Organizzare un menu per una festa fra bambini con le nostre ricette sarà davvero facile: ecco 30 idee divertenti e appetitose come pizzette e torte al cioccolato, più qualche consiglio su come allestire il party.
Preparare un menù per una festa fra bambini può non sembrare un'operazione semplice ma, con un pizzico di manualità e l'aiuto delle nostre ricette creative, non avrai bisogno di nessun aiuto esterno. Una festa per bambini, infatti, prevede delle portate che siano sì nutrienti, ma soprattutto invitanti e colorate, così da invogliare anche i piccoli più restii. Per questo ti suggeriamo 30 ricette perfette per creare un menù di festa per i bambini, fantasiose e più classiche, da realizzare in poco tempo.
Prima di parlare delle ricette però, ti ricordiamo che pensare all'allestimento per una festa fra bambini è fondamentale: festoni, addobbi e palloncini colorati servono a creare subito l'atmosfera. Dovrai quindi recuperare il materiale qualche giorno prima: per esempio nastro adesivo e filo per appendere palloncini e striscioni, cartoncini colorati per creare dei segnaposto dalle forme varie, ciotole e contenitori di varie misure, candeline per la torta, stoviglie usa e getta colorate, meglio se biodegradabili, sacchi per la spazzatura. Se poi stai pensando a un tema specifico ricorda di rispettarlo sia nell'ideazione del menu, sia nell'allestimento ma anche per gli inviti, se hai deciso di preparali in casa. Puoi, inoltre, pensare a come intrattenere i bambini, secondo la fascia di età: spettacolini, giochi di carte e di prestigio, balli di gruppo, coreografie e travestimenti di vario tipo. Per tutto questo è indispensabile anche della musica adatta ai più piccoli: on line trovi tante playlist già pronte che puoi utilizzare, a volume moderato, durante i giochi.
Ma passiamo alle ricette: non sono necessarie preparazioni particolarmente elaborate ma serve, come dicevamo, che siano invitanti, perché in genere alle feste i bambini non mangiano molto. In questa selezione troverai sia ricette dolci sia salate: partendo da preparazioni come le pizzette rosse, i mini hot-dog, le faccine di patate potrai creare un buffet vario e appetitoso. Interessanti anche le ricette dei panini-mostri o dei würstel mummia, per far mangiare qualcosa di sostanzioso ed esseri sicuri di farli divertire nello stesso tempo. Diverse le ricette che si possono realizzare con un rotolo di pasta sfoglia: le girelle, i salatini o anche i fiocchetti.
Sul versante dolce una preparazione molto bella è quella delle mele stregate, davvero semplici, ma anche i donuts, le ciambelle colorate e deliziose, o gli omini di pan di zenzero. Immancabile la torta, soprattutto se si tratta di un compleanno, che può essere particolarmente fantasiosa nel caso di bambini: la torta kinder fetta al latte, quella con i pan di stelle o anche la torta pignatta, molto divertente. Se invece preferisci dolci più semplici, crostatine al cioccolato e graffe sono le ricette che fanno per te.