freddo: se abbiamo pensato a un picnic tra amici, possiamo realizzare delle golose polpette o delle ricche torte salate; per una pranzo a casa invece possiamo optare per un antipasto a base di pesce o un'elegante tartare.

1. Polpette di fave: la ricetta dell’antipasto vegetariano leggero e sfizioso
polpette di fave
Le polpette di fave sono un'idea sfiziosa e originale, perfetta da proporre come antipasto o secondo piatto in occasione di una cena o un buffet tra amici. Tenere e delicate, le fave fresche vengono sbollentate in acqua e poi frullate con uova, ricotta, parmigiano e farina di riso; una volta ottenute delle palline, queste vengono passate nell'albume e nel pangrattato, quindi immerse in olio bollente: il risultato sono delle crocchette dorate all'esterno e morbide al cuore, a cui nessuno saprà resistere. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra semplice ricetta e il risultato sarà più che garantito.
Leggi tutta la ricetta
2. Tortini di agretti: la ricetta dei cestini croccanti e golosi
tortini-di-agretti
I tortini di agretti sono dei rustici semplici e sfiziosi, perfetti per la stagione primaverile. Dorati e fragranti, sono dei deliziosi cestini di pasta brisée farciti con agretti saltati in padella e una crema di formaggio e uova. Sono semplicissimi da realizzare e molto veloci: l'impasto, confezionato con olio di oliva al posto del burro, non necessita del tempo di riposo in frigo. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta e offriteli in occasione di un aperitivo, un buffet di festa o un picnic all'aria aperta.
Leggi tutta la ricetta
3. Frittelle di asparagi: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso
Immagine
Le frittelle di asparagi sono un antipasto semplice e delizioso: una pietanza da realizzare in primavera, quando gli asparagi sono di stagione e dunque al massimo del loro sapore, ideale da servire in occasione di un pranzo di famiglia o una cena con gli amici.
Leggi tutta la ricetta
4. Tartare di tonno
Immagine
La tartare di tonno è un antipasto leggero e molto gustoso, ideale da servire in apertura di una cenetta romantica o per un pranzo a base di pesce in compagnia di ospiti. Nella nostra ricetta il tonno, tagliato a cubetti piccoli e condito con olio, sale, pepe ed erba cipollina sminuzzata, viene sistemato all'interno di un coppapasta su una base di arance pelate al vivo, basilico sminuzzato e sedano a brunoise: per un risultato fresco e raffinato.
Leggi tutta la ricetta
5. Focaccia con bietole e provola: la ricetta del rustico filante e gustoso
Immagine
La focaccia con bietole e provola è una torta salata semplice e dal gusto sorprendente. Un impasto soffice e ben lievitato, realizzato con farina di grano duro, accoglie al suo interno un ripieno vegetariano a base di bietole lessate. Questa verdura, dolce e delicata, viene esaltata dalla nota sapida dei pomodorini secchi e del formaggio che, grazie alla cottura in forno, diventerà filante e scioglievole. Un rustico fragrante e irresistibile, ideale da servire come antipasto in occasione di un buffet in piedi o una cena di festa con molti invitati. Accompagnato a un bel contorno di verdure, può trasformarsi anche in un piatto unico completo e appagante. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
6. Gamberi in gabbia: la ricetta dell’antipasto veloce e originale
Immagine
I gamberi in gabbia sono un antipasto sfizioso e originale, ideale anche per una cena raffinata, per introdurre un menù di pesce sofisticato. I crostacei saranno scottati in padella, avvolti in una gabbia di spaghetti e fritti in olio ben caldo fino a quando non saranno dorati e croccanti. Ma ecco come prepararli.
Leggi tutta la ricetta
7. Crocchè di patate napoletano: la ricetta originale dei panzarotti fritti
Immagine
Il crocchè di patate napoletano, anche noto come panzarotto, è un classico street food della cucina napoletana: una crocchetta di patate fritta dal cuore filante e dalla panatura croccante.
Leggi tutta la ricetta
8. Torta salata spinaci, nocciole e feta: la ricetta del rustico pronto in pochi minuti
Immagine
La torta salata con spinaci, nocciole e feta è un rustico semplicissmo da portare in tavola, un equilibrio genuino di sapori perfetto per preparare un antipasto freddo o una cena dell'ultimo momento. Le torte salate sono sempre un'ottima idea per chi ha poco tempo e non vuole rinunciare ad un buon piatto: tutto quello che serve è un rotolo di friabile pasta brisée da farcire come più vi piace ed un pizzico di fantasia.
Leggi tutta la ricetta
9. Torta salata agli asparagi: la ricetta del rustico appetitoso e versatile
Immagine
La torta salata agli asparagi è un rustico semplice e gustoso perfetta da servire come antipasto o sfizioso piatto unico. Si prepara farcendo un rotolo di pasta sfoglia con un ripieno cremoso a base di ricotta, uova, asparagi e parmigiano. A piacere puoi giocare con sapori e consistenze, e farcire la torta con gli ingredienti di tuo gusto.
Leggi tutta la ricetta

