Menu di Santo Stefano: 37 ricette golose per celebrare il 26 dicembre
Dall'antipasto al dolce, tante idee e ricette per celebrare il pranzo di Santo Stefano e gustare in famiglia l'ultimo giorno delle festività natalizie.
Dopo il cenone della vigilia e il ricco pranzo del venticinque, la tre giorni gastronomica più goduriosa dell'anno volge al termine con un'ultimo appuntamento, il pranzo di Santo Stefano. Conosciuto anche come pranzo del riciclo in cui tutti gli avanzi dei giorni precedenti trovano nuove forme e sfiziosi impieghi, quello del ventisei dicembre è un pasto che gode di una sua storia, gastronomica e non: un giorno in cui si celebra il primo diacono di Gerusalemme e primo martire della storia cristiana. Come celebrare una data così importante se non a tavola? Dopo il cenone a base di pesce e il pranzo di Natale a base di carne, aspettiamo il ventisei dicembre per gustare piatti poveri della tradizione e imperdibili capolavori culinari: dall'antipasto al dolce, passando per primi piatti al forno e ricchissimi contorni, ecco tante idee e ricette per preparare il pranzo di Santo Stefano, salutare il Natale e iniziare il conto alla rovescia per la cena dell'ultimo dell'anno.
Antipasti
Tortini e torte salate, muffin e ricche minestre: per il pranzo di Santo Stefano possiamo scegliere tra tantissimi antipasti, a base di pesce o carne, per iniziare con gusto e eleganza l'ultimo pasto delle nostre feste natalizie.
La minestra maritata è una zuppa ricca e corroborante, tipica della tradizione gastronomica partenopea, ideale per le fredde giornate invernali. Seguite passo passo la ricetta.
I bastoncini alle olive in padella sono dei filoncini di pane soffici e deliziosi, perfetti per un aperitivo fuori programma o come sostituto del pane durante i pasti. Si preparano in poco tempo, con un impasto a base di semola di grano duro, arricchito con tante olive verdi, e si cuociono in padella in appena 10 minuti, quindi senza il bisogno di accendere il forno. Si conservano a temperatura ambiente per diversi giorni, mantenendosi ugualmente morbidi e fragranti, e potete gustarli insieme a salumi e formaggi, intingerli nel vostro hummus preferito o accompagnarli a una fresca insalatona o a una crema fredda di verdure, come quella alle zucchine e yogurt. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta facile e veloce.
I fiocchi di pasta sfoglia salati sono un antipasto sfizioso pronto in pochissimo tempo, farciti con salsa di pomodoro, parmigiano e origano conquisteranno tutti i tuoi ospiti.
I triangoli di sfoglia con zucchine, prosciutto e formaggio sono un antipasto semplice e saporito, ideale per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici.
Le barchette di indivia belga farcite sono un antipasto semplice e veloce, che non ha bisogno di nessuna cottura: una ricetta vegetariana invitante e originale, ideale per quando avete poco tempo.
I grissini al salmone sono un antipasto semplice e sfizioso pronto in pochi minuti con solo 2 ingredienti: ideali anche come stuzzichino per un aperitivo veloce con gli amici.
La torta salata salmone e zucchine è un rustico saporito e raffinato perfetto da servire sia come antipasto sia come piatto unico. Si prepara con un rotolo di pasta sfoglia già pronta e un ripieno goloso a base di formaggio cremoso spalmabile, salmone affumicato a pezzetti e zucchine trifolate.
Per molti Santo Stafano fa rima con brodi, tortellini e cappellacci, per altri il ventisei dicembre si celebra con tagliolini e primi al forno: qualunque sia la tua filosofia natalizia, le possibilità per il pranzo di Santo Stefano sono tantissime, tutte da provare.
La pastina in brodo è un primo piatto semplice e genuino che ci riporta subito all'infanzia, ideale da preparare durante le fredde e piovose giornate d'inverno, sia per pranzo sia per cena, adatto soprattutto ai bambini o per chi desidera una pietanza calda e nutriente.
I cannelloni ricotta e spinaci sono la variante vegetariana dei classici di carne. Ricchi e saporiti, possono essere conditi con besciamella o sugo di pomodoro.
I manfredi alla ricotta sono un primo piatto ricco e sontuoso, tipico della tradizione napoletana, preparato tradizionalmente in occasione del Carnevale o nei giorni di festa.
