video suggerito
video suggerito
1 Ottobre 2022 11:00

Menu di ottobre: 24 ricette con i prodotti di stagione

Ottobre: tempo di zucca, funghi, mele e castagne. Sapori tipici di stagione con cui è possibile realizzare risotti all'onda, spezzatini succulenti e torte soffici. A cui aggiungere tanto buon pesce nostrano, esaltato da cotture leggere e delicate. Vediamo tutto nel dettaglio.

A cura di Emanuela Bianconi
232
zucca grigliata

Ottobre segna il passaggio definitivo dalla stagione estiva a quella autunnale. Le temperature iniziano ad abbassarsi e torna il desiderio di dedicarsi alla cucina, riunire gli amici attorno a una tavola imbandita e coccolarsi con pietanze calde e avvolgenti. Questo è soprattutto il tempo di zucche, funghi, in particolare porcini e cimbali, e delle verdure a foglia verde: tra queste spiccano bietole, broccoletti e cime di rape; i primi a essere raccolti sono i friarielli napoletani, ovvero le infiorescenze appena sviluppate delle cime, protagonisti insieme alle salsicce di uno dei piatti più goduriosi della tradizione campana. Per gli inguaribili nostalgici che ancora non vogliono accettare la fine dell'estate, è possibile trovare le zucchine, da mettere sott'olio, per esempio, o con cui realizzare deliziose vellutate, frittate o torte salate. Qualche giorno ancora per godere degli ultimissimi pomodori freschi, con cui preparare delle conserve per i mesi a seguire, e dei fagiolini. Diamo, invece, il benvenuto ai finocchi, già dolci e profumati, e alla grande famiglia delle Crucifere, con cavolfiore, verze e broccoli in testa.

La protagonista assoluta dell'orto ottobrino è, senza ombra di dubbio, la zucca: di un bel colore aranciato, caldo e brillante, e dalla polpa carnosa e dolce, con sfumature diverse a seconda della varietà, può dare vita a innumerevoli piatti, dai grandi classici della tradizione italiana alle ricette più sfiziose e creative. Puoi anche tagliarla a fettine sottili, condirle con un filo di olio, il rosmarino e un pizzico di sale e di pepe, quindi cuocerle in forno fino a leggera doratura: ecco delle chips deliziose e leggere, da gustare in tutta serenità come snack spezza fame o da offrire agli ospiti all'ora dell'aperitivo. Puoi realizzare un risotto cremoso e ben mantecato, che vede suggellato il felice accostamento con la salsiccia, o degli gnocchi saporiti, in cui la dolcezza dell'ortaggio viene stemperata dallo speck croccante e ammorbidita dalla rotondità delle castagne, anch'esse di stagione per un tempo piuttosto breve.

Troviamo le patate dolci, radici tuberose originarie del Sud America, ma coltivate ormai anche in Italia (soprattutto nella Bassa padovana e nell'Agro leccese), le cipolle, i porri, le rape rosse, il sedano e il sedano rapa. Da consumare crudi, sbollentati, saltati in padella o cotti in forno, per soddisfare i più diversi appetiti. Gli ultimi giorni del mese iniziano a fare capolino le puntarelle, ovvero il cuore della cicoria catalogna.

Questo mese salutiamo definitivamente pesche, meloni e angurie, delizie tipicamente estivi. Gustiamo le ultime prugne e susine, ancora molto dolci in questa fase di passaggio, e diamo il benvenuto a mele, pere, cachi e castagne. Le prime sono il frutto per eccellenza del mese: disponibili sui banchi dei mercati praticamente tutto l'anno, si caratterizzano, proprio a ottobre, per una croccantezza e una fragranza senza uguali. La raccolta inizia a fine settembre nella zona del Trentino-Alto Adige, della Valtellina e della Pianura Padana, e le prime a maturare sono quelle della varietà Gala, particolarmente dolci e aromatiche. Puoi tagliarle a dadini e incorporarli a un impasto morbido a base di uova, zucchero, farina e ricotta vaccina, per un risultato soffice e scioglievole, o unirli a uvetta, pinoli, pangrattato e cannella, così da ottenere il ripieno di un fragrante strudel di pasta sfoglia.

Sui banchi del pesce, invece, è possibile trovare alici, dentici, gallinelle, naselli, rombi chiodati, saraghi, triglie, ombrine e sogliole. Queste varietà richiedono cotture veloci e delicate, al vapore, in forno o saltate in padella con qualche datterino fresco, olive e capperi, proprio per poterne apprezzare tutto il sapore e la consistenza. Scegliamo seppie e calamari, molluschi cefalopodi molto diffusi nei nostri mari, e sperimentiamoli nei piatti più tipici della cucina nostrana. In abbinamento ai piselli o alle patate, per esempio, oppure cotti in umido e trasformati nel saporito condimento di un bel piatto di linguine. Da gustare durante un bel pranzo di pesce in famiglia o con gli amici, per rivivere ancora quel pizzico di estate ormai alle spalle (ahinoi).

