Alberelli di tramezzini, polpette, patate e bon bon di pandoro: queste sono alcune delle portate che compongono il menu di natale per bambini, perfetto per rendere felici anche i più piccoli.
Durante le festività natalizie, le occasioni di convivialità sono all'ordine del giorno. Tuttavia, se il menu della Vigilia o del pranzo di Natale è perfetto per i palati degli adulti, non sempre soddisfa quelli dei bambini. Pertanto, ti proponiamo un menu interamente dedicato a loro: dall'antipasto al dolce, con secondi e primi piatti golosi.
Come preparare piatti che rendano felici i commensali più piccoli? Giocando con portate sfiziose, creative e divertenti, che stuzzichino la loro fame e la loro fantasia e con ricette classiche, semplici ma ricche di gusto. Gli alberelli di tramezzini, per esempio, facili e saporiti, sono perfetti per dare il via a un pranzo festivo, seguiti da un primo piatto invernale come i rigatoni alla boscaiola, da un secondo nutriente come i burger di pesce e, per chiudere in dolcezza, da golosi cupcake natalizi.
Ecco tante idee per un menu di Natale per bambini, con portate a base di pesce, carne e verdure, tutte da provare.
Iniziamo dagli antipasti, che dovranno essere originali e simpatici, perfetti per stuzzicare la creatività e la fame dei più piccoli. Qualche idea? Ottimi i i pupazzi di neve salati, tanto sfiziosi quanto semplici e veloci da realizzare.
Il primo piatto è la portata principale, soprattutto quando si parla di menu per i bambini. Come per gli antipasti, l'unica regola da seguire è cucinare con semplicità e gusto. Oltre alle idee classiche come il risotto al pomodoro, gli gnocchi alla sorrentina o la pasta con panna e prosciutto, ti proponiamo anche delle alternative altrettanto gustose, ottime anche per variare l'alimentazione dei piccoli di casa.
Proseguiamo con le nostre idee per un menu natalizio a prova di bimbo e passiamo ai secondi piatti. Al forno o in padella, è importante che siano leggeri, con preparazioni semplici che esaltino i sapori degli ingredienti che abbiamo scelto. Se i giovani commensali sono numerosi, possiamo optare per un classico polpettone al forno o delle deliziose polpette al sugo, una ricetta che sa di domenica e di occasioni speciali. Tuttavia, ti suggeriamo di seguito delle proposte inedite ma altrettanto golose, come le polpette di ceci, ideali anche per far mangiare i legumi ai più piccoli.
Il pasto sta per terminare, abbiamo ancora qualche carta da giocare: inutile girarci intorno, per rendere felici i tuoi giovani ospiti, la prima cosa da fare è iniziare a pelare le patate, per poi decidere se farle al forno, trasformarle in un cremoso purè o friggerle in olio bollente. Se preferisci un contorno più leggero, però, puoi portare in tavola delle chips di zucca.
Concludiamo il nostro menu natalizio per bambini con dessert sfiziosi che ricordino lo spirito delle feste. Possiamo usare un "semplice" pandoro e farlo diventare un divertente riccio, con occhi, bocca e naso appuntito o preparare dei golosi brownies a forma di albero di Natale. Mangiare i biscotti omini di pan di zenzero può essere un'ottima idea per terminare il pranzo di Natale o quello di Santo Stefano e salutare la tre giorni dell'anno più amata da grandi e piccini.