Gli spaghetti alla chitarra con il pesce sono un primo piatto semplice, dal sapore deciso e originale. Facilissimi da realizzare, gli spaghetti alla chitarra sono ideali per raccogliere questo sugo di pesce saporito e invitante: potete realizzarli in casa o comprarli già pronti. Questi saranno conditi con un delizioso sughetto fatto con gamberi e pesce spada che viene insaporito con olive, pomodorini, cipolla, sedano e prezzemolo. Un primo piatto perfetto per i pranzi in famiglia o per le occasioni speciali. Ecco come realizzarli alla perfezione.
Proseguiamo il nostro viaggio nel menù di Santo Stefano con secondi piatti sfiziosi e ricchi di gusto: con un piede nella tradizione e un occhio rivolto ad esperimenti ben riusciti, ecco tante ricette per far felici i nostri commensali e celebrare la fine delle festività natalizie.
L'arista all'arancia è un secondo piatto raffinato e gustoso, un grande classico della cucina italiana ideale per il pranzo della domenica in famiglia, un'occasione speciale o una cena di festa. Protagonista della ricetta è appunto l'arista, un taglio di carne pregiato e piuttosto magro, che si presta alle lunghe cotture in forno o in padella. Seguite passo passo indicazioni e consigli.
Il polpettone al forno è un secondo piatto morbido tipico della cucina italiana, un grande classico della tavola delle feste e della domenica, preparato in ogni famiglia con una personale ricetta.
L'arrosto di vitello ripieno è un grande classico della tradizione gastronomica italiana. Un secondo succulento, perfetto da portare in tavola per un'occasione di festa o per il pranzo della domenica in famiglia.
Lo spezzatino di seitan è un secondo piatto vegano semplice e gustoso. Si tratta di una valida alternativa al classico spezzatino di vitello, perfetta da proporre a chi non mangia la carne. Cotto con fragranti verdure di stagione, rappresenta una cena nutriente e pronta in pochi minuti, da completare con qualche fettina di pane tostato.
Il salmone al forno è un secondo piatto di pesce leggero e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. I filetti di salmone vengono passati in una panatura aromatica, realizzata frullando il pane raffermo con delle erbette aromatiche fresche, e poi cotti in forno: il risultato è una pietanza morbida, profumata e dall'irresistibile copertura dorata, accompagnata da una dadolata di verdure di stagione.
Le scaloppine al vino bianco sono un secondo piatto veloce a base di fettine di vitello infarinate, cotte in padella con una noce di burro e irrorate con una cremina derivata dal fondo di cottura stemperato con il vino bianco.
Il branzino (o spigola) al cartoccio è un secondo di mare light e saporito, facilissimo da preparare. La cottura al cartoccio esalta il sapore del pesce preservandone interamente aromi e nutrienti.
Il fritto misto di pesce è un must della cucina italiana amatissimo da grandi e piccini. Ottimo da gustare in riva al mare o come street food, si prepara panando il pesce nella semola rimacinata di grano duro e tuffandolo poi nell'olio di semi bollente: per un risultato gustoso e fragrante.
Il pesce spada al forno è un secondo piatto di mare semplice e leggero, perfetto per qualunque pranzo o cena. Si prepara con i tranci di pesce spada, conditi con limone, peperoncino, olio e aglio e poi infornati.
Come accompagnare i nostri secondi? Con deliziosi, leggeri e gustosi contorni, naturalmente. Un'insalata fresca o un piatto di verdure gratinate passando per ricette della tradizione che non possono assolutamente mancare sulle tavole imbandite del pranzo di Santo Stefano.
L'indivia belga gratinata è un contorno gustoso e semplice, ideale per accompagnare qualunque secondo di carne, pesce o uova in occasione di un pranzo in famiglia o una cena speciale: delizierai i tuoi ospiti con una pietanza originale e dal sapore unico.
I broccoli di Natale sono un contorno della tradizione campana, in particolare della città di Napoli, realizzato soltanto nel periodo delle feste. La loro caratteristica principale, oltre all'indiscussa bontà e dolcezza, è la brevissima stagione in cui è possibile acquistarli: solamente nel mese di dicembre. Consuetudine vuole che accompagnino le portate tipiche della Vigilia di Natale, ovvero il baccalà e il capitone fritto, oppure vengano consumati nei giorni successivi, in abbinamento a piatti di carne o pesce. Alti e teneri, questi broccoli – chiamati vruoccole ‘e fronna (per distinguerli dai vruoccole ‘e rapa, i comuni broccoletti) – vengono semplicemente lessati al dente e poi conditi con olio, aglio, peperoncino e succo di limone. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra velocissima ricetta.
