Tante ricette per un menu di Halloween dall'antipasto al dolce: scopri le nostre proposte facili, sfiziose e creative, con idee sia per una festa di bambini sia per una cena tra adulti.
Quest'anno hai deciso di celebrare la notte più spaventosa dell'anno con una festa a tema e non sai cosa preparare da mangiare? Abbiamo ciò che cerchi: un menu di Halloween con tante ricette salate facili e sfiziose e ovviamente un sacco di dolci golosi, che sono il vero e proprio simbolo di questa ricorrenza. Tra le nostre proposte troverai molte idee per un buffet dedicato ai più piccoli, ma anche diversi piatti adatti ad una cena tra adulti.
Se vuoi cimentarti con qualcosa di super scenografico, in perfetto stile Halloween, ti suggeriamo di puntare su antipasti e finger food: wurstel mummia, uova ripiene decorate da piccoli ragni e piovre di pasta sfoglia sono solo alcune delle sfiziosità che puoi proporre ai tuoi ospiti. Più classici sono invece i primi piatti, i cui i protagonisti sono gli ingredienti tipici della stagione autunnale, dal risotto alla zucca, che puoi rendere più divertente preparandolo in versione zucchette, all'irresistibile lasagna funghi, scamorza e speck. Tra i secondi piatti spicca il polpettone mummia, versione "mostruosa" del classico in crosta che lascerà tutti a bocca aperta, soprattutto se accompagnato con dei contorni a tema.
Come non citare, infine, i dolci: in occasione del 31 ottobre si possono realizzare biscotti e torte spaventosi, così come lasciarsi "stregare" dalle deliziose mele caramellate o stuzzicare il palato dalla pumpkin pie tipica della tradizione americana.
Ecco dunque tante idee per un menu completo dall'antipasto al dolce: decora la tavola, indossa il tuo travestimento preferito e lasciati ispirare dalle nostre proposte facili e veloci per una cena di Halloween da brivido.
Per rendere la serata davvero perfetta, non dimenticare di abbinare alle diverse portate i temibili cocktail di Halloween.
Con gli antipasti di Halloween ci si può davvero sbizzarrire, dando vita a mummie, serpenti e mostri di ogni tipo da gustare in apertura della cena. Se non vuoi osare troppo, però, ti proponiamo due ricette che piacciono sempre a tutti: i muffin e le frittelle salate alla zucca.
Anche la pasta può essere spaventosa: ti basterà acquistarne un formato a tema i cui singoli pezzi riproducono fantasmi, streghe, zucche e così via, e condirlo come più ti piace. Che ne dici poi dei peperoni intagliati e ripieni di spaghetti? Anche in questo caso, abbiamo incluso delle alternative per chi vuole celebrare Halloween in maniera più tradizionale, proponendo classici primi autunnali.
Anche nei secondi piatti è la zucca a farla da padrone: è ad esempio l'ingrediente principale di sfiziose polpette, ma anche un gustoso accompagnamento dei bocconcini di pollo. Se però vuoi presentare ai tuoi ospiti qualcosa di davvero originale, puoi trasformare dei semplici panini in veri e propri mostri in pochi e semplici passaggi. Non dimenticare poi i contorni: per accompagnare i tuoi secondi puoi scegliere la zucca o i funghi, oppure lasciarti conquistare dai nostri simpaticissimi fantasmini di patate.
I dolci, si sa, ad Halloween non possono proprio mancare. Tra quelli a tema c'è l'imbarazzo della scelta, dai biscotti glassati ai ragnetti al cioccolato alla mano di sfoglia insanguinata; in alternativa, puoi preparare una delicata cheesecake alla zucca, da decorare come più ti piace.