Dall'antipasto al dolce, ecco tante idee e ricette economiche e facili da realizzare per il pranzo di Pasqua: piatti golosi ma low cost, per non rinunciare al gusto della tradizione.
Voglia di preparare un ricco pranzo di Pasqua ma le tue finanze non te lo permettono? Non vuoi rinunciare a una tavola imbandita da condividere con amici e familiari ma non hai voglia di spendere troppo? In cucina l'ingrediente che fa la differenza non è certo il portafogli ma la voglia di sperimentare e, con le nostre ricette e i nostri consigli, preparare piatti gustosi e nutrienti sarà un gioco da ragazzi. Qualche idea? Per un variegato pranzo di Pasqua, la scelta migliore è seguire la stagionalità: dall'antipasto al dolce, abbiamo pensato a tante ricette primaverili, colorate e semplici da realizzare; piatti low cost tradizionali e idee più creative e gourmet, un po' per tutti i gusti. Cosa aspetti? Ecco un menù di Pasqua economico e sfizioso con cui far felici i tuoi ospiti.
In un menù di Pasqua che si rispetti (anche se economico e veloce) le uova non possono mancare. Per un antipasto alternativo, prova la ricetta alla monachina: una preparazione molto semplice da realizzare in cui le uova vengono farcite con una deliziosa maionese e poi fritte: un'esplosione di gusto e sapore che non ti farà rimpiangere le classiche uova sode.
Rustico semplice e sfizioso, ideale per iniziare un menù pasquale alternativo e decisamente economico: il tortino di agretti è un piatto genuino, colorato e rigorosamente di stagione. Uno scrigno croccante e un ripieno di formaggio spalmabile e agretti saltati: in pochi minuti e con una spesa minima, l'antipasto è pronto per essere servito.
Economico, facile e veloce: il tortino di indivia e alici è un tradizionale antipasto laziale realizzato con indivia riccia e alici fresche condite con aglio e prezzemolo. Un piatto di pesce che fa attenzione al portafogli: le alici infatti sono un pesce povero ma incredibilmente nutriente e saporito, perfette per il nostro menù di Pasqua low-cost.
Continuiamo il nostro viaggio nelle ricette economiche da preparare a Pasqua e approdiamo al mondo dei primi piatti. Abbiamo detto primavera? Allora non possiamo dimenticare la ricetta della pasta con le fave: un primo poco costoso ma davvero molto goloso, reso ancora più invitante dal guanciale croccante.
Nel nostro menù di Pasqua low budget abbiamo ricette per tutti i gusti e per molti un pranzo di festa va celebrato con un delizioso risotto, come quello con asparagi e stracchino, una ricetta primaverile cremosa e profumata. Ottima anche la versione con salsiccia o quella con salmone per i palati più delicati.
Non il solito piatto di gnocchi: quelli alla romana, cotti in forno e pasticciati con besciamella e prosciutto sono un primo piatto golosissimo oltre che una ricetta furba ed economica. Semolino, burro e un tuorlo d'uovo: ingredienti poveri che lavorati con un pizzico di furbizia diventano un primo piatto di tutto rispetto, perfetto per una Pasqua diversa dal solito.
Quest'anno niente agnello, optiamo per un più economico ma ugualmente gustoso pollo e lo prepariamo alla contadina (un nome che restituisce il giusto livello di genuinità e semplicità). Un secondo piatto ricco di gusto, cotto in padella e profumatissimo: unica regola, la scarpetta.
Chi lo ha detto che con pochi euro non possiamo portare in tavola un piatto sfizioso e ricco di gusto? Dopo aver provato le costine di maiale al forno con patate non avrai più dubbi. Le costine, anche dette puntine e spuntature, sono uno dei tagli più economici del maiale, presentano una buona componente grassa e sono semplicissime da cucinare. Un secondo di carne al forno, nel pranzo della domenica di Pasqua, non può mancare e se ti piacciono i sapori forti, abbiamo anche la versione in salsa barbecue, buone da leccarsi i baffi.
Un piatto facile da realizzare, gustoso e divertente: il rotolo di frittata farcito con ricotta e spinaci è un secondo alternativo ed economico che possiamo servire caldo o freddo. Una ricetta primaverile, impreziosita dalla cremosità della ricotta, pronta in pochi minuti: il rotolo è un modo alternativo per gustare la classica frittata e onorare la domenica di Pasqua.
Per chi preferisce un menù di Pasqua a base di pesce ma non vuole spendere troppo abbiamo la ricetta giusta: lo sgombro al limone, un piatto veloce, saporito, leggero e nutriente. Lo sgombro è un pesce povero, spesso sottovalutato, con carni tenere e gustose: in questa ricetta andrà solo marinato e poi scottato in padella per un risultato inaspettato ma convincente.
Un piatto che profuma di primavera, perfetto per il nostro pranzo pasquale all'insegna del risparmio (di denaro ma non di sapore): l'insalata di fave fresche è il contorno ideale da servire con pietanze a base di carne o di pesce. Fresca e colorata, l'insalata di fave è una pietanza nutriente in cui la dolcezza della verdura e la sapidità del formaggio formano un connubio perfetto.
La coppa cremino è un dolce al cucchiaio semplice e goloso: una ricetta alternativa per un menù di Pasqua fuori dal comune. Se quest'anno non hai acquistato il tradizionale uovo di Pasqua, con questa ricetta renderai comunque il tuo pasto "cioccolatoso" e dolcissimo.