L'insalata di cavolo crudo e carote, conosciuta anche come coleslaw, è un piatto semplice di origini irlandesi: un'insalata ricca, nutriente e croccante.
I finocchi al forno sono un contorno gluten free ideali perché salutari e veloci da preparare: condire e infornare e servire con i vostri secondi preferiti.
La parmigiana di zucca è un secondo piatto autunnale gustoso e filante: una ricetta facile e veloce, da preparare con la zucca tagliata a fette sottili, cotta in forno, e poi assemblata con prosciutto, provola affumicata e parmigiano grattugiato e passata di nuovo in forno, fino a ottenere una parmigiana dorata e saporita. Ecco come prepararla.
Il cavolo cappuccio stufato è un contorno saporito, preparato con striscioline di cavolo verde cappuccio cotte in padella insieme alla pancetta croccante. Veloce e semplice, è perfetto in abbinamento a secondi di carne o formaggi.
Concludiamo il nostro viaggio culinario della festività di Santo Stefano con una carrellata di dolci da non perdere: dal classico pandoro (magari riutilizzato in chiave creativa) a gli immancabili struffoli, con qualche idea sfiziosa da provare.
La stella di pandoro è un dolce goloso, velocissimo da realizzare e anche molto scenografico. Si tratta di una soluzione vincente per riciclare il pandoro avanzato e trasformarlo in un dessert davvero speciale. Vi basterà ricavare due belle fette e farcirle con una crema al mascarpone e panna che si prepara in pochissimi minuti, con il solo utilizzo delle fruste elettriche e senza accendere i fuochi. Delicata e voluttuosa, questa crema si sposa perfettamente con la consistenza morbida e cedevole del pandoro, dando vita a una delizia irresistibile. Servitela a fine pasto o all'ora della merenda e farete felici grandi e piccini. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.
I caggionetti sono una specialità tipica abruzzese, in particolare della provincia di Teramo. Tra i dolci natalizi più amati, si tratta di ravioli a forma di mezzaluna, farciti con un ripieno a base di ceci lessati, mandorle e cacao − ingredienti poveri e di facile reperibilità − quindi fritti in olio bollente. Una ricetta antica, tramandata di generazione in generazione con tante varianti: in un'altra versione, per esempio, i ceci vengono sostituiti dalle castagne secche, ammollate e lessate. Serviteli caldi, spolverizzati con un po' di zucchero e velo, a conclusione del pranzo di Natale: andranno letteralmente a ruba. Scoprite come prepararli seguendo passo passo la nostra ricetta.
Il tiramisù di pandoro è una ricetta semplice e super golosa, l'idea vincente per riciclare il classico lievitato delle feste e trasformarlo nel dolce più amato della cucina italiana. Qui il pandoro sostituisce la classica base di savoiardi – o pan di Spagna – e viene imbevuto con la bagna al caffè e poi farcito con una crema al mascarpone senza albumi, ma arricchita con panna fresca montata. La finitura con spuntoni di crema e cacao amaro conferisce al dessert un aspetto riconoscibile e di grande impatto. Una preparazione rapida, perfetta da servire a conclusione di un pranzo in famiglia o un'occasione di festa. Scoprite come realizzare il tiramisù di pandoro seguendo passo passo le nostre indicazioni.
La torta di panettone è la variante furba e semplificata del classico dolce di Natale, dedicata soprattutto a chi non ha il tempo o la voglia di realizzare la ricetta originale, decisamente lunga e laboriosa. Si tratta di una soffice torta alla yogurt, aromatizzata con scorza di arancia e un goccio di rum, e infine arricchita con tanti canditi e uvetta. La superficie è resa croccante e golosa da una decorazione a base di frutta secca e zucchero in granella, che sostituisce la ben più complicata glassa del lievitato tradizionale. Una classica torta da credenza, morbida e profumata, perfetta da inzuppare nel latte a colazione, da gustare a merenda con un tè o da servire a conclusione del pranzo di Natale. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo tutti i nostri consigli.