Menu di San Valentino: 64 idee raffinate dall’antipasto al dolce per la cena del 14 febbraio
Vuoi organizzare la cena del 14 febbraio a casa? Ecco tante ricette facili e veloci per comporre il menu di San Valentino: dall'antipasto al dolce, proposte classiche o gourmet per piatti di carne, di pesce o vegetariani da preparare per la festa degli innamorati.
Come rendere indimenticabile la cena di San Valentino a casa? Cucinando piatti afrodisiaci e raffinati per la nostra dolce metà. La festa degli innamorati è infatti un'occasione per trascorrere del tempo con la persona amata, stupendola con mazzi di fiori, regali romantici e, perché no, un intero menu, dall'antipasto al dolce, con un ingrediente che caratterizzi tutte le portate: l'amore.
Nel perfetto menu di San Valentino non possono mancare i grandi classici a base di cioccolato e peperoncino, così come proposte più originali e insolite, da scegliere in base ai gusti della coppia. Da dove iniziare? Dagli antipasti naturalmente, vero e proprio biglietto da visita della cena del 14 febbraio: dalle più ricercate ostriche alle tartare di manzo e di salmone, passando per delle semplici ma non per questo meno invitanti pizzette a forma di cuore, l'importante è che sia leggero e stuzzicante.
Una cena romantica che si rispetti non può che concludersi con un dessert, e tra i dolci di San Valentino c'è davvero l'imbarazzo della scelta: oltre a torte, biscotti e cheesecake a forma di cuore, puoi preparare la mousse al cioccolato e peperoncino o una deliziosa red velvet cake, il cui colore rosso intenso la rende perfetta per questa festa.
Per aiutarti a comporre il tuo menu di San Valentino ideale abbiamo preparato una selezione di piatti di mare, di terra e vegetariani, così da accontentare proprio tutti: si tratta di ricette gourmet facili e veloci da preparare, perfette per il giorno più romantico dell'anno. Cosa aspetti? Apparecchia la tavola in modo impeccabile, crea la giusta atmosfera e delizia la persona che ami con una cena che non dimenticherà.
Antipasti
Tante idee sfiziose a base di carne, pesce o verdure per iniziare al meglio la cena di San Valentino: sceglierai il romanticismo dei cuori di pasta sfoglia o la raffinatezza delle tartine al caviale? In ogni caso, sarà un successo.
I cuori di pasta sfoglia sono dei rustici farciti, simili ai vol-au-vent ma dalla romantica forma a cuore, perfetti da servire come antipasto la sera di San Valentino, o da portare in tavola per un aperitivo a buffet.
Le pizzette a cuore sono delle mini pizze margherita, dalla romantica forma a cuore, ideali da portare in tavola la sera di San Valentino come antipasto o all'ora dell'aperitivo.
Le tartine di San Valentino sono degli irresistibili cuori di pancarrè, riccamente farciti, perfetti per celebrare con gusto la festa degli innamorati il 14 febbraio. Puoi servirli come stuzzichino durante l'aperitivo, in accompagnamento a un bicchiere di prosecco, oppure come antipasto in apertura di una romantica cena a due, anche insieme ad altri deliziosi appetizer.
Le rose di pasta sfoglia salate sono un antipasto facile, veloce e sfizioso, perfetto anche in occasione di un aperitivo con gli amici. Si tratta di rettangoli di pasta sfoglia, arrotolati e farciti con i tuoi ingredienti preferiti.
La tartare di manzo gourmet è un piatto gustoso e raffinato a base di carne, condita con tuorli, senape, acciughe, cetriolini e spezie, e guarnita con fiori eduli e pepe rosa. Scopri la ricetta.
La tartare di salmone e avocado è un antipasto raffinato, una variante sfiziosa della tartare di salmone, perfetta per i cenoni e i pranzi delle feste o come secondo leggero.
La tartare di verdure è la variante senza carne della classica tartare: un antipasto leggero, adatto anche a ospiti vegani. Si prepara in pochi minuti, con un mix di verdure crude, avocado, olio, limone e spezie.
I gamberi con salsa di avocado e lime sono un antipasto sfizioso e originale, perfetto per la tavola delle feste. Semplici e veloci da realizzare, possono essere preparati in anticipo e conservati in frigo fino al momento del servizio. Scoprite la ricetta.