1. Tortino di patate e funghi: la ricetta dell’antipasto dal cuore filante
Immagine
Il tortino di patate e funghi è un antipasto saporito e goloso, perfetto per qualunque pranzo di festa, occasione speciale o buffet salato. Si tratta di piccoli sformati di patate farciti con provola e champignon trifolati in padella che, solo al momento del taglio, svelano un cuore filante e davvero irresistibile.
Leggi tutta la ricetta
2. Bruschette ai funghi trifolati: la ricetta dei crostini sfiziosi
bruschette ai funghi trifolati
Le bruschette ai funghi trifolati sono dei crostini di pane semplici e sfiziosi, perfetti da gustare per un pasto veloce o da servire in occasione di un aperitivo o una cena informale tra amici. Seguite la ricetta.
Leggi tutta la ricetta
3. Insalata di calamari: la ricetta gustosa del piatto freddo di pesce
insalata-di-calamari
L'insalata di calamari è un antipasto a base di pesce fresco e leggero, ideale per la stagione estiva. Facile e veloce, si prepara davvero in pochissimo tempo. Ti basterà pulire i calamari, lessarli, tagliarli ad anelli e, una volta freddi, arricchirli con verdure crude tagliate a julienne. Conditi con un filo di olio extravergine di oliva e limone, e adagiati su un letto di profumatissima rucola sono un piatto gustoso e colorato.
Leggi tutta la ricetta
4. Pasta con crema di broccoli: la ricetta del primo cremoso e leggero
Immagine
La pasta con crema di broccoli è un primo piatto semplice e veloce, ideale anche da preparare all'ultimo minuto per qualunque pranzo o cena di famiglia.
Leggi tutta la ricetta
5. Orecchiette con cime di rapa: la ricetta originale del piatto tipico pugliese
Orecchiette con le cime di rapa
Le orecchiette con cime di rapa sono un piatto tipico pugliese, preparato con orecchiette condite con cime di rapa, aglio, olio, peperoncino e acciughe.
Leggi tutta la ricetta
6. Pasta con le seppie
Immagine
La pasta con le seppie è un primo di mare semplice e prelibato, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena a base di pesce con ospiti. Le seppie, tagliate in striscioline, vengono portate a cottura con un soffritto di cipolla, una spruzzata di vino bianco e i pomodori rossi a dadini: per un condimento veloce e appetitoso, perfetto per accogliere le linguine, già lessate al dente in acqua bollente leggermente salata.
Leggi tutta la ricetta
7. Risotto zucca e salsiccia: la ricetta classica del primo piatto che profuma di autunno
Risotto zucca e salsiccia
Il risotto zucca e salsiccia è un primo gustoso e perfetto per le giornate d'autunno, una variante ancora più saporita del classico risotto alla zucca. Si prepara con un condimento a base di polpa di zucca cotta al forno e salsiccia fresca, sbriciolata e rosolata in padella con un fondo porro e olio. Dalla consistenza cremosa e avvolgente, è un piatto versatile, adatto a tutte le occasioni e che piace a grandi e piccini.
Leggi tutta la ricetta
8. Sogliola al forno: la ricetta del secondo piatto di pesce leggero e profumato
sogliola-al-forno
La sogliola al forno è un secondo piatto di pesce leggero e dal gusto delicato, perfetto per qualunque pranzo o cena in famiglia. Dalle carni tenere, magre e digeribili, la sogliola è un pesce adatto a tutti, in particolare ai più piccoli di casa.
Leggi tutta la ricetta
9. Spezzatino alla birra: la ricetta dei bocconcini di manzo morbidi e succosi
Spezzatino alla birra
Lo spezzatino alla birra è un secondo piatto facile e molto gustoso, preparato con teneri bocconcini di manzo cotti in padella con aromi e birra chiara, molto aromatica e delicata. Se preferisci un sapore più intenso, invece, puoi utilizzare una birra scura, che donerà alla pietanza un retrogusto più deciso e amarognolo.
Leggi tutta la ricetta
10. Pollo all’uva, la ricetta con uva bianca per averlo tenero e saporito
Pollo all'uva
Il pollo all'uva è una ricetta originale e squisita, molto semplice da preparare e adatta a grandi e piccini. Ottima da servire come secondo in occasione di una cena informale con gli amici, può anche essere proposta per un pranzo in famiglia come piatto unico, completata da una porzione di riso in bianco o una patata lessa e, a piacere, un'insalata mista.
Leggi tutta la ricetta
11. Cotolette di pleurotus: l’alternativa vegetariana con i funghi impanati e fritti
Cotolette di pleurotus
Le cotolette di pleurotus sono un secondo piatto semplice e gustoso. Una ricetta vegetariana sfiziosa e diversa dal solito, ideale da accompagnare a un purè di patate o a un'insalata mista con qualche fettina di pane tostato.
Leggi tutta la ricetta
12. Sformato di patate dolci e feta: la ricetta del piatto dell’autunno semplice e gustoso