Primi piatti

In padella o al forno, freddi o caldi: qualunque sia la tua idea di primo maggio, un buon primo piatto può davvero fare la differenza. Ecco tante idee golose, tra classici della tradizione e piatti che strizzano l'occhio alla stagionalità.
10. Pasta cacio e pepe con fave: la ricetta del primo cremoso e perfetto per la primavera
Immagine
La pasta cacio e pepe con fave è una variante della classica cacio e pepe, ricetta simbolo della tradizione laziale. Perfetta per la stagione primaverile, vede l'aggiunta delle fave e dei tegumenti.
Leggi tutta la ricetta
11. Pasta ai fiori di zucca: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito
pasta-ai-fiori-di-zucca
La pasta ai fiori di zucca è un primo piatto veloce, pronto in soli 15 minuti, in cui i fiori di zucca vengono abbinati a pancetta, panna e zafferano. Cremosa, colorata e saporita, è anche molto facile da preparare: ecco come fare.
Leggi tutta la ricetta
12. Pasta fredda con limone, olive e tonno: la ricetta del piatto gustoso e leggero
Pasta fredda con limone, olive e tonno
La pasta fredda con limone, olive e tonno è una pietanza fresca e fragrante, perfetta per l'estate. In questa stagione le insalate di cereali sono un vero e proprio must: non possono mai mancare sulla tavola, per un pranzo in spiaggia o nel cestino del picnic. Nella nostra versione la pasta viene condita con tonno a filetti, olive verdi, pomodorini e un'emulsione a base di succo di limone e olio extravergine di oliva, che si sostituisce alla classica maionese, per un risultato ugualmente gustoso ma più leggero e digeribile. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la ricetta semplice e veloce.
Leggi tutta la ricetta
13. Lasagne bianche: la ricetta della variante senza pomodoro cremosa e saporita
Immagine
Le lasagne bianche sono un primo cremoso e saporito a base di carne, besciamella e verdure saltate in padella. Un'alternativa alla classica lasagna alla bolognese, da gustare per il pranzo della domenica o una ricorrenza di festa.
Leggi tutta la ricetta
14. Lasagne vegane: la ricetta del grande classico rivisitato in chiave vegan
Immagine
Le lasagne vegane sono un primo piatto semplice e gustoso, la variante vegan delle classiche lasagne alla bolognese. Al posto della pasta fresca e del ragù, pane carasau e verdure cotte in padella, per un risultato che non farà rimpiangere l'originale.
Leggi tutta la ricetta
15. Riso al forno: la ricetta del primo rustico e filante
Immagine
Il riso al forno è una ricetta gustosa preparata con pochi e semplici ingredienti: un piatto goloso da preparare per un pranzo in famiglia o per una gita fuori porta.
Leggi tutta la ricetta
16. Pasta salmone e asparagi: la ricetta del primo piatto gustoso e saporito
pasta-salmone-e-asparagi
La pasta salmone e asparagi è un primo profumato e saporito, adatto per qualunque pranzo e cena di famiglia o in compagnia di amici. Si prepara con asparagi, salmone, fusilli, burro e aglio, è pronta in pochissimi minuti e piacerà tanto ai grandi quanto ai piccoli di casa.
Leggi tutta la ricetta
17. Pasta calamari e carciofi: la ricetta del piatto semplice e irresistibile
pasta calamari e carciofi
La pasta calamari e carciofi è un piatto semplice e delizioso, il connubio perfetto tra sapori di terra e di mare. I carciofi, scelti tra le varietà più tenere e gustose, vengono saltati in padella con un fondo di olio, aglio e prezzemolo, quindi uniti ai calamari, molluschi versatili e dal delicato sapore salino. Il risultato è un sughetto perfetto per accogliere una pasta lunga ruvida e porosa, che trattiene fino all'ultima goccia di condimento. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela come primo piatto di un pranzo a base di pesce: il successo è garantito.
Leggi tutta la ricetta
18. Frittata di pasta: la ricetta del piatto unico napoletano perfetto per il picnic
Frittata di pasta
La frittata di pasta è un piatto unico tipico della tradizione gastronomica napoletana. Una ricetta nata per riciclare la pasta avanzata, perfetta per picnic e gite fuori porta.
Leggi tutta la ricetta