Le tartine al caviale sono un antipasto di festa raffinato e delizioso, perfetto da portare in tavola per il buffet di Natale o Capodanno. Si tratta di piccoli dischetti di sfoglia, farciti con una crema al burro e un cucchiaino di caviale, ideali per una cena romantica o un pranzo con ospiti speciali.
I cestini di brie e mirtilli sono un antipasto facile e veloce, perfetto come finger food anche all'ora dell'aperitivo: sfiziose tartine di pasta sfoglia, ottime da servire sotto le feste.
Le ostriche gratinate sono un antipasto di pesce elegante e raffinato in cui le ostriche sono arricchite da una panatura aromatica e cotte brevemente in forno.
Il flan di spinaci e asiago è un antipasto delicato e raffinato preparato con spinaci, uova e parmigiano, guarnito con una fonduta di formaggio asiago. Perfetto da servire in occasione di una cena di festa.
Gli sformatini al gorgonzola sono un antipasto vegetariano raffinato a base di gorgonzola, ricotta, uova e pochi altri ingredienti: sono perfetti per la tavola delle feste o per un'occasione speciale.
I ravanelli ripieni sono un finger food appetitoso e facilissimo da realizzare. I ravanelli, sbollentati e svuotati della polpa, vengono farciti con una crema a base di formaggio caprino, parmigiano ed erba cipollina. Perfetti per un aperitivo o un antipasto sfizioso, si preparano in pochissimi minuti.
Che tu decida di realizzare un menu di San Valentino di pesce o di carne, tra le nostre proposte di primi piatti troverai ciò che fa al caso tuo. Raffinati risotti di mare, squisiti gnocchi di terra e anche qualche ricetta originale come gli arancini di riso venere o i paccheri fritti: non ti resta che scegliere il piatto che più incontra i tuoi gusti e quelli della persona che ami.
I ravioli a forma di cuore sono un primo piatto goloso, ideale per la cena di San Valentino o per un'occasione speciale. La sfoglia fresca all'uovo viene farcita con un ripieno di ricotta, parmigiano e provola, e condita con una salsa al burro e salvia.
I ravioli al cacao sono un primo goloso e scenografico, perfetti per stupire la tua dolce metà durante la cena di San Valentino. Si realizzano con una sfoglia al cacao farcita con taleggio e un mix di verdure campagnole, come erbette, spinaci e cicoria, mentre il condimento è a base di taleggio, panna e parmigiano, per esaltare il sapore delicato, ma allo stesso tempo deciso, del ripieno.
Le rose di lasagna sono un primo molto gustoso, perfetto per il pranzo della domenica o un'occasione di festa. Si tratta di piccole roselline di pasta all'uovo, farcite con ragù, parmigiano e besciamella, e cotte in forno.
Gli gnocchi ripieni sono un primo piatto gustoso e originale, una variante dei classici gnocchi di patate. Perfetti per il pranzo in famiglia, conquisteranno grandi e piccini.
I paccheri con guanciale, crema di burrata e pistacchi sono un primo piatto gustoso e avvolgente. La delicatezza e la scioglievolezza del latticino di origine pugliese si sposano perfettamente con la sapidità caratteristica del salume e la piacevole croccantezza della granella di pistacchi. Il risultato è un condimento irresistibile, cremoso e anche super facile, ideale condimento di una pasta corta porosa, che trattiene tutto i sapori e i profumi. La guarnizione finale con i fiocchetti di burrata conferirà al piatto un tocco di piacevole freschezza. Una pietanza ricca e importante, da servire in occasione del pranzo della domenica e che conquisterà grandi e piccini. Scoprite come realizzarla alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.
Gli arancini di riso venere sono una variante insolita e raffinata dei classici arancini siciliani. Il riso venere viene cotto per assorbimento, condito con pisellini e verdure, quindi farcito con un cubetto di mozzarella. Una volta confezionati gli arancini con la caratteristica forma a punta, si passano nelle uova, poi nei semi di sesamo nero e infine si friggono in abbondante olio di semi ben caldo fino a doratura.
I paccheri gamberi e burrata sono un primo piatto raffinato e golosissimo. Il loro condimento a base di pomodori datterini freschi e gamberoni, è allo stesso tempo delicato e saporito, mentre la burrata completa il piatto conferendogli una consistenza cremosa davvero irresistibile: un piatto che combina perfettamente i sapori di mare con quelli di terra. Preparate questa scenografica ricetta per un pranzo in famiglia, un'occasione speciale o una cena con gli amici: se ne innamoreranno tutti all'istante. Scoprite come eseguirla alla perfezione seguendo le nostre indicazioni.
