video suggerito
video suggerito
14 Settembre 2023 11:00

Menu Oktoberfest: 15 piatti tipici da mangiare durante la festa tedesca della birra

L'Oktoberfest è una festa tedesca a base di birra e specialità bavaresi, appuntamento che si tiene ogni anno a Monaco. Prova il nostro menu composto da piatti tipici come pollo arrosto, bretzel, currywurst, zuppe e crauti.

A cura di Federica Palladini
60
Immagine

Tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno c’è una manifestazione che chiama a raccolta in Germania tutti gli appassionati ed estimatori del luppolo, merito di bevande tradizionali buonissime e piatti tipici rustici e sostanziosi. Stiamo ovviamente parlando dell’Oktoberfest, la più celebre festa della birra al mondo che ogni anno vede milioni di persone arrivare a Monaco di Baviera, la città tedesca che diventa per circa tre settimane (nel 2023 dal 16 settembre al 3 ottobre) il cuore della manifestazione.

Un rito che si rinnova esattamente dal 17 ottobre 1810 quando l’italiano Andrea Michele Dall’Armi organizzò una corsa di cavalli in onore delle nozze tra il principe ereditario Ludwig e la principessa Therese. Un festeggiamento talmente riuscito che nel corso del tempo venne anticipato al mese di settembre, fece sparire gli equini e introdusse capienti tendoni dove brindare con traboccanti boccali di birre bavaresi. Non solo: negli stand si gustano specialità dell’Oktoberfest come pollo arrosto, vari tipi di würst (a partire da quelli bianchi, i weisswurst) o la zuppa di crauti accompagnate dai classici street food tedeschi tipo brezel e currywürst.

Portare in casa le atmosfere conviviali che si respirano a Monaco è facile: basta realizzare una serata a tema, preparando home made un appetitoso “menu Oktoberfest”. Per questo, abbiamo selezionato 15 ricette perfette per l’occasione, tra lievitati, salse, primi, secondi di carne, contorni e dolci.

1. Brätwurst con salsa alle cipolle

Immagine

I brätwurst con salsa alle cipolle sono l’ideale per celebrare l’Oktoberfest casalingo. Si tratta di un tradizionale würst di suino misto ad altre carni che qui viene cotto prima con le cipolle e la birra, così da insaporirsi, e poi passato sulla griglia, per arrostire. Un secondo + contorno appetitoso e succulento da arricchire a piacere con dei rösti di patate.

2. Pollo arrosto

pollo arrosto

Il pollo arrosto è uno dei simboli dell’Oktoberfest, cotto allo spiedo, servito tagliato a metà e mangiato rigorosamente con le mani. Un grande classico anche della cucina italiana che si riserva per le occasioni particolari, proprio come in questo caso. Nella versione home made si prepara al forno, aromatizzando con burro ed erbe (rosmarino, salvia e timo) e irrorando più volte con il suo sughetto, al fine di non far seccare la carne internamente.

3. Brezel

Immagine

A metà tra una brioche salata e un pane morbido, i brezel, chiamati anche bretzel o pretzel, sono il lievitato must have di questa manifestazione, da mangiare in stile street food oppure in accompagnamento ai tipici würst bianchi. Si riconoscono per il loro intreccio, il colore ambrato e l’invitante crosticina esterna. Farli in casa è facile: il segreto della loro consistenza è immergere l’impasto in una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio prima di cuocerli in forno.

4. Zuppa di crauti

Immagine

Oktoberfest dalle temperature piuttosto basse? Non c’è nulla di meglio che riscaldarsi con una zuppa di crauti, una specialità della cucina tedesca diffusa in tutto il Nord Europa. Questo primo piatto è particolarmente sostanzioso e saporito: gli ingredienti principali sono gli amatissimi crauti, patate, pancetta, cipolle e paprika. Una ricetta facile, pronta in 40 minuti: al momento di servirla, completala con un cucchiaio di panna acida e dell’erba cipollina sminuzzata.

5. Stinco di maiale al forno

Stinco di maiale al forno

Lo stinco di maiale al forno è un secondo di carne che non può mancare nei tendoni della grande festa: detto schweinshaxe in bavarese, è sinonimo di pasti informali sotto il segno della convivialità. La nostra ricetta prevede che lo stinco sia marinato nel vino bianco, che però in questa occasione puoi sostituire con della weissbier per omaggiare la tipica preparazione regionale.

6. Obatzda

Immagine

L’obatzda è una salsa a base di formaggio ideale da portare in tavola come stuzzichino iniziale o per un aperitivo ispirato all’Oktoberfest. Probabilmente non così nota, è una crema spalmabile che si realizza molto facilmente mescolando camembert o brie con burro, birra scura, cipolla e paprika. Si dice che sia originaria di una storica birreria di Monaco, dove l’ostessa Caterina Eisenreich la serviva all’ora della merenda, mentre gli avventori giocavano a carte.

