Trenta ricette sfiziose e low cost per un menù di Natale economico: antipasti, primi, secondi, contorni e dolci per una tavola delle feste ricca di sapore, senza spendere troppo.
Stupire i tuoi ospiti con un menù di Natale economico e sfizioso, senza spendere una fortuna, è possibile. Abbiamo selezionato per te 30 ricette facili, gustose e perfette per ogni portata, dagli antipasti ai dolci, per un cenone della Vigilia o un pranzo di Natale indimenticabile e a basso costo.
Iniziamo con degli antipasti veloci e che si preparano con pochissimi ingredienti, come i salatini di pasta sfoglia e i frollini al parmigiano, da accompagnare con una soffice mousse di mortadella, o i rösti di patate. Se preferisci qualcosa di più creativo, prova gli alberelli tramezzini o la torta salata ricotta e spinaci.
Passiamo ai primi, con piatti classici che piacciono a tutti, ma anche a basso costo, come gli gnocchi alla sorrentina, le girelle di lasagne o i tradizionali passatelli in brodo. E per un primo di mare economico, ma di grande effetto, puoi provare le lasagne di pesce, che puoi preparare con del pesce surgelato, evitando così i rincari dei giorni di festa.
Per i secondi, conquista tutti con il filetto di maiale in crosta o il rollè di pollo al forno, accompagnandoli con contorni come le patate gratinate o i friarielli in padella. Tra i secondi di pesce, un’ottima scelta è il polpettone di tonno o, se preferisci un formato più sfizioso, le polpettine di tonno e patate.
Per concludere in dolcezza, offri ai tuoi ospiti dei biscotti pacchetto regalo o porta in tavola un cremoso tiramisù di pandoro.
Scopri tutte le nostre ricette, per un menù natalizio economico, che unisce tradizione e originalità, senza rinunciare al risparmio.
Tutti i menù delle feste devono cominciare con degli antipasti. Tra le nostre proposte, troverai i classici salatini di pasta sfoglia, sfiziosi frollini al parmigiano, frittelle di verdure e di patate, alberelli di tramezzini e una torta salata ricotta e spinaci. Tutte ricette che si preparano con pochi ingredienti e in pochissimo tempo.
Passiamo ai primi, con proposte di terra e di mare, adatte a tutti i gusti e a tutte le tasche: gnocchi alla sorrentina, girelle di lasagne con prosciutto e formaggio, passatelli in brodo, crespelle con prosciutto gratinate al forno e lasagne di pesce (buonissime anche se preparate con il pesce surgelato).
Per i secondi, ti suggeriamo di scegliere tagli di carne saporiti, ma economici, come il filetto di maiale, che puoi preparare in crosta, delle succulente costine o un bollito misto. Se preferisci il pollo, prova il classico pollo al forno o, in alternativa, un rollè con ripieno filante di provola e prosciutto. Come proposta di mare, troverai il polpettone di tonno o delle più sfiziose polpettine di tonno e patate.
I secondi piatti vanno sempre accompagnati con dei contorni. Ti suggeriamo delle patate gratinate, un'alternativa più saporita alle classiche patate al forno, ma sempre a basso costo, oppure dei finocchi gratinati. Puoi servire i finocchi anche all'insalata, insieme ai carciofi. Infine, prova due ricette delle feste tipiche napoletane: scarola e friarielli in padella.
Sulla tavola delle feste non possono mancare, ovviamente, i dolci. Per stupire grandi e piccini, senza spendere una fortuna, puoi preparare dei semplici biscotti di Natale, come quelli a forma di pacchetto regalo o quelli alle mele. Prova anche le panelle dolci, una ricetta tipica siciliana semplicissima, o il tiramisù di pandoro.