Il risotto allo champagne è un primo piatto elegante e dal gusto delicato, ideale per un'occasione speciale, un menu di festa o una cena romantica. Si tratta di un grande classico della cucina: una ricetta sofisticata, ma al tempo stesso facile e veloce da preparare.
Il risotto degli innamorati è un primo di pesce cremoso e profumato, perfetto per celebrare la sera di San Valentino in compagnia della dolce metà, o da portare in tavola per una ricorrenza speciale.
Il risotto agli agrumi è un primo piatto profumato, ideale per un pranzo con ospiti o una cenetta romantica. Il riso Carnaroli viene arricchito con la polpa degli agrumi e mantecato con il mascarpone e il pecorino grattugiato.
Il risotto alla melagrana è un primo colorato e dalla consistenza cremosa, perfetto da portare in tavola per una cenetta romantica o in occasione della cena di Sal Silvestro come simbolo di buon auspicio.
Le linguine all'astice sono un raffinato primo piatto di mare, a base di pochi e semplici ingredienti: linguine, astice, pomodorini e prezzemolo fresco. Ideali per festività e occasioni speciali, sono davvero squisite: ecco come prepararle alla perfezione.
Le tagliatelle cacio pepe e cozze sono un primo piatto molto saporito: una gustosa variante estiva della classica cacio e pepe, piatto tipico della cucina romana, con in più il tocco marino dato dalle cozze. Per realizzare il piatto abbiamo utilizzato delle tagliatelle di semola, senza uova, e un condimento a base di pecorino grattugiato, pepe macinato fresco, prezzemolo e cozze sgusciate: voi potete variare il formato, scegliendo quello che preferite. Una ricetta veloce e facile da realizzare, perfetto per un pranzo o una cena fra amici: ecco come preparare le tagliatelle cacio pepe e cozze.
I ravioli vegani sono la variante, senza derivati animali, della classica pasta ripiena all'uovo. La sfoglia, preparata con acqua, olio, farina e un pizzico di curcuma, viene farcita con un ripieno goloso a base di broccoli saltati in padella, tofu sbriciolato e lievito alimentare in scaglie.
In un menu di San Valentino degno di questo nome non può certamente mancare un delizioso secondo piatto: se la tua cena è a base di carne puoi scegliere un morbido arrosto di vitello o uno scenografico filetto alla Wellington, se invece hai optato per il pesce puoi portare in tavola il tonno in crosta di pistacchi, le capesante in padella o gli involtini di pesce spada. Menu vegetariano? Allora delizia la tua dolce metà con uno squisito arrosto di seitan. Non dimenticare poi di abbinare il piatto scelto ad un contorno, sia esso preparato con gli ortaggi di stagione, dal radicchio ai finocchi alle carote, o le sempreverdi patate al forno.
Il filetto al pepe rosa è un secondo raffinato ma molto facile da realizzare, un'idea veloce per stupire gli ospiti in occasioni speciali e di festa. Taglio di carne pregiato, il filetto va scottato pochi minuti per lato, così da rimanere tenero e succoso.
Il filetto di maiale alle pere è un piatto semplice ma molto gustoso, perfetto per una cena raffinata in compagnia di amici. La dolcezza della frutta caramellata si sposa perfettamente con la carne di maiale: per un piatto tenero e saporito.
Il filetto alla Wellington è un saporito secondo piatto di carne in cui il filetto di manzo viene condito con senape, funghi e prosciutto crudo e avvolto in un guscio di pasta sfoglia o pasta brisée.
Le uova fritte a forma di cuore sono un secondo semplice e sfizioso, perfetto da portare in tavola in occasione di san Valentino o per un brunch romantico con le persone più care. Una ricetta alla portata di tutti, che richiede solo pochi ingredienti, spesso già presenti in casa: uova, würstel, olio, sale e pepe, per una portata espressa ma d'effetto.
Il tonno in crosta di pistacchi è un secondo di mare adatto a ogni occasione. I tranci di tonno, passati in una ricca panatura a base di pangrattato, granella di pistacchi, semi di sesamo, aglio e prezzemolo tritati, vengono scottati in padella con un filo d'olio: per un secondo dorato e croccante fuori e tenerissimo al cuore.