7. Patate alla tedesca

Immagine

Le patate alla tedesca, meglio conosciute come kartoffelsalat, sono un contorno tra i più celebri della cucina bavarese e teutonica in generale. Una ricetta facile e gustosa, che si presenta come un’insalata di patate bollite rese cremose e ricche di sapore dalla cottura con cipolle, aceto, senape ed erba cipollina. In questa variante, abbiamo aggiunto anche della pancetta, per renderla ancora più sfiziosa. Si abbina alla perfezione con i secondi di carne.

8. Anatra arrosto

Immagine

L’Oktoberfest può avere un tocco di raffinatezza? La risposta è sì, perché uno dei piatti più ghiotti della Bavaria è l’anatra arrosto (oppure anche l’oca), dove alcuni stand della manifestazione sono famosi per averla come specialità, in abbinamento al tipico cavolo rosso. L’anatra, come abbiamo visto per il pollo, viene cotta solitamente allo spiedo e poi porzionata in due o in quarti: noi l’abbiamo preparata intera al forno, spennellata prima con una vinaigrette e poi con una glassa di aceto e limone. Una ricetta di media difficoltà, ma di grande soddisfazione.

9. Cavolo rosso alla tedesca

Immagine

Un altro contorno che non può mancare è il cavolo rosso alla tedesca, una ricetta facile da personalizzare a piacimento. La preparazione base vede il cavolo cappuccio rosso fatto stufare con mele, cipolle, sidro di mele, aceto, sale, zucchero, chiodi di garofano, alloro e bacche di ginepro. Dopo circa 50-60 minuti si sarà ammorbidito e profumato, pronto a valorizzare i secondi di carne: se si preferisce dare un twist di sapore in più, si possono aggiungere pancetta a cubetti o salsiccia sbriciolata.

10. Currywürst

Immagine

Nella cucina tedesca tipica carne e spezie vanno a braccetto. Ne è un esempio il currywürst, apprezzatissimo street food berlinese dov’è stato inventato, ma anche protagonista dell’Oktoberfest. Nella nostra ricetta abbiamo usato i caratteristici weisswurst bavaresi a base di vitello e pancetta, fatti prima bollire e poi passati sulla piastra. A fare la differenza è la deliziosa salsa con cui vengono ricoperti, realizzata con passata e concentrato di pomodoro, ketchup, cumino, paprika e curry in polvere. Qualche patatina fritta a supporto è vivamente consigliata.

11. Crauti stufati

Immagine

I crauti stufati sono una specialità della tradizione gastronomica bavarese. Si tratta di cavolo cappuccio bianco tagliato a listarelle e poi fatto fermentare per un mese con un po’ di sale: qui per rendere la ricetta oltre che facile anche veloce, lo abbiamo fatto sfumare con aceto e vino e poi lasciato stufare dolcemente. Il sapore finale è piacevolmente acidulo, con un tocco di freschezza dato dall’aggiunta di semi di cumino. Sempre semplice, ma più saporita è l’alternativa crauti e pancetta in tegame.

12. Gulash

Gulash

Il gulash è un piatto unico di carne di manzo o vitello di origini ungheresi, che trova declinazioni differenti in Polonia, Germania, Austria e Istria. In chiave zuppa, più brodosa rispetto alla versione spezzatino, è conosciuto come gulaschsuppe, ed è una pietanza che frequentemente si trova tra l’offerta di cibi tipici dell’Oktoberfest. Se sei un amante di questa ricetta ricca e sostanziosa in tutte le sue forme, è arrivato il momento di portarla in tavola.

13. Pane di segale

Immagine

La panificazione in Germania è un’arte dalla storia antichissima, con una varietà di prodotti locali quasi illimitata. Il landbrot è il pane più classico, realizzato con farina di segale, dal gusto rustico e dal colore bruno dato dal cereale: non accompagna solo salumi e salse, ma si mangia a tutto pasto. Noi ti proponiamo questo pane di segale facilissimo, da preparare in uno stampo da plumcake e servire bello fragrante.

14. Kaiserschmarrn

servire

Tra i tendoni dell'Oktoberfest ci sono quelli che si dedicano a soddisfare le voglie dei golosi. Uno dei dessert più comuni da assaggiare (ma è ottimo anche a merenda), facilissimo da riproporre a casa, è il kaiserschmarrn di origine austriaca. Si tratta di una specie di frittata dolce realizzata con uova, zucchero, farina, latte e burro, che si serve strapazzata con a parte confettura di mirtilli rossi, lamponi o prugne. Il termine significa letteralmente “frittata dell’imperatore”, perché a quanto pare frutto di un errore – rimediato brillantemente – del cuoco dell’imperatore Francesco Giuseppe.

15. Käsekuchen

Immagine

Per rendere il menu dedicato alla festa della birra più famosa al mondo indimenticabile, stupisci i tuoi ospiti con la käsekuchen, ovvero la versione tedesca della cheesecake. Questa torta al formaggio si cuoce in forno come quella newyorkese, ma al posto dei biscotti ha alla base una pasta frolla aromatizzata al limone. La farcitura è composta da formaggio Quark (che ricorda una ricotta dal gusto acidulo), uova, zucchero, latte e fecola di patate. Preparala in anticipo: ha bisogno di raffreddare prima di essere inforchettata.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views