Secondi

A base di carne o di pesce senza dimenticare le immancabili frittate: il pranzo del primo maggio prosegue e non resta che scegliere il secondo piatto più adatto ai nostri gusti.
19. Polpette di piselli: la ricetta dei bocconcini dorati e filanti
Immagine
Le polpette di piselli sono l'alternativa vegetale alle classiche polpette di carne e di pesce. Preparate con un impasto a base di piselli cotti frullati, patate lesse schiacciate, uovo, parmigiano e pangrattato, vengono arricchite al cuore con un cubetto di formaggio a pasta filata: per un finger food dorato e filante, da servire come antipasto, secondo piatto o aperitivo.
Leggi tutta la ricetta
20. Falafel: la ricetta veloce dalla rubrica Easy Gourmet
Immagine
I falafel (o felafel) sono delle polpettine di legumi, tipiche della cucina mediorientale, preparati per noi dallo chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet.
Leggi tutta la ricetta
21. Zucchine ripiene di carne
Immagine
Le zucchine ripiene sono un secondo piatto estivo ricco e stuzzicante ideale per il pranzo o la cena. Si preparano con le zucchine svuotate della polpa e riempite poi con le farce più svariate, come quella classica a base di carne e altre farciture con tonno, ricotta o riso.
Leggi tutta la ricetta
22. Frittata di agretti: la ricetta del secondo gustoso e vegetariano
frittata di agretti
La frittata di agretti è un secondo vegetariano tipico della stagione primaverile, un piatto rustico perfetto per una cena veloce e saporita che conquisterà grandi e piccini.
Leggi tutta la ricetta
23. Polpette di pane: la ricetta del secondo piatto pronto in pochissimi minuti
Polpette di pane
Le polpette di pane sono un secondo vegetariano semplice e velocissimo da realizzare. Perfette per riciclare il pane raffermo sono ideali da preparare per una pausa pranzo veloce o per una cena informale in famiglia.
Leggi tutta la ricetta
24. Grigliata di carne: la ricetta facile e gustosa per farla in casa
Grigliata di carne
La grigliata di carne è un secondo piatto ricco e gustoso preparato con diversi tagli di carne di maiale marinati e poi cotti alla griglia. In questa ricetta abbiamo scelto salsicce, spiedini, braciole e pancetta che, dopo la macerazione in olio extravergine di oliva, sale, pepe e rosmarino, sono stati grigliati su una piastra ben calda, per una versione casalinga adatta proprio a tutti.
Leggi tutta la ricetta
25. Pollo alla diavola: la ricetta del secondo tipico della tradizione italiana
Immagine
Il pollo alla diavola è un secondo semplice e gustoso, tipico della tradizione italiana. Una volta pulito, il pollo intero viene condito con olio, peperoncino e paprica, quindi cotto su una piastra rovente con un peso sopra, per un risultato tenero, succoso e piacevolmente piccante.
Leggi tutta la ricetta
26. Cosce di pollo al forno: la ricetta del secondo piatto tenero e saporito
Cosce di pollo gratinate
Le cosce di pollo al forno sono un secondo piatto della tradizione italiana davvero facile e veloce da preparare, adatto anche ai principianti. Ecco come fare per averle tenere, corccanti e succose.
Leggi tutta la ricetta
27. Pesce spada al forno: il secondo di mare leggero e profumato
Immagine
Il pesce spada al forno è un secondo piatto di mare semplice e leggero, perfetto per qualunque pranzo o cena. Si prepara con i tranci di pesce spada, conditi con limone, peperoncino, olio e aglio e poi infornati.
Leggi tutta la ricetta

Dolci

Per concludere in dolcezza il nostro pranzo, abbiamo solo l'imbarazzo della scelta: torte della nonna, crostate profumate e dessert al cucchiaio cremosi e colorati.
28. Plumcake alle fragole: la ricetta del dolce primaverile semplice e leggero
Plumcake alle fragole
Il plumcake alle fragole è un dolce profumato e leggero, poiché senza burro, perfetto per la stagione primaverile, momento in cui questi frutti fragranti e succosi esprimono il meglio di sé. Ottimo da gustare a colazione o a merenda, inzuppato in una tazza di latte o in un infuso speziato, conquisterà grandi e piccini con la sua irresistibile bontà.
Leggi tutta la ricetta
29. Torta di mele classica umida e soffice
torta di mele
La torta di mele è un dolce casalingo soffice e ricco di mele, perfetto da gustare a colazione o a merenda. Noi ti proponiamo la ricetta classica, quella della nonna, genuina e veloce da preparare.
Leggi tutta la ricetta
30. Soufflé al cioccolato: la ricetta del dolce soffice e goloso
soufflé-al-cioccolato
Il soufflé al cioccolato è un goloso tortino realizzato con cioccolato fondente, latte, zucchero, uova e maizena. Dal gusto intenso e dalla consistenza impalpabile, conquisterà tutti.
Leggi tutta la ricetta
31. Profiteroles al cioccolato: la ricetta originale francese per fare i profiteroles
Profiteroles
I profiteroles sono un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese, ma di origine italiana, amato e conosciuto in tutto il mondo. Golosi e scenografici, sono perfetti per le occasioni speciali.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views