Dieci idee facili da preparare, per un menù di pesce completo perfetto per Natale e Capodanno: ricette di antipasti, primi e secondi piatti semplici e raffinati, pronti in poco tempo.
Il menù di pesce è un grande classico delle feste natalizie. La tradizione, infatti, vuole che il cenone della Vigilia sia a base di pesce, ma nulla vieta di proporre piatti di mare anche a Natale o Capodanno, per sorprendere amici e parenti con preparazioni raffinate e saporite.
Tuttavia, molti evitano di cimentarsi con le ricette a base di pesce, perché pensano che siano troppo complesse o che richiedano tempi di preparazione lunghi. Le idee che ti proponiamo ti aiuteranno a superare queste difficoltà: si tratta di ricette facili e veloci, che in alcuni casi potrai anche preparare in anticipo, pensate proprio per garantirti un risultato impeccabile senza stressarti per ore in cucina.
In questo articolo troverai 10 idee per un menù completo a base di pesce, dagli antipasti ai secondi: insalata di polpo e avocado, sfogliatine al salmone, tagliolini gamberi e limone, pesce spada impanato croccante e altre ricette alla portata di tutti, ma d'effetto.
Preparare un menù di pesce non è mai stato così semplice: scegli le tue ricette preferite e porta in tavola tutto il sapore del mare.
Iniziamo con gli antipasti. Ti proponiamo tre freschissime insalate, come alternativa alla classica insalata di mare: l'insalata di polpo e avocado, l’insalata di gamberi e arance e quella di calamari, gamberi e patate. Puoi accompagnarle con delle sfogliatine al salmone e avocado, un croccante finger food.
Proseguiamo con primi piatti: si inizia con i leggerissimi e profumatissimi tagliolini gamberi e limone, per proseguire poi con una cremosa pasta al salmone e panna e concludere con una semplice, ma saporita, pasta con pesce spada.
Per chiudere in bellezza, i secondi piatti includono proposte semplici da preparare, ma che sorprenderanno i tuoi ospiti: il salmone al pepe verde, il croccante pesce spada impanato e gli sfiziosi spiedini di calamari.