Antipasti, primi, secondi e dolci sotto il segno di semplicità e gusto per festeggiare con piatti raffinati home made il 14 febbraio. Ecco tre idee di menu alla portata di tutti.
San Valentino per molti innamorati fa rima con cena, celebrando a tavola il proprio amore. Visto che si tratta di un’occasione romantica, spesso la scelta si indirizza su un menu a base di pesce, al tempo stesso semplice e raffinato. Altrettanto spesso, però, non ci si sente proprio dei guru in materia di prodotti ittici, optando così per il ristorante. Una soluzione certamente comoda, ma che non fa scoprire quanto in realtà preparare una cena di pesce sia più agevole del previsto, puntando su piatti facili, gustosi e d’effetto. In questa selezione, abbiamo raccolto 12 ricette perfette per il 14 febbraio tra antipasti, primi, secondi e dolci.
Le proposte possono essere abbinate a piacimento, in quanto intercambiabili tra loro, oppure seguendo il numero di ogni portata, a formare così 3 menu diversi:
Qualche esempio? Tra i piatti scelti troverai le cozze gratinate, i paccheri con gamberi e burrata e la trota salmonata all’arancia, senza dimenticare il dessert, per chiudere con la giusta dolcezza il San Valentino home edition.
Gli antipasti, ovvero la portata che non può mancare in una cena speciale. Due proposte sono fredde e si possono preparare in anticipo, mentre la terza è calda, da gustare al momento. Nessuna presenta particolari difficoltà: se non si è mai trattato il pesce crudo, abbiamo realizzato una breve guida per dissipare ogni dubbio, altrimenti lo si può acquistare già abbattuto.
Il carpaccio di salmone è una ricetta facile e gustosa: il trancio si taglia a fettine sottili e si condisce con olio extravergine d’oliva, zenzero, pepe, sale e lime.
Questa tartare di gamberi è sfiziosa e colorata, con i gamberi crudi marinati in una emulsione di olio e limone e poi serviti con una salsa al prezzemolo verde brillante.
Le cozze gratinate sono un grande classico della cucina marinara italiana con una panure a base di pangrattato, prezzemolo, aglio, olio, sale, pepe e il liquido di cottura dei mitili.
Pochi ingredienti ed effetto wow: è questo il motto dello scegliere i primi piatti per San Valentino. Punta su materie prime di qualità, che non si usano tutti i giorni, come gli scenografici paccheri, un buon carnaroli, la burrata e la bottarga, che regalano preziosità alla ricetta.
Questi paccheri sono un’idea alla portata di tutti. Il sugo si realizza con i crostacei e i pomodorini freschi, mentre la burrata frullata si unisce all’ultimo, donando cremosità.
Il risotto scampi e limone è una ricetta ideale per un’occasione romantica. Leggero e raffinato, è particolarmente ricco di gusto grazie alla bisque fatta con i carapaci.
Variante di un piatto evergreen che ne esalta il profumo e il sapore di mare: questi spaghetti alle vongole vedono l’aggiunta finale di bottarga di muggine in polvere.
Semplici e saporiti, questi secondi piatti si preparano con facilità. Sono ideali accompagnati con contorni come insalata mista, verdure alla griglia o le intramontabili patate al forno.
La trota salmonata all’arancia è un piatto di pesce ricercato: il filetto si fa macerare nel succo dell’agrume, olio, sale, pepe per un’ora e poi si cuoce in padella.
Morbidi e appetitosi: questi calamari sono una ricetta facile, pronta in soli 20 minuti. Gli anelli vengono cotti brevemente in un sughetto di aglio, vino bianco e succo di limone.
L’orata al cartoccio è sempre gustosa: il pesce viene messo in forno interno, arricchito con aromi e limone: si possono aggiungere anche pomodorini e olive. Se non si è abili nella pulizia, ci si può rivolgere direttamente al pescivendolo.
Per un menu di pesce, i dessert più adatti sono quelli con agrumi o frutta mediamente acida, come i lamponi. Essendo una cena a due, via libera alle monoporzioni, magari da gustare con un cucchiaino: abbiamo incluso anche una proposta al cioccolato, tra gli ingredienti must have dei dolci per San Valentino.
Golosa e fresca, questa mousse ha una consistenza voluttuosa e un colore elegante: si compone di una base di panna montata e di una copertura realizzata con gelatina ai lamponi.
La panna cotta al cioccolato è l’alternativa ancora più irresistibile dell’originale alla vaniglia: per un risultato ottimale, deve riposare in frigorifero per 4 ore.
Last but not least, il sorbetto al limone, per concludere con leggerezza la cena. Si può preparare anche con l’aiuto della gelatiera, in chiave analcolica o alcolica.