Sformato di patate dolci e feta
Lo sformato di patate dolci è una preparazione vegetariana gustosa e assolutamente perfetta per la stagione autunnale. La preparazione è davvero semplicissima: dovrete lessare le patate dolci, ricche di amido e dal sapore zuccherino, ridurle in purea e poi mescolarle a uova, pangrattato e formaggio feta. La dolcezza di questi tuberi, originari dell'America del Sud ma ormai coltivati con successo anche in Italia, viene piacevolmente stemperata dalla sapidità del formaggio greco, creando un irresistibile connubio di sapori. La cottura in forno restituirà infine una pietanza morbida, filante e dorata in superficie, perfetta per qualunque situazione: potete gustarla come secondo o piatto unico, a cui abbinare semplicemente un contorno di verdure, in occasione di un pasto veloce, una cena speciale o un buffet in piedi con più invitati. Il giorno dopo sarà ancora più buona. Provatela e non ve ne pentirete.
Leggi tutta la ricetta
13. Funghi sott’olio: la ricetta della conserva semplice e gustosa
funghi-sottolio
I funghi sott'olio sono una ricetta facile e veloce da preparare, una conserva che ci permetterà di gustare i funghi in ogni momento, come delizioso contorno. Il modo ideale per preservare i sapori dell'autunno. Ecco come prepararli.
Leggi tutta la ricetta
14. Pomodori pelati: la ricetta della conserva fatta in casa
Pomodori pelati
I pomodori pelati sono una conserva semplice e deliziosa, da realizzare durante la stagione estiva con pomodori San Marzano dolci, succosi e giunti al giusto grado di maturazione.
Leggi tutta la ricetta
15. Pomodori secchi sott’olio: la ricetta con trucchi e consigli per farli in casa
Pomodori secchi sott'olio
I pomodori secchi sott'olio sono una conserva estiva facile da preparare in casa con i pomodori San Marzano maturi. Ecco la ricetta e i consigli su come condirli e conservarli in sicurezza.
Leggi tutta la ricetta
16. Strudel di mele con pasta sfoglia: la ricetta facile e veloce del dolce autunnale
strudel-di-mele-con-pasta-sfoglia
Lo strudel di mele con pasta sfoglia è un dessert semplice e goloso. Per farlo in casa basterà preparare il ripieno a base di mele, pinoli, zucchero e uvetta, distribuirlo sulla sfoglia già pronta, formare un rotolo, mettere tutto in forno, e il gioco è fatto. Ideale per i primi freddi autunnali, può essere gustato come dessert di fine pasto o a merenda, con una pallina di gelato o un ciuffo di panna montata.
Leggi tutta la ricetta
17. Torta di mele e ricotta: la ricetta del dolce facile e morbido
Torta di mele e ricotta
La torta di mele e ricotta è un dolce da credenza soffice e profumato, perfetto per la merenda e la colazione di grandi e piccini. Si tratta di una ricetta molto semplice, che si realizza utilizzando soltanto una frusta a mano e una ciotola, senza burro e olio, dunque molto genuina e salutare.
Leggi tutta la ricetta
18. Crostata pere e cioccolato: la ricetta del dolce goloso e raffinato
crostata-pere-e-cioccolato
La crostata pere e cioccolato è un dolce da credenza goloso e di grande effetto, perfetto da gustare a fine pasto o a merenda insieme a una tazzina di caffè espresso o a un infuso bollente.
Leggi tutta la ricetta
19. Torta con farina di castagne: la ricetta del dolce autunnale semplice e genuino
Torta di castagne
La torta con farina di castagne è un dolce autunnale facile da preparare con pochi ingredienti: soffice e genuina, è ideale a colazione, merenda o fine pasto.
Leggi tutta la ricetta
20. Marmellata o confettura di pere: la ricetta della conserva facile e deliziosa
Marmellata o confettura di pere
La marmellata o confettura di pere è una conserva facile da preparare e molto golosa, perfetta da gustare durante le prime giornate d'autunno. Puoi spalmarla sul pane o sulle fette biscottate, per una colazione genuina e nutriente, oppure utilizzarla per farcire crostate, tartellette, biscottini e dolcetti vari. È possibile abbinarla anche ai formaggi, soprattutto quelli sapidi e stagionati, servendola in occasione di un aperitivo sfizioso o una cena speciale.
Leggi tutta la ricetta
21. Castagne ubriache: la ricetta per delle castagne morbide e aromatizzate al vino
Castagne al vino
Le castagne ubriache sono un'idea semplice e gustosa, perfetta da offrire agli ospiti come dolcetto di fine pasto o da gustare come spuntino nutriente e saziante. Si tratta di una ricetta davvero rapida, che può essere condivisa con la famiglia o con gli amici nelle fredde serate autunnali. Seguite passo passo la nostra facile ricetta.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views