I gamberoni allo spumante sono un secondo piatto di pesce semplice e raffinato che si può servire anche come antipasto: una preparazione veloce che conquisterà i tuoi commensali.
L'aragosta al forno è un secondo piatto raffinato ed elegante, ideale per le cene festive o per un'occasione speciale: un piatto semplice da preparare ma di grande effetto.
L'astice alla catalana è una ricetta tipica sarda, precisamente della città di Alghero. Si prepara con polpa di astice, cipolle rosse, preferibilmente di Tropea, pomodorini ciliegino e basilico fresco. Semplice da preparare, ma molto raffinato, l'astice alla catalana può essere servito come antipasto o secondo piatto di una cena a base di pesce.
Le capesante in padella sono un antipasto facile e veloce da realizzare, perfetto per un'occasione speciale o di festa. Gustose e raffinate, basta cuocere le capesante in padella con un filo d'olio e del vino.
Gli involtini di pesce spada sono un secondo piatto gustoso e delicato tipico siciliano. Le fettine di pesce vengono farcite, arrotolate e poi cotte in forno, per un risultato tenero.
L'arrosto di seitan è un secondo tenero e gustoso preparato con il seitan fatto in casa. Un piatto saporito e appetitoso, da tagliare a fette e condire con il suo fondo di cottura, perfetto per un pranzo o una cena con ospiti vegani.
Le patate al forno sono un contorno classico a base di patate, olio, aglio, rosmarino e timo sfogliato. Ideali da portare in tavola in accompagnamento a qualsiasi secondo di carne o di pesce, sono perfette anche in accompagnamento a piatti vegani o vegetariani. Scopri tutti i trucchi infallibili per averle croccanti e dorate.
L'insalata di finocchi è un contorno invernale fresco e leggero, da arricchire a piacimento. Ecco la ricetta classica con le arance e quattro varianti da provare.
I carciofi marinati crudi sono un contorno fresco e piacevolmente croccante, che ci consente di gustare questo ortaggio dalle innumerevoli proprietà benefiche in maniera semplice ma ugualmente appagante. Una volta puliti, i cuori di carciofo vengono tagliati a fettine sottili e lasciati marinare in un'emulsione realizzata con olio extravergine di oliva, aglio, prezzemolo, sale e pepe. Il risultato finale è una pietanza fragrante e leggera, perfetta per accompagnare un secondo di carne o pesce alla griglia, o da completare con scaglie di parmigiano e fettine di pane tostato, per un pranzo completo e leggero. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.
Le carote in agrodolce sono un contorno veloce e gustoso, pronto in pochi minuti e ideale per accompagnare pietanze di carne o di pesce. Croccanti e saporite, piaceranno tanto anche ai bambini: gustale tiepide o fredde, saranno comunque buonissime.
Il radicchio al forno è un contorno semplice e gustoso, ideale per accompagnare secondi di carne o di pesce, ma anche dei formaggi freschi e cremosi da completare con qualche fettina di pane caldo e appena tostato. Una ricetta facile ed economica, ottima per qualunque pranzo di famiglia o cena con gli amici.
La caponata di mele è una preparazione tradizionale siciliana, un'alternativa leggera e sfiziosa della più celebre caponata di melanzane. Si tratta di un contorno agrodolce molto saporito, perfetto da gustare tiepido o freddo accanto alla carne, in particolare a quella di maiale, ma anche insieme ai formaggi, soprattutto stagionati. In questa versione le mele prendono il posto delle classiche melanzane che, unite a cipolla, sedano, capperi e passata di pomodoro, vengono cotte in padella e infine sfumate con aceto e zucchero, per conferire alla preparazione la caratteristica nota piacevolmente acidula. Una ricetta economica e facile da eseguire, per poter godere di questa prelibatezza anche durante le stagioni più fredde e non soltanto in estate. Scoprite come prepararla seguendo passo passo le nostre indicazioni.
Quale miglior conclusione della cena di San Valentino se non un dessert che faccia innamorare al primo assaggio? Anche in questo caso puoi puntare sul romanticismo e realizzare irresistibili dolci a forma di cuore, oppure prendere per la gola il o la partner con il tortino cuore caldo al cioccolato o un'altra delle nostre deliziose proposte.
I biscotti di San Valentino sono dei romantici frollini a forma di cuore, ripieni di marmellata e spolverizzati con lo zucchero a velo, perfetti da gustare a colazione o al termine del pasto in compagnia della dolce metà.
I cuori puzzle sono dei frollini ricoperti di pasta di zucchero, ideali da portare in tavola a colazione e merenda il giorno di San Valentino. Golosi e scenografici, vengono qui decorati in superficie con confettini colorati e scritte romantiche realizzate con la ghiaccia reale.
I cuoricini al cioccolato sono dei dolcetti teneri e deliziosi, ideali da offrire al vostro partner in occasione della festa degli innamorati. Scoprite la ricetta.
Le tortine alla marmellata sono dei dolcetti di pasta frolla ripieni di confettura di fragole, ideali da servire a colazione o fine pasto in occasione della festa degli innamorati.
La torta red velvet è un dolce tipico della pasticceria americana, composto da una base morbida e compatta di colore rosso vivido, farcita a strati da una vellutata crema al formaggio. Il ripieno bianco non serve solo a creare un piacevole contrasto cromatico, ma anche a bilanciare il sapore leggermente acidulo dell'impasto, esaltandone il gusto. Golosa ed elegante, è perfetta per compleanni, ricorrenze, occasioni importanti o per chiudere in dolcezza una cena in compagnia di ospiti speciali.
La persian love cake è una torta soffice e golosa, perfetta per concludere in dolcezza una romantica cena di San Valentino. Seguite passo passo la nostra semplice ricetta.
La red velvet cheesecake è un dolce elegante ispirato alla celebre red velvet cake, perfetta per una cena romantica. Si compone di uno strato di biscotti e burro, una farcia cremosa al formaggio e un topping di panna montata.
La torta bacio perugina è un dessert romantico e goloso, perfetto da preparare per la sera di San Valentino. Si tratta di un dolce al cacao, ispirato nella forma e nel gusto agli omonimi cioccolatini, sormontato da una finta nocciola a base di crema spalmabile alle nocciole e frutta secca tritata, e ricoperto da uno strato di cioccolato fuso.
La cheesecake San Valentino è un dessert freddo senza cottura, variante romantica della classica NY cheesecake, ideale per concludere la cena di San Valentino. È composta da una base di biscotti, una farcia cremosa e un topping ai lamponi.
La torta a forma di cuore è un dessert romantico e sorprendente composto da una base di pan di Spagna al cacao, un ripieno di crema pasticciera al cioccolato e ciuffetti di panna montata a finitura. È perfetta per San Valentino o un'occasione speciale.
La crostata con cuori è un dessert squisito e scenografico, perfetto da portare in tavola per la sera di San Valentino o per una ricorrenza speciale. Si tratta di un guscio di frolla golosamente farcito con una confettura di frutta e decorato poi in superficie con deliziosi biscottini a cuore.
Il tortino al cioccolato con il cuore caldo e morbido è un dolce super goloso e facilissimo da preparare: nessuno saprà resistere a questo dessert da leccarsi i baffi.
I brownies red velvet sono dei cuoricini dolci dalla consistenza cremosa, ispirati alla celebre red velvet cake e ideali da servire come dessert di fine pasto il giorno di San Valentino.
La torta cioccolato e peperoncino è un dessert originale e goloso, perfetto da servire a San Valentino, per una "serata piccante" con la dolce metà, o portare in tavola per una cena con ospiti speciali.
La bundt cake è la celebre ciambella americana cotta nel bundt pan, l'apposito stampo scanalato con foro centrale da cui deriva il nome della preparazione. Un dolce da credenza soffice e goloso, perfetto da gustare a colazione e a merenda, o come dessert di fine pasto.
La pavlova è un dolce elegante e goloso di origine australiana e neozelandese, preparato con una meringa guarnita con panna montata e frutta fresca. Facile da realizzare, la pavlova ha una consistenza croccante, ma scioglievole al tempo stesso, e si prepara con soli albumi d'uovo e zucchero. Secondo l'ipotesi più accreditata, sembra che questo dessert sia stato creato nel 1926 dallo chef di un hotel di Wellington, in Nuova Zelanda, e così chiamato in onore della ballerina Anna Pavlova.
Le rose di mele (o roselline di sfoglia e mele) sono dolcetti facili da preparare e molto scenografici, strisce di pasta sfoglia con confettura e fettine di mele che una volta arrotolate ricordano il romantico fiore.
I brownies vegan sono dei dolcetti semplici e golosi, perfetti per la colazione o la merenda. Preparati senza uova, latte e burro, sono perfetti per chi ha intolleranze alimentari.